Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come scegliere un mini PC?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Come scegliere un mini PC?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 15 mar 2021, 10:12

Buondì a tutti,

purtroppo non sono un gran esperto del settore, vista la miriade di variabili in gioco (tipo processore, tipo GPU integrata, tipo memoria, tipo SSD M.2, ...), mi rivolgo a voi nella speranza di essere illuminato da qualche saggio consiglio. :mrgreen:

Mi è stato chiesto un consiglio sull'acquisto di un mini PC che possa essere impiegato nei seguenti ambiti:
- uso in videoconferenza con Zoom, Team e compagnia cantando (quindi servirà anche una webcam, presumo)
- uso suite ufficio (Office e/o Libreoffice), ricerche web e gestione email
- uso homebanking e accesso ai siti istituzionali della pubblica amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, FSE, ...)
- uso multimediale (Netflix et similia, youtube, ...)
- uso in web collaboration (Zoouniverse.org et similia).

Mi è stato inoltre richiesto un sistema dual boot (Windows/Linux) perché alcuni siti istituzionali, purtroppo, funzionano correttamente, via web, solo se si accede tramite Windows (uno di questi è l'Agenzia delle Entrate quando si compila l'UNICO online :evil: ).

Ho fatto alcune ricerche e, da quello che ho capito (se non ho capito male :mrgreen: ) è che dovrebbe essere carrozzato, come minimo, con:
- 16 GB ram
- SSD M.2 primario 512 GB (da suddividere tra Windows e Linux per s.o. e programmi)
- SSD sata o HD sata da 1T per i dati (anche questo suddiviso tra Windows e Linux)

Però mi rimane il dubbio su quale CPU con grafica integrata scegliere, già si deve discriminare se AMD o Intel, poi, di ognuna, ce ne sono mille mila tipologie.

Il budget, mi è stato detto, che dovrebbe essere tra i 500,00 e i 600,00 euro, non sono necessarie monitor e casse (si utilizzerebbe un TV con ingresso HDMI), si dovrebbe invece acquistare la webcam e un bundle tastiera/mouse wireless.

Sono indeciso se proporre questo, oppure questo, però si dovrebbe aggiungere il disco per i dati, per cui, per non andare troppo fuori budget si dovrebbe propendere per il secondo.

Voi cosa ne pensate? Avete altri consigli?

Prometto di citarvi come coautori del consiglio d'acquisto!!! :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
14,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[2] Re: Come scegliere un mini PC?

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 16 mar 2021, 13:37

sarebbe piu che sufficiente un corebox x ( o comunque la meta di tutto quello che hai scritto ) occhio per allo chassis in metallo evita i full plastica potresti anche costruirne uno buono con l'x300 di asrock

se deve stare acceso parecchio meglio non scendere sotto il formato sff (vedi optiplex 7010 per le dimensioni comunque poco piu di un foglio a4 :mrgreen: )
Foto Utentealessandrovo
188 1 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Come scegliere un mini PC?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 mar 2021, 18:15

alessandrovo ha scritto:(...) vedi optiplex 7010 per le dimensioni comunque poco piu di un foglio a4(...)

Grazie Alessandro, gli ho girato la tua proposta ma ha detto che è troppo grande e sembra troppo un PC per stare bene in un salotto... No comment!!! :? ||O
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
14,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Come scegliere un mini PC?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 15 apr 2021, 15:25

Ma un intel nuc?
https://amzn.to/3mOlQGN
https://amzn.to/3mMGOG6
https://amzn.to/3dmPr7f
Ottimo dispositivo, non "cinesata", sta nel budget.
Foto UtentedrGremi
1.084 4 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Come scegliere un mini PC?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 apr 2021, 9:52

^_^

Foto UtenteMax2433BO
14,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica