Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 6 set 2022, 1:50

Proverò con la pulizia delle testine, non mi pare restino altri tentativi; in caso contrario fateli presenti.
Visto che si tratta di un'ostruzione molto forte, credo che la strada più semplice sia si smontare il gruppo testine, per come è indicato in questo video, poi metterlo a mollo in un'opportuna soluzione per un bel po' di tempo.
Mi concentrerei ora sulla soluzione da usare per una pulizia ottimale e veloce ma che non arrechi danni alla plastica né agli altri componenti. Riporto un estratto da questa pagina:
One of the most thorough involves soaking the printheads in a solution of water and ammonia for several hours, and then flushing the heads clean by running them under warm tap water. We've seen others have success with this method, and it’s cheaper than replacing the printhead assembly.

Visto che si tratta di una forte incrostazione, che ne pensate di metterlo a bagno in candeggina pura e lasciarlo 24h? (Ovviamente all'aperto e non a casa).
Foto UtenteJim80
77 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 set 2022, 8:59

M...ia c'entra la candeggina? :shock:
La ammoniaca è tutt'altra cosa, evita i composti clorati!
Che poi la candeggina "pura" non si usa mai, va sempre diluita.
Puoi sempre mettere sotto flebo la testina otturata con soluzione di acqua demineralizzata e ammoniaca e usare poi lo stesso sistema per risciacquare con acqua calda sempre demineralizzata.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 6 set 2022, 11:18

Hai ragione, mi sono confuso. Alcuni hanno già fatto degli esperimenti domestici di pulizia del gruppo testine usando prodotti d'uso comune; fonti di informazioni in merito sono questi 2 thread ma sono certo ce ne saranno altri:
- https://www.printerknowledge.com/thread ... try.10083/
Don't go running off and use bleach so quickly. It will damage chips on the cartridge as well as the contact plate of the printhead. You are warned. Epson printheads will not take to bleach at all...it will be damaged by it.

- https://www.printerknowledge.com/thread ... 224/page-2
Bleach will corrode internal metallic components pretty much instantly. Been there!

Come hai già anticipato, anche su quei thread c'è scritto che la candeggina corrode le parti metalliche presenti sul gruppo testine, quindi la consigliano come ultimo tentativo prima di cestinare la stampante (o il gruppo testine, per dirla più correttamente). Il lavaggio più blando è con acqua (demineralizzata/distillata) e sapone, poi con composti che contengono ammoniaca come quelli per la pulizia dei vetri, poi si passa all'acqua ossigenata e solo alla fine alla candeggina... non immaginavo fosse così difficile sciogliere l'inchiostro!

Comunque, considerato che ci vuole solo un minuto ed un cacciavite a smontare il gruppo testine, credo che procederò così, almeno evito di sicuro di fare guazzabugli che scolano sotto.

Per il mio caso piuttosto "ostinato" che ne pensate se metto subito ammollo il gruppo testine in acqua ossigenata 12vol per 24h?
Foto UtenteJim80
77 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 set 2022, 21:44

Personalmente andrei di soluzione di ammoniaca e pazienza :-)
18,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 set 2022, 23:05

Confermo per gli inchiostri epson soluzione con ammoniaca.
No alcol isopropilico ne candeggina fai danni.
Vedrai che scioglie molto bene le incrostazioni.
Ho pulito una testina ferma da più di 15 anni e va perfettamente.
Va bene anche per le macchie di inchiostri su vestiti e altre superfici.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.881 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 set 2022, 23:24

Pensa che se lo avessi saputo 23 anni fa forse ora avrei ancora una Stylus color 600 funzionante... che invece all'epoca rottamai dopo pochi mesi :( :lol:
18,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 set 2022, 11:32

Ok, credo che l'ammoniaca sia reperibile al supermercato. C'è un tempo limite al di là del quale l'ammoniaca arreca danni al gruppo testine in ammollo? Io lascerei 24h. Dopo immagino che sia consigliato un risciacquo con acqua demineralizzata, giusto? Alla fine, per quanto tempo lo lascio asciugare prima di rimontarlo? Mi pare sia assemblato come una "scatoletta" e le 2 parti mi sembrano a tenuta, quindi dopo il lavaggio un po' di acqua resterà dentro.
Foto UtenteJim80
77 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 set 2022, 11:47

Puoi fare una pulizia testine dopo per accelerare il processo di cambio inchiostro.
Foto UtentedrGremi
2.284 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 9 set 2022, 13:51

Reperita al supermercato ammoniaca pura ma è solo allo 0.9%, credevo arrivasse almeno al 5! L'ho leggermente scaldata affinchè agisse meglio ed ho messo in ammollo il gruppo testine, iniettando subito un "giro" di ammoniaca attraverso ciascun ugello usando il siringone. Ho svuotato il contenitore dalla soluzione mista ad inchiostro e messa nuova ammoniaca. Per quanto tempo adesso lascio in ammollo il gruppo testine?
Foto UtenteJim80
77 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[20] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 set 2022, 16:35

Occhio eh usa protezioni per vie respiratorie, non scaldare nulla. Pura non ha senso, sarebbero cristalli solidi, come l'ipoclorito di sodio, si da a meno del 3%.

Lasciala stare per 24 ore, poi risiringala. Dopo altre 24 ore sciacqua con acqua deionizzata e rimontala.
Foto UtentedrGremi
2.284 3 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica