Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progetto amplificatore per cuffie ottimo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: progetto amplificatore per cuffie ottimo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 gen 2022, 14:03

boiler ha scritto:Mi sembra però poco corretto tacciare gli switching di rumorosità solo perché il 90% degli integrati che li controllano sono SMD e non ci sentiamo in grado di saldarli.

Sarà poco corretto ma il problema rimane. Non esistono solo le versioni top delle cose (e l'alimentatore distribuito da mouser citato sopra non credo proprio che lo sia) così come tra un LM386 e un INA1620 ci sono una marea di possibilità sperimentabili con soddisfazione anche senza voler mettersi in gara con chi lavora su o per la ISS. Essere a favore delle possibilità di punta della tecnologia è un conto farne un'ideologia fine a sé stessa è un altro. Il meglio possibile è buono ma il meglio possibile con quello che si ha davvero per le mani è... meglio (IMHO almeno).
Foto UtentePiercarlo
22,7k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: progetto amplificatore per cuffie ottimo

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 gen 2022, 14:42

Sono d'accordo con te, d'altro canto non sono io a volere l'amplificatore di punta.
Se però qualcuno desidera costruirsi un apparecchio "di riferimento", cerco di contribuire per quel poco che posso. Fino ad un certo punto la ricerca dell'eccellenza può anche essere vista come un gioco ;-)

Io mi ero costruito un preamp qualche decennio fa usando degli OPA2134.
Per quel che mi riguarda, erano probabilmente anche esagerati :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
20,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[73] Re: progetto amplificatore per cuffie ottimo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 gen 2022, 17:27

boiler ha scritto:Io mi ero costruito un preamp qualche decennio fa usando degli OPA2134.
Per quel che mi riguarda, erano probabilmente anche esagerati :mrgreen:

:mrgreen: ;-)

In effetti quasi tutto in campo audio è solo un bel gioco ma, come quasi sempre del resto, quelli che mancano sono i buoni giocatori! (onesti). Per quanto mi riguarda mi sono ormai messo da tempo il cuore in pace da tempo e preferisco ora limitarmi a ritoccare senza esagerare l'esistente piuttosto che a presumere di saper fare ad ogni costo meglio di chi con l'elettronica ci vive e lavora. È molto più semplice! ;-)

Il solo vero sogno nel cassetto che ancora conservo è il poter costruire, aggiornato, il Distortion Analyzer che Bob Cordell propose una quarantina di anni fa. Per l'autocostruzione di un buon strumento qualche follia sarei ancora disposto a farla! :D

(Mica perché mi serve ma perché è proprio un bel giocattolo! ;-) )
Foto UtentePiercarlo
22,7k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: progetto amplificatore per cuffie ottimo

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 gen 2022, 19:20

boiler ha scritto:- LDO economico per scendere a 5 V (per esempio TPS7A80)
- LM27762 per generare +/- 4.9 V

Molto interessanti entrambi. :ok:

In effetti se i convertitori lavorano su frequenze molto diverse da quelle da trattare (audio) risulta molto facile ed efficace filtrare.
Se invece si lavora a 50 - 100 Hz (e relative armoniche) risulta sicuramente più complesso ( sia in termini di costo che di spazio ) arrivare a prestazioni paragonabili.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.886 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[75] Re: progetto amplificatore per cuffie ottimo

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 6 gen 2022, 20:33

Anche i regolatori lineari hanno fatto passi da gigante:
TPS7A470x

Questo l'ho usato per alimentare le due linee 5V del mio DAC e per lo stadio di uscita del DAC stesso ±15V.

Forse ho un tantino esagerato..... :mrgreen:
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.135 4 8 13
Master
Master

0
voti

[76] Re: progetto amplificatore per cuffie ottimo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 gen 2022, 20:34

Ho scritto che voglio costruire un amplificatore per cuffie ottimo, non necessariamente il top che la tecnologia attuale dispone :D , altrimenti avrei usato un TDA2822M come ho sempre fatto per le uscite cuffie dei miei progetti. Un rumore di alimentazione di -120dB già andrebbe bene, -240 dB mi sembra un valore assurdo, alla fine è un amplificatore per cuffie per uno studio di registrazione semi-professionale, non è uno strumento scientifico del CNR.
Purtroppo ho poca partica con i componenti SMD , finché si tratta di resistenze 0402 o integrati SOT o SOIC, o altri package facili da saldare con un Weller WSD121 ce la posso fare, ma con il 27762 non so come andrebbe a finire... Sarebbe carino (anche se come tensione è proprio al limite).

Mi sa che seguirò il consiglio di Banjoman, scatolotto a parte con dentro trasformatore da 12+12Vac, ponte a diodi, condensatori di livellamento e forse celle a pi greco, o preregolatore in modo da portare nella scatola principale meno sporco possibile.
Nella scatola dell'amplificatore, 7808 e 7908 oppure qualcosa di migliore anche SMD, ma sempre lineare

Per il ricevitore bilanciato, la scelta è caduta sul OP270GN (e vi dirò di più, lo monterò sullo zoccolo, così se si dovesse rompere lo potrei sostituire velocemente) e lo schema di fig.1 di questa pagina , non avrà una PSRR di 140dB ma 120dB mi sembra comunque accettabile se associato ai 40uV di rumore di questi regolatori. Intorno a questo posso mettere resistenze e condensatori anti-oscillazione SMD, per accorciare il percorso il più possibile
Foto UtenteSediciAmpere
2.737 4 5 8
Master
Master

0
voti

[77] Re: progetto amplificatore per cuffie ottimo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 gen 2022, 23:01

Altro aspetto importante è l'affidabilità, perciò alla scheda preassemblata aggoungerò diodi protettivi all'ingresso e all'uscita.
Sempre pensando all' affidabilità, a maggior ragione penso di optare per il trasformatore a frequenza di rete
Foto UtenteSediciAmpere
2.737 4 5 8
Master
Master

0
voti

[78] Re: progetto amplificatore per cuffie ottimo

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 7 gen 2022, 0:01

Piercarlo ha scritto:Il solo vero sogno nel cassetto che ancora conservo è il poter costruire, aggiornato, il Distortion Analyzer che Bob Cordell propose una quarantina di anni fa. Per l'autocostruzione di un buon strumento qualche follia sarei ancora disposto a farla! :D

Ho dato un'occhiata al progetto del Cordell: interessantissimo!
Credo proprio che lo costruiro'.
Suggerisco di aprire un thread a parte, perche' nel frattempo sto ultimando lo schema di un Wow&Flutter meter che promette bene.

Mi ricordo anche che Bo Arnklit realizzo' anche un oscillatore a bassissima distorsione, pubblicato su SUONO decenni fa.
Sarebbe estremamente utile che, chi fosse in possesso delle annate di SUONO degli anni tra il 1977 e il 1985 facesse la grande cortesia di rintracciare tutti i kit del suddetto e renderli disponibili.
Restano sembre dei bellissimi progetti amche se vecchiotti!
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
8.836 5 8 12
Master EY
Master EY

2
voti

[79] Re: progetto amplificatore per cuffie ottimo

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 7 gen 2022, 1:00

Per quanto riguarda l'ampli per cuffia: io sono abituato a estrarre il massimo dai dispositivi elettronici.

Faccio un esempio: tempo fa mi realizzai una sonda attiva 1:1 per poter utilizzare piu' agevolmente i miei plug-in tek che hanno un ingresso da 50 ohm.
Un paio di JFET 2N3819, 4 BJT BC547 e uno zener. Alimentazione a +/- 9V. Risultato: banda passante da 100 MHz, risetime di conseguenza. Costo: una ventina di euro inclusi scatolotto e BNC.

Detto cio', io reputo inutile inseguire una distorsione dello 0,000x % e rapporti S/N inudibili.
Molto meglio, come stimolante sfida personale e sprone a imparare, "strizzare" il meglio dai componenti considerati di uso comune (come il BC547 appunto).
Un buon OP-AMP, magari con lo stadio finale polarizzato in classe A (lo si puo' fare) e uno slew-rate decente (20/30 V/us) per me bastano. Poi volendo esagerare, si realizza un finalino in classe AB pilotato da op-amp: e' facilissimo da fare e rende benissimo, con distorsione dello 0,05% e anche meno.
Alimentazione dello stadio finale a +/- 24 V (soddisfa anche le cuffie dure come a mia Koss PRO4AA e altre, da centinaia di ohm).

Io col mio vivo felice. Usa gli SN76131 che ebbero poco successo all'epoca, ma erano usati in pre e mixer professionali.
Ricordo inoltre che i pre e gli ampli degli anni 70/80, che suonavano benissimo, non avevano le alimentazioni dei finali stabilizzate eppure suonavano benissimo.
Il mio Marantz 1060 inoltre non ha neppure l'alimentazione stabilizzata sugli stadi pre (non c'e' nemmeno uno zener). Semplicemente usa minimizzare al massimo il ripple (come? non ve lo dico :-P esaminate lo schema dell'ampli e capirete....) e tanto bastava per ottenere 80/90 e passa db di rapporto S/N.

90 dB vi assicuro che sono tanti...inoltre ricordo che moltissime registrazioni masterizzate su CD provengono ancora da nastri master magnetici.
Un Revox B77 a 38 cm/sec assicurava una riproduzione pressoche' indistinguibile dal CD finale a parte il sottilissimo "hiss" (fruscio/sibilo ad alta frequenza) che era udibile solo sforzandosi col volume a manetta....
Niente a che vedere col sibilo delle cassette: a 4,75 cm/sec il fruscio era decisamente udibile. Diminuisce all'aumentare della velocita' del nastro. Io uso un TEAC a 19 cm/sec e vi assicuro che va gia' alla grande. :cool:
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
8.836 5 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[80] Re: progetto amplificatore per cuffie ottimo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 gen 2022, 9:24

CVD... Siamo dei vecchietti ormai Foto Utentebanjoman! :lol: ;-)
Foto UtentePiercarlo
22,7k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo