Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

AIUTO SIMULINK

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] AIUTO SIMULINK

Messaggioda Foto Utentepeppecristiano » 26 mag 2021, 12:03

Salve ragazzi mi servirebbe aiuto per un progetto a cui mi sto dedicando.
Ho un circuito composto da un trasformatore a rapporto spire variabili a vuoto e tramite interruttore provoco un cortocircuito al secondario.
Ora ho effettuato le misure e preso i valori di tensione e corrente (al primario e secondario) tramite oscilloscopio e riportato tutti i dati in excel.
Ora tramite simulink devo fare la simulazione di tale circuito, piuttosto facile, solo che ho il problema che voglio inserire come generatore di tensione, il vettore di tensione V1 misurato.
Tuttavia utilizzando il blocco "controlled voltage source" in ingresso non mi fa mettere il vettore.
Sapete come posso risolvere e mettere tale vettore di tensione V1 come generatore di tensione in ingresso al trasformatore? Grazie
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 26 mag 2021, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato in: Simulatori, CAD ed altro
Foto Utentepeppecristiano
0 2

0
voti

[2] Re: AIUTO SIMULINK

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 31 mag 2021, 10:23

Non è chiaro quali sono i dati del trasformatore (resistenze ed induttanze)
e come viene variato il rapporto spire.
Foto Utenteg.schgor
56,5k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: AIUTO SIMULINK

Messaggioda Foto Utentepeppecristiano » 31 mag 2021, 16:57

dato che il trasformatore è un trasformatore a prese, il rapporto spire viene cambiato attraverso un commutatore. Non ho i valori di R e L .. li devo determinare attraverso le prove.. comunque sono riuscito a rimediare attraverso il blocco "Repeating Sequence"
0 2

0
voti

[4] Re: AIUTO SIMULINK

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 31 mag 2021, 17:53

I valori di R sono facilmente misurabili, mentre per L del primario (da cui ricavare la L del secondario)
è ricavabile sperimentalmente dalla costante di tempo,
Foto Utenteg.schgor
56,5k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: AIUTO SIMULINK

Messaggioda Foto Utentepeppecristiano » 3 giu 2021, 12:00

Grazie Mille
0 2

0
voti

[6] Re: AIUTO SIMULINK

Messaggioda Foto Utentevisco » 3 ago 2021, 16:37

peppecristiano ha scritto:Tuttavia utilizzando il blocco "controlled voltage source" in ingresso non mi fa mettere il vettore.
Sapete come posso risolvere e mettere tale vettore di tensione V1 come generatore di tensione in ingresso al trasformatore? Grazie

Dovresti importare il file excel delle misurazioni, ricavare dalla struttura dati ottenuta la colonna relativa ai valori di tensione che ti necessitano, estrapolare dalla medesima struttura dati una scala temporale (o al più generarla) da MatLab e utilizzare il blocchetto "from workspace" una volta in Simulink. A questo blocco passi un vettore composto del tipo [t' V1'] (dove t è la tua scala temporale).
Naturalmente i due vettori devono avere lo stesso numero di componenti, quindi valuta bene se è necessario usare trasposizioni o meno.
Foto Utentevisco
0 2

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro