Scusate provo a chiedere anche un'altra cosa (c'entra fino ad un certo punto ma è correlata).
Ho provato su Openmediavault a mettere SNMP (c'è il plug in che comodamente lo aggiunge, dovrebbe essere net-snmpd).
Il problema è che carica troppi Mib, sto cercando di capire come impostare il snmp.conf per caricare solo 2 o 3 Mib che mi servono.
Qualcuno sa come fare? Sulle guide mi sto perdendo è dalle prove fatte non danno risultato
Consiglio su NAS
Moderatori: MassimoB, Paolino, fairyvilje
39 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[31] Re: Consiglio su NAS
-
Andrea454545
38 1 2 9 - Stabilizzato
0
voti
[32] Re: Consiglio su NAS
Andrea454545 ha scritto:Il problema è che carica troppi Mib, sto cercando di capire come impostare il snmp.conf per caricare solo 2 o 3 Mib che mi servono.
Cosa significa "carica" ?
Banda, Ram, Storage ?
0
voti
[33] Re: Consiglio su NAS
Carica nel senso che manda troppi dati se fai Walk (che a me non servono).
Voglio solo usare 2 - 3 mibs
Ah scusa ovviamente è un agent-SNMP (protocollo di diagnostica). Forse avevo dimenticato di precisarlo
Voglio solo usare 2 - 3 mibs
Ah scusa ovviamente è un agent-SNMP (protocollo di diagnostica). Forse avevo dimenticato di precisarlo
-
Andrea454545
38 1 2 9 - Stabilizzato
0
voti
[34] Re: Consiglio su NAS
ThEnGi ha scritto:Nella situazione di OP, Disco principale USB di lavoro singolo + backup (1/24H) via Rsync su disco singolo USB + backup (parziale) su cloud.
La ritieni una soluzione fruibile in "sicurezza" ?
Non mi è chiaro se l'OP vuole usare il NAS solo come backup, o anche tenerci i dati "live" per lavorare da qualunque cliente della rete.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
[35] Re: Consiglio su NAS
ipotizziamo dati "LIVE" (Op non specifica )
@OP
Disolito si può editare il file di configurazione e escludere parte dei log, ma non fai prima ad interrogarlo "a chiamata" ?
Non so OMV come lo gestisca
@OP
Disolito si può editare il file di configurazione e escludere parte dei log, ma non fai prima ad interrogarlo "a chiamata" ?
Non so OMV come lo gestisca
0
voti
[36] Re: Consiglio su NAS
ThEnGi ha scritto:Pourparler:
Nella situazione di OP, Disco principale USB di lavoro singolo + backup (1/24H) via Rsync su disco singolo USB + backup (parziale) su cloud.
La ritieni una soluzione fruibile in "sicurezza" ?
Un backup giornaliero locale su disco esterno USB e un backup su cloud (non parziale) magari con un po' di versioning, per un uso "casalingo"/SoHo mi sembra una soluzione più che accettabile.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
[37] Re: Consiglio su NAS
Oh finalmente dopo aver configurato un po'di cose (e customizzato la dashboard con widget miei) sono al punto di fare una domanda fondamentale che avevo in mente gia da tempo.
Come si può fare una strategia per il backup?
Ovvero, può accadere (se la mole di dati è grande) che impieghi tempo, potrebbe succedere un evento imprevisto durante la fase di backup che non sia ultimato e il sistema si può spegnere improvvisamente
La cosa più stupida che mi viene in mente: parte la corrente e per "sfiga" si scaricano le batterie dell'UPS.
Oppure inavvertitamente uno spegne il server e il backup non era finito.
In questo caso si interromperebbe bruscamente il backup. Si possono avere danni?
Come si affronta la questione?
ps sto usando come detto Open Media Vault
Come si può fare una strategia per il backup?
Ovvero, può accadere (se la mole di dati è grande) che impieghi tempo, potrebbe succedere un evento imprevisto durante la fase di backup che non sia ultimato e il sistema si può spegnere improvvisamente
La cosa più stupida che mi viene in mente: parte la corrente e per "sfiga" si scaricano le batterie dell'UPS.
Oppure inavvertitamente uno spegne il server e il backup non era finito.
In questo caso si interromperebbe bruscamente il backup. Si possono avere danni?
ps sto usando come detto Open Media Vault
-
Andrea454545
38 1 2 9 - Stabilizzato
0
voti
[38] Re: Consiglio su NAS
Andrea454545 ha scritto:Ovvero, può accadere (se la mole di dati è grande) che impieghi tempo, potrebbe succedere un evento imprevisto durante la fase di backup che non sia ultimato e il sistema si può spegnere improvvisamente
Questo è un ottimo punto che viene SEMPRE preso in considerazione nei datacenter, nei sistemi "enterprise" e cose del genere, dove l'integrità del dato è fondamentale, specialmente nelle aziende (penso tutte... ) dove per policy il backup deve essere garantito.
Oppure pensa a quando il backup deve essere fatto non di una singola macchina, ma di un ecosistema di macchine che compongono una applicazione e il backup deve essere consistente su tutto il parco.
Pensa ad una appliacazione dove che ne so... su una macchina esistono degli indici\puntatori ad un'altra che contiene i dati veri e propri...
deve essere garantita la consistenza di cosa stai salvando.
Altro esempio: su hai un sistema che è "vivo" e costantemente riceve dati...che cosa fai?
alle ore 22:00 inizia il backup e dura 1 ora... che succede mentre salvi il sistema? continuano ad arrivare dati, o ad essere modificati...
TUTTI i sistemi di backup in un modo o nell'altro usano le cosidette "snap" oppure chiamale "point in time copy" o "flashcopy" o shadow copy... insomma gira e rigira il senso è lo stesso.
Ti faccio l'esempio con il sistema di Microsoft chiamato VSS, presente da Windows XP \ Windows Server 2003 in avanti.
Alle ore 22:00 parte il backup.
Il SW di backup comanda il VSS di Windows
VSS comanda le scritture su disco delle applicazioni e le mette in pausa
VSS comanda la cache dei dischi e la scarica da memoria a disco
quando finito questo film, solo allora, VSS freeza la bitmap dei dischi.. ne fa una "fotografia"
Il tutto dura pochissimi istanti
a quel punto viene rilasciata la scrittura sui dischi, che avverrà tracciando le NUOVE scritture che avverrano su un area disco parallela, il tutto trasparente per le applicazioni.
A questo punto, con tutta la calma, il SW di backup andrà a copiare la fotografia sul sistema di backup.
Fino a che la fotografia non sarà tutta copiata, il sistema andrà a leggere sia dalla fotografia sia dalla bitmap "viva" mentre le scritture avverrano solo sulla copia viva.
Quando la fotografia (shapshot) sarà tutta copiata... allora verrà rilasciata e tramite algoritmi di "block tracking" verrà fatto il merge della fotografia con la bitmap live del disco
Finito il merge la fotografia viene cancellata e il tutto torna nel normal running.
Non sono esperto di OMV, ma immagino che gestisca le snapshop: prova a chiedere a Google.
-
sonusfaber
110 6 - Frequentatore
0
voti
[39] Re: Consiglio su NAS
Andrea454545 ha scritto:In questo caso si interromperebbe bruscamente il backup. Si possono avere danni?
Partendo che sarebbe opportuno in tutti i casi avere un UPS, in un "server" ancora di più
Qualsiasi client/server se disallineamento bruscamente si "incazza" semplicemente si collega l'UPS sia USB o rete e si usa un tool per spegnerlo gentilmente (tipo "NUT") in questo caso il backup fallisce ma l'obbiettivo e non perdere i dati disalimentando bruscamente gli HDD/SDD.
Con l'uso di ZFS la cosa è 10 volte più importante
Per esempio, io ho circa 1 ora di autonomia, ma quando arrivo a 20 min residui avvio la procedura di spegnimento dell'infrastruttura (server PC router switch ecc). è estremante conservativa ma se dopo 40min non hanno sistemato sicuramente non lo fanno nei 20 rimanenti
sonusfaber ha scritto:Questo è un ottimo punto che viene SEMPRE preso in considerazione nei datacenter, nei sistemi "enterprise" e cose del genere, dove l'integrità del dato è fondamentale, specialmente nelle aziende (penso tutte... ) dove per policy il backup deve essere garantito.
L'unico caso dove vedo un vero e proprio vantaggio in casa è nel caso di uso estensivo di VM, può essere d'aiuto l'uso di snap multiple per avere uno storico del file.... ma il gioco non vale la candela anche perché sta usando dischi USB con ZFS la criticità sta alla base
RCopy notturno è più che sufficiente anche perché a parte il primo avvio dubito che tu vada a modificare giga e giga di dati richiedendo ore e ore di backup
39 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4