Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione piano cottura metano, serve la DiCo ?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra, Foto UtenteDarioDT

0
voti

[11] Re: Sostituzione piano cottura metano, serve la DiCo ?

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 27 set 2023, 15:43

Prendo atto dell'informazione, ma dalle mie parti la sostituzione del piano cottura è tuttora considerato alla stregua della sostituzione di una lampadina, ( a meno che anche per sostituire una lampadina serve una DICO? :shock: :shock: )
Foto UtenteGiVi
195 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Sostituzione piano cottura metano, serve la DiCo ?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 set 2023, 15:52

GiVi ha scritto:( a meno che anche per sostituire una lampadina serve una DICO? :shock: :shock: )

E' diverso, perché alla lettera precedente e) dello stesso articolo c'è la definizione:
e) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica: i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori e delle prese a spina con esclusione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine, degli utensili, degli apparecchi elettrici in genere.

L'impianto elettrico termina alla presa o ai morsetti di alimentazione dell'utilizzatore (che è l'apparecchio per illuminazione) quindi non solo la sostituzione della lampadina ma anche l'installazione di tutto il lampadario sono esclusi.
Foto UtenteGoofy
11,3k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Sostituzione piano cottura metano, serve la DiCo ?

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 27 set 2023, 15:53

Io ho avuto a che fare varie volte con sostituzioni o nuove installazioni di piani cottura in casa mia o di familiari negli ultimi anni (fra 3 traslochi e 2 ristrutturazioni nel giro di 3 anni). Nessuno dei "mobilieri" o addetti alle consegne ci ha mai rilasciato una DiCo, seppur facendo il lavoro in modo impeccabile e scrupoloso.
Anzi, entrando in confidenza con un addetto al montaggio della mia cucina (LUBE), mi disse che almeno dove lavorava lui gli facevano dei corsi brevissimi di tanto in tanto, mentre da altre parti è solo il titolare a farli di facciata. Infatti, mi spiegava del lavoro a cane che mi aveva fatto l'idraulico che mi ha predisposto il gas fino a sotto al lavello: me ne ero già accorto da solo, ma non essendo esperto di gas gli avevo dato il beneficio del dubbio. Ovviamente l'idraulico in questione non mi aveva rilasciato nessuna DiCo; fosse stato un periodo diverso avrei preteso un lavoro a regola d'arte, purtroppo eravamo in pieno lockdown covid e ci siamo dovuti accontentare.
Ora a maggior ragione, leggendo anche questa discussione, so che entro breve mi conviene farmi adeguare la linea gas dall'ingresso dell'abitazione al piano cottura (saranno 2,5m lineari).
Foto UtenteGiovanni123
407 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Sostituzione piano cottura metano, serve la DiCo ?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 set 2023, 15:59

Max2433BO ha scritto:Non lo metto in dubbio Foto UtenteGoofy è che il più delle volte chi ti viene ad installare la cucina è un semplice facchino/mobiliere che, per l'amor di Dio, fa onestamente il suo faticoso lavoro, ma non sa sicuramente nulla del DM in questione, men che meno di DiCo.

Su questo non c'è dubbio
Foto UtenteGoofy
11,3k 4 5 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica