Ltspice e oscilloscopio...differenze visualizzate
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nel senso che su LTspice mi dice che l'uscita è solo positiva, mentre sugli oscilloscopi la vedo metà positiva e metà negativa, sia che li imposto come AC o DC.....quale delle due è corretta
Grazie
1
voti
Sembrerebbe che il circuito che hai montato e quello che hai simulato non siano lo stesso circuito.
Se alimenti il comparatore con una tensione unipolare di 3.3V, come fai ad avere una uscita negativa? Mi sembra anche che stia violando i limiti di tensione di modo comune all'ingresso e anche i limiti di tensione di alimentazione.
Inoltre come fai ad avere in uscita di un comparatore una sinusoide smorzata (cissoide)?
Se alimenti il comparatore con una tensione unipolare di 3.3V, come fai ad avere una uscita negativa? Mi sembra anche che stia violando i limiti di tensione di modo comune all'ingresso e anche i limiti di tensione di alimentazione.
Inoltre come fai ad avere in uscita di un comparatore una sinusoide smorzata (cissoide)?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Esp32 dà l'impulso di partenza ad un mosfet optoisolato, che manda 9V alla sezione LC, e per semplificarlo ho messo il pulse 9V in LTSpice.
L'uscita del comparatore è un'onda quadra (verde chiaro) che ora metto in un'altra immagine, mentre l'onda sinusoidale (che avevo ingrandito nell'immagine precedente) è quella blu.
Del resto il mosfet invia solo 0-9V e ci son 2 diodi per bloccare l'onda di ritorno dal circuito LC che oscilla
L'uscita del comparatore è un'onda quadra (verde chiaro) che ora metto in un'altra immagine, mentre l'onda sinusoidale (che avevo ingrandito nell'immagine precedente) è quella blu.
Del resto il mosfet invia solo 0-9V e ci son 2 diodi per bloccare l'onda di ritorno dal circuito LC che oscilla
1
voti
Dove stai misurando la tensione con l'oscilloscopio?
Come fai ad avere una tensione di un volt e piu` sugli ingressi (ammesso che la stia misurando li`), con i due diodi collegati a ground?
Stai violando i limiti di funzionamento di modo comune del comparatore.
Come fai ad avere una tensione di un volt e piu` sugli ingressi (ammesso che la stia misurando li`), con i due diodi collegati a ground?
Stai violando i limiti di funzionamento di modo comune del comparatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
EcoTan ha scritto:Hai provato a mettere la resistenza propria dell'induttanza nella simulazione?
Certo, misurata sia col tester che con un mio programma per calcolare gli induttori aseconda del numero spire, diametro del filo, diametro dell'induttore e lunghezza....tutto corrisponde
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Dove stai misurando la tensione con l'oscilloscopio?
I circuti LC son fetenti, in un progetto di metal detector, alimentandolo con una Lipo 12V 2.2 A ho misurato anche 700 volt e 12 Ampere quando li fai lavorare alla frequenza di risonanza.
Li sto misurando ai capi - e + del ciruito tank LC, così come li misuro in LTspice.
IsidoroKZ ha scritto:Stai violando i limiti di funzionamento di modo comune del comparatore.
E sono d'accordo (ma non capisco quali siano), infatti il comparatore che utilizzato a 5V con Arduino Nano funziona benissimo e legge perfettamente le frequenze (interrupt sul pin 2) che poi trasformo in induttanza, quà con ESP32, che viene alimentato da un 5V esterni (parlo del LM311) visto che vuole almeno 3.5V e ESP32 non ci arriva, non dà in uscita nessun segnale, nonostante secondo LTspice dovrebbe esserci.
La voglia è crescente nell'usare il Nano anzichè ESP32, ma siccome verrà anche collegato un generatore di segnali (AD9833), volevo fare tutto sul touch di ESP32 perché serviranno parecchi bottoni per selezionare le 3 forme d'onda, frequenza, fase, 1 o 2 uscite combinate....senza usare 2 bottoni hardware per ogni funzione(a meno che non si usi un selettore per modificare una funzione alla volta e 2 tasti + e -).
Ma comunque la domanda iniziale era sulle 2 misurazioni differenti tra oscillloscopio e LTspice
0
voti
EcoTan ha scritto:Nello schema del primo post, la resistenza propria dell'induttanza non figura. Forse la hai aggiunta successivamente?
La resistenza dell'induttore la vedi solo se si apre il componente per modificarlo, ed è impostata a 1.13 Ohm (derivata dai calcoli del mio programma di cui metto uno screenshot qua sotto, mentre il tester mi diceva 1.5, ma sulle misure così piccole è impreciso).
Poi il filo di rame doveva essere 0.92 ma non arriva a 0.90 per cui la resistenza totale è maggiore e probabilmente è una via di mezzo tra 1.13 e 1.5.
Ma comunque il primo schema era sbagliato per quanto riguarda l'alimentazione di LM311 che non può essere di 3.3 ma minimo di 3.5 e me ne sono accorto dopo.
Ma la misura presa sia su LTspice che sull'oscilloscopio riguarda prima dell'ingresso del comparatore
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro