Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stabilire se i dischi appartengono ad uno stesso lotto.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Stabilire se i dischi appartengono ad uno stesso lotto.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 19 mag 2024, 21:20

Sono al corrente che in un sistema RAID non sia opportuno utilizzare dischi provenienti dallo stesso lotto di produzione, per diminuire la probabilità che si abbia un guasto su più di un disco contemporaneamente.
Ma come riconoscere dall'etichetta se una serie di dischi appartiene ad uno stesso lotto?

Due anni fa ho montato su un NAS QNAP 4 dischi Seagate Ironwolf da 4 Tb ciascuno, in modalità RAID 5.
Dall'esame dell'etichetta, tutto mi fa pensare che siano dello stesso lotto di produzione, in quanto:
  • il numero di serie, composto da 8 caratteri alfanumerici, ha i primi cinque caratteri uguali in tutti e quattro i dischi. Per tre dei quattro dischi è uguale anche il sesto carattere;
  • La data di produzione è uguale per tutti e quattro i dischi (8 ottobre 2022);
  • consultando il sito web di Seagate, risulta che la garanzia scade per tutti i dischi il 27 gennaio 2026.

Etichetta disco.png
Etichetta di uno dei quattro dischi.

Tuttavia, volevo chiedere: esiste nell'etichetta un'indicazione più precisa, che riporti il numero di lotto?
Grazie.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.594 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Stabilire se i dischi appartengono ad uno stesso lotto.

Messaggioda Foto Utentealev » 20 mag 2024, 8:11

Non credo esistano altre informazioni (sull'etichetta) per conoscere il lotto di produzione

Anche da cli, le informazioni che si possono ottenere sono già presenti sull'etichetta

Comunque, a me è capitato di montare dischi nuovi dello stesso lotto su sistemi di varia tipologia, non ho avuto ragione di valutare maggiori incidenze di rotture in dischi degli stessi lotti
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

Torna a PC e informatica