Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Monitorare connessione

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 23 giu 2024, 9:22

Andrea454545 ha scritto:C'è qui qualche utile componente per analisi della connessione? Ovviamente sarebbe in cascata la modem (quindi connesso come WAN/LAN)

ThEnGi ha scritto:Posso consigliarti questo applicativo: Link

Ho sempre più l'impressione che i miei post non vengano letti, il tool che ti ho consigliato fa esattamente ciò che richiedi e in prima pagina c'è anche la demo che puoi testare :mrgreen:
Serve solo un host (o container) dove caricarlo, un raspberry è più che sufficiente

OpenWRT (uso la 23.05) permette di usare le porte Wan come Lan, bisogna vedere lato HW come sono cablati.

Attenzione al doppio NAT, due router in cascata non è una soluzione ottimale.

In preparazione alla fibra 2.5G, che non arriverà mai :ok: , io ho preso questo: LINK abbinato ad un modem-bridge per la DSL.
Pur essendo "caro", costa molto meno di altri modem commerciali di pari caratteristiche e dato le performance elevate può hostare un po' di tutto. Client torrent, server FTP, server SMB, Docker ecc......
Sia chiaro: Personalmente ritengo che il router debba fare il router, al massimo gestire le necessità della rete (DNS, AP,ecc) non hostare cose a caso :mrgreen:

Al momento a parte la gestione della multi WAN ho solo caricato ADGuardHome, che permette un primo livello di monitoraggio e blocco.

Personalmente ne cercavo uno con SFP+, ma poi ho visto nei vari forum che tutti consigliano l'uso del GPON dell'ISP

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 giu 2024, 9:47

per rispondere al titolo del thread,

io ho usato Wireshark, open source free, che lo tieni collegato da qualunque PC, e lui ti salva lel loggate di tutto cio che passa in rete, vede tutto e ti salva tutto non perdendo niente, puoi sapere quali ip sono stati collegati e quali ip/siti si sono collegati, di contro non è così facile da usare, specie se non si ha una conoscenza approfondita delle reti.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.227 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto Utentealev » 23 giu 2024, 10:54

Dipende anche da come è strutturata la rete

Wireshark ed altri strumenti tecnologici, sia HW che SW, possono monitorare il traffico solo delle interfacce sulle quali sono attestati

Ergo, qualunque dispositivo che abbia lo scopo di monitorare tutto il traffico che entra e/o esce da una rete locale, deve necessariamente essere attestato in corrispondenza (oppure immediamente a valle) del router principale
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 23 giu 2024, 11:34

Grazie a tutti per ogni risposta!

Sul Technicolor che userò da firewall lo userei anche come punto per la diagnosi.
OpenWRT non è compatibile li (almeno nell'elenco degli hw supportati), ma si può mettere quello che indicavo (che comunque è simile a OpenWRT o addirittura da esso derivato).
Vorrei metterci "Uptime Kuma" (come suggerito) chissà se possibile.
Poi se ci riesco provo anche con "Wireshark" (messo sempre qui almeno e a monte di tutta la rete visto che è appena dopo il model).

Intanto devo istallarlo e sbloccarlo (trovando il tempo per farlo :D )...
magari intanto approfondisco e leggo.

C'è qualche cosa che mi consigliate da leggere?
Foto UtenteAndrea454545
38 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 23 giu 2024, 12:24

Andrea454545 ha scritto:Grazie a tutti per ogni risposta!

1. Sul Technicolor che userò da firewall lo userei anche come punto per la diagnosi.
2 .Vorrei metterci "Uptime Kuma" (come suggerito) chissà se possibile.
3. Poi se ci riesco provo anche con "Wireshark"

C'è qualche cosa che mi consigliate da leggere?

1. Il tecnicolor è un ROUTER che integra il firewall, se gira OpenWRT forse si può usare come firewall puro. Ma è una configurazione che sconsiglio data la scarsa capacità di calcolo.
2. se il router ha risorse per fare giare i docker lo puoi fare, ma dato il modello dubito.
3. non so se c'è una versione adatta per openwrt, sicuramente per le major (debian, ubuntu, RedHat)

Io comunque non ho ancora capito cosa vuoi fare perché usi Firewall e monitoraggio di rete in modo intercambiabile, stesso per router e firewall.

Due router in cascata con due firewall è solo una ricetta per il disastro..... Ma poi cosa ti serve un secondo firewall ? quante regola hai configurate sul firewall attuale ?

Io prima di consigliarti una qualsiasi lettura inizierei a capire cosa vuoi fare poi possiamo vedere, tieni conto che il 95% delle pratiche IT non si applicano in un ambiente domestico principalmente per una questione di costi ma anche per una effettiva utilità.

Lascio questo link per goliardia: Sonde nozomi :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto Utentealev » 23 giu 2024, 17:20

Trattandosi di monitoraggio, un suggerimento per iniziare mi sento di darlo

Foto UtenteAndrea454545, potresti cominciare a procurarti un PC anche non recente e non troppo potente (sono sufficienti 8 Gb di RAM ed una CPU dual-core), unico punto essenziale è che abbia 2 interfacce di rete ethernet a 1 gigabit

Nei negozi di HW, spesso vendono PC usati e ricondizionati con garanzia e con un risparmio economico non trascurabile ed un piccolo contributo alla salvaguardia dell'ambiente :mrgreen:

Poi, sul suddetto PC installi una distribuzione Linux a tua scelta tra CentOS Stream (oppure uno tra i derivati Almalinux e Rocky) e Debian

Dopodiché, attivi sul PC il servizio di routing tra le 2 interfacce e con tcpdump fai la scansione del traffico

Per ulteriori dettagli, meglio il tuo preventivo consenso :mrgreen:

Aggiungo che la motivazione di questa scelta è la maggiore facilità nel trovare documentazione e howto rispetto ad una soluzione con OpenWRT e similari
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[17] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 23 giu 2024, 18:42

Foto UtenteThEnGi forse un po' troppe cose insieme.
Spero di risponderti (è parecchia fumosa la cosa) dicendo che voglio controllare la rete internet, soprattutto se ci sono cadute di connessione.

Per questo pensavo, come detto all'inizio, di controllare l'IP se cambia. (Se cambia ogni ora beh via non sarebbe buon segno).

Questo lo scopo fondamentale.

Poi dalle vostre risposte ho scoperto tecniche migliori, come ad esempio mettere "Uptime Kuma".

Il firewall dedicato (da mettere su un router "riciclato") mi serve, perché purtroppo i modem degli ISP sono tutti bloccati, non fanno vedere nulla sul traffico dei client nella LAN o strumenti di monitoraggio per accessi esterni.
Per motivi di tempo, non posso mettere quelli non brandizzati, che richiedono di configurarli (fino a che non li imposti tutti per bene, addio rete!!!!)

Sul firewall vorrei sperimentare tutto quello che trovo (ancora neanche riesco ad immaginare :D ).
Sempre leggendo vostre risposte pensavo e speravo di mettere i servizi per monitorare rete (che aumenterebbero le capacità di analisi su disconnessioni o altre varie eventuali problematiche, magari anche con allert). Forse "Uptime Kuma" non gira, ma magari qualcosa di simile anche più rudimentale si può trovare per il vecchi Technicolor :-)
Foto UtenteAndrea454545
38 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 23 giu 2024, 18:57

Andrea454545 ha scritto:Spero di risponderti (è parecchia fumosa la cosa) dicendo che voglio controllare la rete internet, soprattutto se ci sono cadute di connessione.

Il firewall dedicato (da mettere su un router "riciclato") mi serve, perché purtroppo i modem degli ISP sono tutti bloccati, non fanno vedere nulla sul traffico dei client nella LAN o strumenti di monitoraggio per accessi esterni.

Peciò le cose sono due:

1. Monitorare che la connessione internet non cada (Uptime WAN)
2. Monitorare i pacchetti scambiati dalla rete

Non capisco cosa intendi con "monitoraggio accessi esterni", se il firewall è configurato correttamente non possono avvenire accessi esterni (EDIT: Lato WAN), salvo bachi/vulnerabilità (Lato WAN e lato LAN). I bachi non sono prevedibili e non puoi difenderti da essi se non eseguendo periodicamente gli update.

1. Lo risolvi con uptimekuma che andrebbe fatto giare su un client esterno, far girare tutto sul router dell'ISP avrebbe poco senso perché se ti si guasta il router perdi anche il monitoraggio. Con kuma puoi anche monitorare eventuali dispoisitivi sulla rete LAN e avere notifiche tramite vari servizi. Quest'ultimo gira su un client non su un apparato di rete.
Ma ripeto se non puoi intervenire cosa ti serve sapere se la connessione ha dei buchi o meno ?

2. Partendo dal presupposto che lo scopo del firewall non è monitorare ma dirigere il traffico

Che tipo di monitoraggio ti serve ?
Es. Il firewall (dei classici modem di casa) lavora nei livelli 3 e 4 della stack TCP/IP, peciò si parla di indirizzi IP e porte. Anche estraendo ciò che vede non sarebbe nulla più che una lunga lista di numeri e comunque il contenuto sarebbe criptato

Un altro tipo di monitoraggio che secondo me è più utile a casa può essere eseguito lato DNS. Intercettando le rhichieste DNS dei vari client è possibile monitorare le loro azioni andando a vedere a cosa si stanno connettendo (sia come link in chiaro che come IP) ed eventualmente bloccare o meno l'accesso a determinati siti. EDIT: O forzare l'uso di determinati siti (aggiunto per completezza)

Ovviamente in questo caso le connessioni dirette verso un IP non verrano procecessate.

Io mollerei li il router AIO riciclato e cercherei un client da mettere sulla rete per ospitare queste due funzionalità

EDIT: Aggiungo, la soluzione al router AIO ISP bloccato è sostituirlo in toto (o cambiare il firmware) non aggiungerci cose a valle :ok:

O_/
Ultima modifica di Foto UtenteThEnGi il 23 giu 2024, 19:13, modificato 7 volte in totale.
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 giu 2024, 18:58

ThEnGi ha scritto:In preparazione alla fibra 2.5G, che non arriverà mai :ok:

Ringraziando Renzi e buona parte dei suoi compagni di merende. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 23 giu 2024, 19:06

Lascia stare che devo cambiare casa adesso ho una modesta 150/20 Mbps... ho fatto alcuni test tramite gli ISP e la zona dove vado ad abitare è mediamente 40/20 Mbps, soffro internamente :(

facciamo ci su una risata: La mia connessione è più veloce del piccione: Link

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica