Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio Stampante Multifunzione

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Consiglio Stampante Multifunzione

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 1 mag 2021, 10:44

Ciao a tutti , mi trovo qua per chiedervi un consiglio per una nuova stampante multifunzione per il lavoro.
Ho sempre usato in questi ultimi anni stampanti monocromatiche laser poiché con un toner (compatibile) da 10 euro riesco a stampare parecchie copie

Ora visto e considerato che la stampante ha un bel po' di anni e vorrei togliermi lo sfizio di cambiarla per utilizzare e poter fornire a clienti anche un servizio fotocopie vorrei orientarmi su qualche cosa che possa servire sopratutto a me e magari per qualche cliente che passa visto che in paese non c'è più chi fa le fotocopie

La prima cosa di cui necessito è il formato a3 ... anche se io praticamente non lo utilizzerò mai mi sembra il minimo per offire un servizio semi-professionale , solo che non saprei se orientarmi ancora su laser o getto d'inchiostro magari usando i cosidetti "tank" per risparmiare un po' sul costo delle cartucce

ovviamente stampa fronte retro e connessiona wifi / lan che credo ormai hanno tutte

Voi cosa scegliereste inkjet o laserjet ?

In genere per lavoro (uso interno) stampo sui 15000 fogli annui (che non sono poi così tanti)

budget ... il meno possibile :mrgreen: (pensavo sui 400/500) visto che non sarò mai una copisteria ma serve solo per accontentare un cliente di tanto in tanto
Foto UtenteJR1987
296 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Consiglio Stampante Multifunzione

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 3 mag 2021, 1:15

Io penso che per le fotocopie in formati grandi, ma standard (A3, A4, ecc.), il laser sia ancora migliore in termini economici. I costi di una ink-jet risentono, purtroppo, del volume di stampa. L'inchiostro secca, seppur lentamente, e la capacità di una cartuccia diminuisce in funzione del tempo, anche se non viene effettivamente utilizzata. Conviene solo se stampi tanto in poco tempo, non mi sembra il tuo caso.
In una laser, con il toner che é una polvere, anche se lasci la stampante ferma d'estate non devi preoccuparti che qualcosa secchi.

Mi risulta che solo Brother produca ink-jet A3, mentre laser A3 ne trovi a bizzeffe, anche usate da fine leasing aziendale ma ancora moderne.
Una mia impressione é che le laser, essendo orientate maggiormente a professionisti, abbiano dotazioni quali fronte-retro automatico e scansione veloce da alimentatore automatico (fronte-retro anch'esso). Porta LAN e wi-fi ormai é cosa comune a entrambe le categorie.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
703 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Consiglio Stampante Multifunzione

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 3 mag 2021, 8:34

Grazie per i consigli Duffr
Foto UtenteJR1987
296 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Consiglio Stampante Multifunzione

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 mag 2021, 11:17

Io in ufficio ho solo stampanti laser, ho avuto una ink, ma usandola di rado era sempre secca quando mi serviva, buttavo l'inchiostro ancora pieno e secco, l'hanno buttata. Al suo posto una laser a colori.

a casa pure, uso la laser, è sempre pronta, anche dopo parecchi mesi di inattività. L'ho appena cambiata, non per problemi toner, ma perché non alzava la carta, l'ho presa uguale, questa, per ora va alla grande, è pure in rete, ci sono formati simili in A3.

Certo che usandola per lavoro, quindi suppongo anche usata spesso, potrebbe essere una scelta da rivedere, specie nel caso di un uso per foto, in questo caso è d'obbligo. (a mio vviso solo in questo caso però).

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.722 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Consiglio Stampante Multifunzione

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 3 mag 2021, 11:49

Grazie ancora

La userei quasi quotidianamente, ma al 95% solo per stampare in bianco e nero
raramente stampo a colori, tuttavia quelle rare volte che mi serve non ho la possibilità di stamparci e potrebbe tornarmi utile
Foto UtenteJR1987
296 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Consiglio Stampante Multifunzione

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 3 mag 2021, 16:06

Sono controtendenza, 3 anni fa ho comprato una EPSON ECOTANK ET-4750. La uso ogni tanto in modo massivo, tipo ferma un mese o due e poi anche 600 stampe di botto.
Testine pulite massimo un 4/5 volte, faccio 11000 stampe e più con un solo pieno che costa meno di 35€ se prendi tutti i colori.
Con più di 26k pagine stampate ho cambiato 3 volte il nero e 2 volte i colori. Il nero (è enorme, costa dagli 8 ai 10€ e fai 14000 pagine di testo in BN).

L'unico problema è che non è un fulmine, quindi per stampe istantanee non è perfetta, ma comunque la lasci e stampa in autonomia. Volendo ha anche il fax, ma non lo mai usato.
Foto UtentedrGremi
900 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Consiglio Stampante Multifunzione

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 mag 2021, 17:32

drGremi ha scritto:3 anni fa ho comprato una EPSON ECOTANK ET-4750. La uso ogni tanto in modo massivo, tipo ferma un mese o due e poi anche 600 stampe di botto.
Intressante, terrò presente per il futuro.

Non capisco perché una tale differenza tra tipi dversi, io usai una epson, come dicevo, un disastro.

saluti. :-)
Foto Utentelelerelele
2.722 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Consiglio Stampante Multifunzione

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 3 mag 2021, 17:51

@Foto UtentedrGremi molto interessante. Le Epson inkjet, nella mia memoria, sono sempre state sprecone... :shock:
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
703 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Consiglio Stampante Multifunzione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 3 mag 2021, 18:25

Potresti valutare l'utilizzo di stampanti a noleggio (in comodato d'uso), anche se 15.000 copie all'anno non sono molte. Le stampanti sono tutte di fascia alta, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze, e devi pensare solo alla carta e basta. Quindi niente problemi di capitale iniziale, di toner, di interventi per guasti, ecc.
Alcune aziende prevedono anche canone zero per il noleggio, paghi solo le copie che fai, con il costo per copia differenziato fra bianco e nero e colori. Fatture ovviamente deducibili dalle tasse.
Per quanto riguarda i costi, però, non ti so dire niente, non me ne sono mai occupato.
Dal punto di vista dell'utilizzatore, ci sono funzionalità a volte veramente interessanti, come la possibilità d'inserire un pacco di fogli scritti nell'apposito cassetto, farne la scansione in automatico, e ritrovarsi in pochissimo tempo il pacco di fogli già riordinato, e le scansioni convertite in un unico file PDF inviato all'indirizzo email impostato prima della scansione.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.791 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Consiglio Stampante Multifunzione

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 3 mag 2021, 19:07

Probabilmente un diverso tipo di inchiostro e di ugelli. Tra l'altro il cartuccione del nero è da 127mL.
Devo dire rispetto alla laser la inkjet ha una qualità di stampa perno grafici e il testo lievemente inferiore. Invece per grafici con molte sfumature di colore o foto superiore (ma non è una stampante fotografica).
Il costo di stampa, soprattutto rispetto ad una vecchia Samsung laser a colori è molto più basso. L'unica nota negativa ripeto è la lentezza. Per 300 pagine ci vogliono almeno un 40 minuti. Però il vassoio carta è molto capiente.
Ah e ha anche l'adf (ma questo è solo fronte anche se la stampante è fronte retro).
Foto UtentedrGremi
900 4 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a PC e informatica