Etemenanki ha scritto:Allora non hai "ricostruito" una struttura RAID gia presente [...]
A dir la verità non è che ci capisca molto. Riassumo:
- ho messo 4 dischi nuovi (vergini) nel DAS nuovo (vergine). I dischi sono WD Red plus da 6 Tb ciascuno;
- il software del DAS mi ha comunicato che i dischi dovevano essere formattati ( o con Windows oppure con un altro software di cui non ricordo il nome);
- ho usato WIndows per formattare (con formattazione veloce) l'intero volume creato (16 Tb e rotti) e l'operazione è riuscita;
- a questo punto, però, il software del DAS ha rilevato un errore sul disco n. 2;
- ho spento tutto e provato il disco n. 2 negli altri alloggiamenti, per escludere che il problema fosse nel DAS e non nel disco. Ho anche verificato, collegando il disco direttamente al PC via USB, che effettivamente il disco n. 2 aveva problemi (lentissimo in scrittura);
- appurato che il problema era nel disco, l'ho rispedito al venditore ed ho avuto un nuovo disco con le stesse caratteristiche. L'ho formattato con Windows e poi l'ho rimesso al posto di quello guasto;
- a questo punto, il software del DAS non ha più rilevato errori in nessuno dei dischi, ed è iniziata la famosa ricostruzione, che ha impiegato, come dicevo, dalle 11 alle 16 ore;
- al termine, il software ha comunicato che il volume era indisponibile, e che avrei dovuto riformattarlo con Windows (o con l'altro software). Ho effettuato la formattazione veloce in Windows (dopo aver naturalmente assegnato una lettera di unità al nuovo insieme di dischi) e l'operazione si è svolta tranquillamente nel giro di 30 o 40 secondi.
Allego alcune immagini: