Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanta RAM è consigliabile?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 28 apr 2021, 23:20

Ciao a tutti, ho intenzione di aumentare la RAM nel mio computer fisso.
Vi scrivo alcuni dati che vi occorrono per darmi un consiglio:

CARATTERISTICHE TECNICHE PC
- HP Compaq Elite 8300
- CPU Intel i7
- Windows 10 Pro
- RAM attualmente installata 2 banchi da 4Gb (la scheda madre accetta al massimo 32 Gb di RAM)
- SSD 500 Gb

Altra cosa che vorrete sapere è... "che utilizzo ci fai col computer?"
Risposta: uso il mio PC per software quali Fusion 360, Autocad, Photoshop, Adobe Premiere C6, ma soprattutto nel mio PC ho installato decine di giochi che richiedono parecchia memoria e potenza di calcolo per le texture che hanno...

Attualmente con gli 8Gb mi trovo benino, non mi posso lamentare, ma a me piace avere un PC molto prestante.

Domanda: è "sprecato" mettere 32Gb di RAM?
Foto Utentemassimoxl
82 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 28 apr 2021, 23:27

i7 vuol dire molto poco. Serve il modello completo e credo sia di 2a generazione quindi piuttosto datato.

massimoxl ha scritto:decine di giochi che richiedono parecchia memoria e potenza di calcolo per le texture che hanno...

Qui molto fa la scheda video. Hai quella integrata?

Ora più RAM viene usata anche come cache. La differenza però in termini di presentazione la fa anche la frequenza della RAM.
Sinceramente non farei modifiche, 8GB sono più che sufficienti a meno di un utilizzo di particolari simulatori o macchine virtuali.
Foto UtentedrGremi
880 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 28 apr 2021, 23:31

Non è sprecata vista la pesantezza di certe applicazioni che usi, però è anche vero che non cambierebbero molto le prestazioni salvo per quei casi che finisce e ti ritrovi ad usare un file di paginazione su disco. Essendo SSD e non NVME la botta di prestazioni che calano si sente in quel contesto.
Fortunatamente la memoria DDR3 è molto economica visto che non è più usata da qualche anno e ci si sta avvicinando al rilascio commerciale della DDR5. Personalmente eviterei di maxare la configurazione e mi limiterei a prendere due banchi da 8 se hai 4 slot disponibili. Nel caso siano solo due allora potrebbe avere senso per evitare un ulteriore acquisto in futuro.
Ti dirò, ho avuto computer con 32 GB da qualche anno a questa parte e mi trovo a saturarla. Ho appena finito di aggiornarne uno a 128 GB per stare tranquillo, ma è anche vero che faccio cose un po' particolari, non credo che la maggior parte delle persone abbia bisogno di così tanta memoria se non per applicazioni "estreme".
Vedi te in base anche a quello che trovi :).

Comprando specialmente usato fa attenzione a non prendere memoria ECC. È paradossalmente più economica perché dismessa da server, ma non è in grado di funzionare su processori che non siano xeon.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 28 apr 2021, 23:41

i7 vuol dire molto poco. Serve il modello completo e credo sia di 2a generazione quindi piuttosto datato.

Intel Core i7 -3770 3.40 GHz

RAM DDR3 1600 - 12800
Foto Utentemassimoxl
82 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 29 apr 2021, 13:01

fairyvilje ha scritto:Non è sprecata vista la pesantezza di certe applicazioni che usi.

Sinceramente con luminar, Premiere etc difficilmente ho usato più di 3/4GB di RAM (su PC da 16).

Più di 16GB mi è capitato solo con roba scritta male su MATLAB, e simulazioni fisiche. Per esempio nemmeno CST studio mi ha mai impegnato tanta memoria (discorso diverso per la scheda video).

Io consiglierei di guardare se il sistema"swappa" (in nomenclatura Windows file di paging). Se non lo fa son soldi buttati secondo me.
Tanta RAM serve per fare bella figura suo cartellini da vendita. In ambito ufficio con 4GB fai ancora tutto e pure bene.
Foto UtentedrGremi
880 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 29 apr 2021, 13:08

Però ho installato nel mio PC una decina di games che sono parecchi pesanti per la loro texture...
E spesso mi capita di dover utilizzare uno di questi games assieme ad altri software contemporaneamente.

Se metto 16Gb faccio cosa buona?.....
Foto Utentemassimoxl
82 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 29 apr 2021, 14:09

fairyvilje ha scritto:Ti dirò, ho avuto computer con 32 GB da qualche anno a questa parte e mi trovo a saturarla. Ho appena finito di aggiornarne uno a 128 GB per stare tranquillo, ma è anche vero che faccio cose un po' particolari
Effettivamente mi sono sempre chiesto se i 2TB di ram massima del Mac Pro potessero essere utili. Evidentemente si. :mrgreen:
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
703 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto UtenteElidur » 29 apr 2021, 14:12

Foto Utentemassimoxl Quel processore è un buon processore ed è in grado di competere ancora per parecchio tempo. Fossi in te e potendo, metterei i 32 giga prima che quelle ram spariscano o te le facciano pagare un occhio. Tempo fa acquistai delle ram su Aliexpress e mi trovai molto bene, vedi un po’ tu.

Con i programmi che utilizzi, anche se le prestazioni aumenteranno di poco, se non altro non caleranno sotto carico, anche con futuri altri software un po’ più voraci.
Foto UtenteElidur
369 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 29 apr 2021, 15:38

drGremi ha scritto:Tanta RAM serve per fare bella figura suo cartellini da vendita. In ambito ufficio con 4GB fai ancora tutto e pure bene.

Si ma a patto di lavorare solo con un gestionale e di avere una distro linux leggera. Windows 10 di base è di una pesantezza assurda a meno di non voler usare una versione un po' "ritagliata" che tolga telemetria ed indicizzazione perpetua. E se anche in ufficio ci si trova a dover aprire più di qualche tab sul web browser per via del peso di alcuni siti moderni l'impatto si sente.

drGremi ha scritto:Più di 16GB mi è capitato solo con roba scritta male su MATLAB, e simulazioni fisiche.

Incredibile quanto queste due cose siano portate ad essere la stessa :D.
Però tieni conto che con solo photoshop volendo lavorare con i livelli smart su immagini sopra il 1080p inizi a consumare molta memoria e molto in fretta se vuoi che le operazioni siano reattive. Lo stesso per la timeline dei programmi di montaggio. I proxy su disco aiutano, ma fino ad un certo punto per quanto ne so io.

massimoxl ha scritto:Però ho installato nel mio PC una decina di games che sono parecchi pesanti per la loro texture...

Attenzione che quella che vuoi comprare non è la RAM della tua GPU che limita in pratica le textures caricabili. A meno di non fare rendering su CPU, nei giochi ed in quasi tutte le applicazioni 3d che fanno ampio uso di textures la scheda video è molto più il collo di bottiglia perché dubito la tua abbia più di 4 o 8 GB. Ed a quel punto se lo fosse, il sistema sarebbe molto sbilanciato per via degli altri "anelli deboli" che limiterebbero le performance su titoli molto moderni.
Il fatto di avere altri software in contemporanea ovviamente porta ad usare più memoria a prescindere, quindi nel tuo caso potrebbe essere utile, ma valuterei come detto da DrGremi quella che è l'occupazione da task manager e l'uso di swap che il tuo sistema fa.

Duffr ha scritto:Effettivamente mi sono sempre chiesto se i 2TB di ram massima del Mac Pro potessero essere utili. Evidentemente si.

Si si, ci sono applicazioni che non puoi farne a meno. Ma se devo arrivare a quello o sopra non ci penso due volte e faccio tutto su un cluster di calcolo a quel punto :mrgreen: .
Nel mio caso ho esigenze un po' più modiche, ma torna comoda per tenere in piedi qualche macchina virtuale in più, alcuni tipi di simulazione e come disco temporaneo superveloce per applicazioni che sono molto limitate in velocità dalle operazioni di lettura e scrittura su disco. L'alternativa più prossima sarebbero NVME in raid, ma non ho abbastanza slot PCI visto che sono già tutti largamente occupati :mrgreen: .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 29 apr 2021, 17:25

massimoxl ha scritto:Però ho installato nel mio PC una decina di games che sono parecchi pesanti per la loro texture...

Puoi pure installarne un centinaio. Ci giochi uno per volta :D
Comunque dipende che gioco. Ma se non va la colpa è l'assenza di una scheda video dedicata. Se poi vuoi comprare più ram i soldi sono i tuoi, sei libero, ma se devi investire in qualcosa, comprati prima una scheda video :lol:

massimoxl ha scritto:Se metto 16Gb faccio cosa buona?.....

Per me ti cambia poco. 32 non so cosa tu ci faccia onestamente :-)

Duffr ha scritto:Effettivamente mi sono sempre chiesto se i 2TB di ram massima del Mac Pro potessero essere utili. Evidentemente si. :mrgreen:

Sisi, ma in certi ambiti molto specifici (computer vision soprattutto e ambito cinema, tipo per come hanno girato the Mandalorian).

Elidur ha scritto:Quel processore è un buon processore ed è in grado di competere ancora per parecchio tempo.

Se valuti un processore solo dal nome e dal clock accomodati a pernsarlo :lol: Sicuramente era un top di gamma, ma 9 anni fa, e si fanno sentire eh.
Il prolbema principale è la scheda video HD 4000. Magari se proprio vuoi fare un upgrade prendi una GTX 1070 (ma pure una 970) usata. Più di 16 GB di ram non penso proprio noterai differenze.

fairyvilje ha scritto:tieni conto che con solo photoshop volendo lavorare con i livelli smart su immagini sopra il 1080p inizi a consumare molta memoria e molto in fretta se vuoi che le operazioni siano reattive. Lo stesso per la timeline dei programmi di montaggio. I proxy su disco aiutano, ma fino ad un certo punto per quanto ne so io.

Ovviamente dipente molto dagli effetti anche. Sinceramente per montaggi normali (massimo 5 livelli) premiere non ha mai richiesto oltre i 3.5GB di ram. Non faccio però montaggio video (e mai in 4k), ma molto per la risposta la fa la scheda video.
Foto UtentedrGremi
880 4 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a PC e informatica