Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contratto Vodafone

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Contratto Vodafone

Messaggioda Foto Utentekirpidik » 15 feb 2021, 15:39

Ciao a tutti , volevo chiedervi un consiglio
ho un contratto con Vodafone 100 mega (15 euro al mese ), dovrei cambiare casa quindi ho deciso di fare la portabilità , all nuovo indirizzo ho la fibra FTTH ( fino a dentro casa) parlando con il operatore mi ha detto che volendo posso avere 200 mega ma dovrei comprare la Vodafone station ( 288 euro, visto che la mia arriva fino a 100, in contratto rimarrebbe uguale) se non resto con quello che ho adesso
prima di tutto , vedrei una cosi tanta differenza tra 100 e 200 ?
e poi visto che per avere i 200 mega dovrei solo cambiare la station , potrei comprare un modem commerciale( Asus/Fritz) e sostituirlo alla station sarebbe fattibile , o avrei dei problemi
grazie a tutti
Foto Utentekirpidik
3 2

0
voti

[2] Re: Contratto Vodafone

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 18 feb 2021, 1:48

La fibra FTTH vera é a 1Gbps in download (alcuni operatori offrono fino a 2,5Gbps) e solitamente 100-200 in upload. Se ti hanno detto 200Mbps allora hai la VDSL2. :!:

kirpidik ha scritto:e poi visto che per avere i 200 mega dovrei solo cambiare la station , potrei comprare un modem commerciale( Asus/Fritz) e sostituirlo alla station sarebbe fattibile , o avrei dei problemi
Per usare la fibra FTTH c'é bisogno di convertire il segnale ottico in elettrico, e si usa un cosiddetto " ONT media converter". In entrata arriva la fibra ottica, in uscita un cavo ethernet da collegare a un router. Alcuni router, soprattutto quelli forniti da operatori (Fastgate, Vodafone Station, ecc) hanno tutto integrato. Devi informarti con il tuo operatore riguardo i parametri da impostare sul router per consentire la navigazione. In linea di massima é fattibile.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
703 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Contratto Vodafone

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 18 feb 2021, 3:24

https://www.consumatori.it/telefonia/modem-libero/
Dopo la delibera dell' AgCom, gli operatori non possono più obbligare all'acquisto del loro modem, magari occorre penare un po' per configurarlo, ma in linea di principio, ogni scelta è possibile. Anche in ottica di riutilizzo in caso di cambio gestore.
Foto UtenteJAndrea
3.522 3 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Contratto Vodafone

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 feb 2021, 9:37

Se con 100M soddisfi le tue necessità non cambiare nulla.
Da 100 a 200 cambia veramente poco.
Probabilmente otre la fibra c'è anche il cavo in rame e probabilmente ti collegheranno su quello se il tuo modem non è predisposto per la fibra diretta.
Se riesci a non comperare il modem da loro probabilmente risparmi.
La manutenzione in caso di guasto e la configurazione è completamente a tuo carico.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.248 2 5 12
Master
Master

Torna a PC e informatica