Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Monitorare connessione

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Monitorare connessione

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 22 giu 2024, 11:56

Buongiorno

volevo chiedervi consiglio sui modi migliori per monitorare le connessioni della rete internet.
Il mio modem è un ZTE H388X (e per un'altra rete ZTE MC888)

Io uso questi semplici controlli:

1) Controllo che l'indirizzo IP non cambi
Se cambia c'è stata una riconnessione (quindi una disconnessione)

2) Sullo ZTE H388X da interfaccia Web controllo
Internet/Stato/Informazioni connessione DSL qui controllo che "Tempo di connessione" sia sempre progressivo (con il controllo precedente)

Poi in "Stato connessione DSL" guardo INTERNET_VD "Durata online IPv4" sia sempre progressivo (con il controllo precedente)

Sullo ZTE MC888 non ho informazioni su interfaccia Web purtroppo.

3) Su Windows vedo Visualizzatore Eventi "Registri applicazioni servizi" "Microsfot" "Windows" "NetworkProfiler" "Operationa" vedo gli eventi ID 10001 / 10000

Sono controlli corretti secondo voi?
Potreste suggernire migliori?

Grazie!
Foto UtenteAndrea454545
38 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto Utentealev » 22 giu 2024, 14:20

Ci sono varie modalità (e relative tecnologie) che rientrano nella categoriadel monitoring

Le varie modalità sono utilizzate a seconda degli scopi ed obiettivi dell'attività di monitoring

Per dare una risposta alla tua domanda, sarebbe utile capire quali sono gli scopi ed obiettivi che ti sei prefissato nell'effettuare il monitoring della connessione

Puoi dare qualche dettaglio in proposito?
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

1
voti

[3] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 22 giu 2024, 15:36

Io uso un pacchetto su openWRT che si basa sul PING di un server sempre UP (in teoria).
E in base al risultato commuta o meno sulla rete di riserva (4G) se anchessa disponibile.

Ti faccio presente che il link DSL UP non è la stessa cosa di poter raggiungere internet.
O ancora, DSL UP server raggiungibile ma DNS offline e allo stesso non puoi navigare (se non per IP)

Inoltre per me "monitorare le connessioni" significa indagare su cosa stanno facendo i client o meglio dove si stanno connettendo, che è tutta un'altra cosa :ok:

Possono succedere sconnessioni "fisiologiche" che magari portano alla rinegoziazione dell'IP ma potresti anche non accorgertene

mi accodo ad Foto Utentealev, quale è l'obbiettivo ?
Tieni conto che gli SLA per le reti residenziali sono veramente pessimi :evil:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto Utentealev » 22 giu 2024, 16:37

Aggiungo una considerazione

Personalmente, se volessi monitorare tutto il traffico in entrata e uscita da una rete locale (LAN), attiverei una postazione Linux con 2 interfacce ethernet e routing attivato da frapporre tra il router ADSL/VDSL/Fibra/"quello che è" e poi userei la utility tcpdump che può tenere traccia dettagliata di ogni singolo pacchetto in entrata ed uscita

L'unico problema è che produce tanto output in formato testo e molto di esso non è necessariamente importante per il monitoring, da cui ne consegue che è importante capire scopi ed obiettivi
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 22 giu 2024, 18:49

Grazie per le vostre risposte.

Diciamo che al momento voglio solo essere sicuro di avere connessioni "robuste" con i miei provider (TIM per rete fissa, WIND FWA) ovvero che non ci siano casini sui cavi in rame (aspetto FTTH con ansia, ma lavori a singhiozzo da 3 anni .... lasciamo perdere).

Questo è il primo scopo per questo vedo la durata del tempo di connessione, poi controllo l'ip (è dinamico ma vedo che TIM resetta dopo ca. 25 giorni; WIND dopo 4 ore).

Ultimamente poi vedo da un PC in WiFi (schifo di collegamento) se ci sono eventi interessanti di notifica di disconnessione.
Gira gira, ho trovato quelli che ho riportato, ma sono eventi che si verificano anche se il PC va in stand by o mi connetto su VPN.

Diciamo che per il mio scopo base può andare procedere come vi dicevo?

Poi vorrei estendere e magari approfondire meglio la questione (continuando a studiarci nel tempo per imparare sul campo).

Da come mi dite OpenWRT non lo posso mettere sui modem (purtroppo).

Soluzione Linux sarebbe interessante, come la metto su però?
Vorrei mettere un firewall in cascata al modem, ma date le finanze dovrei recuperare un modem/router (modello Technicolor vecchio modem TIM Hub)
Ci sarebbe questo per mettere una sorta di OpenWRT https://www.ilpuntotecnico.com/custom-gui-per-modem-technicolor-basati-su-openwrt/.... devo provare a farlo (OpenWRT puro non si può mettere :( )

Roba tipo "PRTG" può essere usata per lo scopo? Fa più pensare un sistema di controllo per server non per rete.

Ah colgo l'occasione per chiedere anche riferimenti o libri da leggere sulla materia (credo sia più sistemistica ma anche un po' cyber security)
Foto UtenteAndrea454545
38 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 22 giu 2024, 18:58

Andrea454545 ha scritto:Diciamo che al momento voglio solo essere sicuro di avere connessioni "robuste" con i miei provider (TIM per rete fissa, WIND FWA) ovvero che non ci siano casini sui cavi in rame (aspetto FTTH con ansia, ma lavori a singhiozzo da 3 anni .... lasciamo perdere).

Vorrei mettere un firewall in cascata al modem, ma date le finanze dovrei recuperare un modem/router (modello Technicolor vecchio modem TIM Hub

Sapere che la connessione è attiva è una cosa un po' fine a sestessa.....
sapere che è attiva/disattivata che cosa ti comporta ?
Tanto per scendere sotto gli SLA dei provider italiani la situazione deve essere drastica.... se ti cade una volta al mese mica intervengono a sistemartela :mrgreen:
E quando cade fissa appena te ne accorgi chiami e entro 7/10 gg intervengono, saperlo 2 ore prima non cambia molto.....

1. Il firewall è una cosa e i modemRouter AIO (all-in-one) sono un'altra cosa
2. I firewall integrati sono dei pessimi firewall, ma dato che l'utente medio ha solo 2 (out:si in:no) regole vanno bene
3. Che necessità hai di un firewall dedicato ? Offri qualche servizio online tale da temere attacchi ?
4. Stai attento al doppio NAT

Posso consigliarti questo applicativo: Link

O_/

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 giu 2024, 20:45

Andrea454545 ha scritto:modem/router (modello Technicolor vecchio modem TIM Hub)
Ci sarebbe questo per mettere una sorta di OpenWRT https://www.ilpuntotecnico.com/custom-gui-per-modem-technicolor-basati-su-openwrt/.... devo provare a farlo (OpenWRT puro non si può mettere :( )

È una buona soluzione. Io ne ho un paio (che però faccio funzionare in bridge), ma a spesa quasi 0 ridai vita a dei router che di base sono molto limitati. Una piccola soddisfazione quando lo vedi funzionare ;-)

Codice: Seleziona tutto
root@dsldevice:~# uname -a
Linux dsldevice 3.4.11-rt19 #1 SMP PREEMPT Thu Dec 7 18:47:23 UTC 2017 mips GNU/Linux

root@dsldevice:~# cat /etc/openwrt_version
15.05.1

root@dsldevice:~# uptime
20:39:46 up 138 days, 11:17,  load average: 0.29, 0.30, 0.22

root@dsldevice:~# cat /proc/cpuinfo
system type             : VANT-6
processor               : 0
cpu model               : Broadcom BMIPS4350 V8.0
BogoMIPS                : 397.31
wait instruction        : no
microsecond timers      : yes
tlb_entries             : 32
extra interrupt vector  : no
hardware watchpoint     : no
ASEs implemented        :
shadow register sets    : 1
kscratch registers      : 0
core                    : 0
VCED exceptions         : not available
VCEI exceptions         : not available

processor               : 1
cpu model               : Broadcom BMIPS4350 V8.0
BogoMIPS                : 409.60
wait instruction        : no
microsecond timers      : yes
tlb_entries             : 32
extra interrupt vector  : no
hardware watchpoint     : no
ASEs implemented        :
shadow register sets    : 1
kscratch registers      : 0
core                    : 0
VCED exceptions         : not available
VCEI exceptions         : not available

root@dsldevice:~#

È un [vecchio] openwrt in tutto e per tutto (con una gui personalizzata, non la classica con luci), ma da terminale ci installi quello che vuoi.

O_/
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.088 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 22 giu 2024, 22:02

È un [vecchio] openwrt in tutto e per tutto

Grazie, allora proverò a vedere di seguire la guida che ho postato e metterlo su...
E' molto complicato farlo?

C'è qui qualche utile componente per analisi della connessione? Ovviamente sarebbe in cascata la modem (quindi connesso come WAN/LAN)
Foto UtenteAndrea454545
38 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 giu 2024, 22:26

No, non è complicato, ma ci devi un po' studiare.
Io sono partito da qui https://openwrt.org/inbox/toh/technicolor/tg789vac_v2
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.088 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Monitorare connessione

Messaggioda Foto Utentealev » 23 giu 2024, 9:17

Attenzione Foto UtenteAndrea454545, OpenWRT non è ben supportato da tutti i dispositivi dello stessa famiglia commerciale "router"

Verifica bene sulla pagina dedicata se i tuoi routers sono supportati:
https://openwrt.org/toh/start
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a PC e informatica