Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

2
voti

[11] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 mag 2024, 10:03

Io ormai a casa non stampo praticamente più, ma mia moglie insegnante a volte ha bisogno di stampare pochi fogli perché a scuola non sempre riesce.

La vecchia HP F380, credo avesse più di 10 anni, dopo mesi di inutilizzo ha mostrato problemi gravi di trascinamento carta.
Volevo quasi comprare una nuova Canon Pixma a 35€, ma dopo le esperienze passate ho prima controllato il costo delle cartucce (più di 20€ cad) e quindi ho rinunciato.

Mia moglie insisteva, ho tentato di farle capire che con un uso molto saltuario non ha molto senso acquistare stampanti e conviene andare in copisteria ma niente da fare.

Allora ho messo mano ad una HP Photosmart B110, vecchia anche lei e inutilizzata da anni, e ho scoperto che la testina di stampa è separata dalle cartucce ed era intasata.

Soluzione: cartucce compatibili a 2€ (!!) dal venditore ebay "Corner Store", e filmati youtube per lavare la testina di stampa con acqua calda e alcol.

Dopo un paio di impacchi caldi la testina è resuscitata, non so quanto durerà ma dopo il ripristino di 3-4 mesi fa mia moglie non l'ha più usata e quindi va bene così.

Scusate il pippone, ma credo che oggi sia quasi sempre possibile evitare di stampare e di generare rifiuti elettronici, e per usi saltuari vista la nostra tendenza allo smanettamento dovremmo sempre tentare il riutilizzo e recupero
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 mag 2024, 12:16

Spesso si ottengono buoni risultati in caso di intasamento ostinato con l' ammoniaca.
Su alcuni inchiostri agisce più rapidamente di alcol ecc.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 mag 2024, 16:17

@ Foto Utenterichiurci & Foto Utentestefanopc

Purtroppo, però, non sempre funziona: sulla mia vecchia Epson Stylus SX610FW le ho tentate tutte per resuscitare la testina intasata, ho seguito anch'io diversi tutorial sul "tubo", ma nulla da fare, alcuni ugelli ostinatamente non volevano funzionare.
E dire che non era nemmeno ferma da molto tempo visto che, minimo una volta al mese, veniva utilizzata per la stampa dei turni.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[14] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 mag 2024, 17:15

eh si, io quando ho visto che dovevo far bollire l'acqua e poi mischiarla ad alcol ho esitato, ma poi dopo due cotture in bagnomaria, un po' di sfregamento meccanico e qualche pagina di prova ha funzionato
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 22 mag 2024, 18:25

Io non stampo molto, ma ho una HP in cui la testina di stampa è solidare alla cartuccia. sostituendo la cartucci sostituisci tutto

Solitamente la compagna si sveglia alle 22 della domenica che ha bisogno per lunedì mattina la stampa altrimenti sono tutte foto belle cariche di colore, ma pagando a "pagina" non mi faccio troppi problemi

Io uso il servizio HP Istant INK, ma stampando poco è già capitato di farsele sostituire ancora con inchiostro residuo, la sfiga è che ci voglio 5/7gg per la spedizione se ne hai bisogno subito sei fregato :mrgreen:

Sicuramente non è il metodo più economico (1.5€/mese per 10 pagine), ma al momento mi trovo bene

L'unica cosa che non gradisco è che in altri paesi c'è il servizio di ritiro (tipo vuoto per pieno) in italia vanno in discarica e poi chissa dove :evil:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a PC e informatica