Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vantaggi piano cottura a induzione.

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Vantaggi piano cottura a induzione.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 set 2023, 23:25

Ciao a tutti; i piani cottura a induzione sono sempre più diffusi ma che vantaggi ci sono con tale sistema rispetto alle vecchie piastre elettriche resistive :?:
Queste ultime non le ho più viste da molto molto tempo ma quando ero bambino era abbastanza comune che nelle cucine a gas oltre ai fornelli ci fossero una o due di tali piastre.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
19,6k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Vantaggi piano cottura a induzione.

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 set 2023, 1:24

Io avevo un piano cottura vetroceramico resistivo e l'ho cambiato con uno a induzione.

VANTAGGI:
- Riscaldamento piú rapido dei cibi (più rapido che con il metano, molto più rapido che con il piano resistivo);
- Si scalda il fondo della pentola (che è quello che interessa), il piano solo per conduzione; in quelli resistivi si scalda il piano (che non interessa), e la pentola per conduzione;
- Bassissima inerzia termica, ovvero comincia a scaldare subito all'accensione, e smette appena lo si spegne. Il piano resistivo invece richiede tempo per scaldarsi, e continua a restare caldo parecchio tempo dopo lo spegnimento;
- Si risparmia, non ricordo quanto, forse il 30% di elettricità.

SVANTAGGI:
- Piano cottura più caro;
- Non tutti i fondi pentola vanno bene: devono essere ferromagnetici (attratti da un magnete) e conduttori; per esempio, alluminio o rame no, ferro o acciaio sì.
- Il fondo pentola deve essere piatto, anche se è meno importante che nei piani cottura resistivi.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
16,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Vantaggi piano cottura a induzione.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 set 2023, 9:16

GuidoB ha scritto:VANTAGGI:

Aggiungo:
- facilità di pulizia
- durata (non so quanto questo sia valido per l'induzione, che necessita di un'elettronica complessa, ma gli elementi riscaldanti di un piano vetroceramico hanno una durata enormemente maggiore rispetto a quelli tradizionali in ghisa)

Boiler
Foto Utenteboiler
22,6k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Vantaggi piano cottura a induzione.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 set 2023, 9:44

Ok grazie :ok:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
19,6k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili