Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frenafiletti e dado vecchio vs dado nuovo

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[1] Frenafiletti e dado vecchio vs dado nuovo

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 ago 2023, 23:02

Ciao a tutti,
ho un dado che dovrei usare per tenere fermo un (nuovo) rullo tendicinghia nella sua posizione.
Il dado e' usato , nel senso che gia' prima svolgeva la stessa funzione prima che smontassi il tendicinghia per montarne uno nuovo.
Insieme al tendicinghia non c'era un nuovo dado, quindi a meno di trovarne uni nuovo da qualche parte, impresa ardua, devo riutilizzare il vecchio.
Il dado e' di tipo autobloccante, ecco le foto

IMG_20230830_161526_copy_939x974.jpg

IMG_20230830_161557_copy_767x814.jpg

IMG_20230830_225441_copy_944x868.jpg

Il filetto sembra ancora buono, e credo svolga ancora azione autobloccante perche' si riesce ad avvitare solo con la chiave...

Pero' mi chiedevo questo: visto che non e' nuovo, sarebbe opportuno utilizzare anche un frenafiletti?

Se si, di che tipo??

Ps. : Il dado, che si stringe con una chiave da 13, va serrato a 25Nm .

Grazie
O_/
Foto Utentelodovico
2.443 3 4 6
Expert EY
Expert EY

3
voti

[2] Re: Frenafiletti e dado vecchio vs dado nuovo

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 ago 2023, 8:56

lodovico ha scritto:
Il filetto sembra ancora buono, e credo svolga ancora azione autobloccante perche' si riesce ad avvitare solo con la chiave...

Se è come dici l'azione "frenante" dovrebbe essere ancora ottimale.
Dovresti notare se questo effetto è costante lungo tutta la rotazione (360 gradi) o invece ha variazioni notevoli durante la rotazione.
Nel caso tra i migliori sistemi antisvitamento ci sono le doppie rondelle NORD-LOCK (o TWIN-LOCK).
Unico difetto è che rovinano leggermente le zone di appoggio ad ogni rimozione/montaggio.
https://www.mcurie.edu.it/files/gualtie ... MENTO2.pdf

Qualche settimana fa sono stato alle prese anche io con il rinvio della cinghia servizi.
Siccome i tre bulloni originali hanno dato segni di allentamento diverse volte, oltre a sostituirli con tre migliori, ho fatto una piccola integrazione al sistema originale.
20230831_085503.jpg

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
8.813 5 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Frenafiletti e dado vecchio vs dado nuovo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 31 ago 2023, 9:38

Della serie : " te non mi freghi " :ok:

Per @lodovico , potresti aggiungere un frena-filetti blu. Sempre che siano buoni i dadi.

Potresti anche ribattere i dadi, ma dovresti mettere un'anima calibrata all'interno leggermente più piccola e battere sul cono esterno con un attrezzo di acciaio con un foro adeguato.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,4k 5 5 9
Master
Master

2
voti

[4] Re: Frenafiletti e dado vecchio vs dado nuovo

Messaggioda Foto Utenteboiler » 31 ago 2023, 9:53

lodovico ha scritto:Ps. : Il dado, che si stringe con una chiave da 13, va serrato a 25Nm .

Se usi un frenafiletto, il coeficiente d'attrito cambia e devi adattare la coppia di serraggio (alla vite interessa il precarico, non il momento. Il momento è un metodo per misurare indirettamente il precarico, che però dipende anche dall'attrito tra vite e dado).

Boiler
Foto Utenteboiler
22,6k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Frenafiletti e dado vecchio vs dado nuovo

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 ago 2023, 14:03

Potrebbe usare del frenafiletti "penetrante", mettendolo sulla sezione elastica (quella con i tagli) solo dopo aver serrato con la corretta forza richiesta dalle specifiche.

Solo come esempio, intendo una cosa del genere https://www.amazon.it/CFG-FRENAFILETTI- ... B012O10L9W
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
5.481 3 5 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Frenafiletti e dado vecchio vs dado nuovo

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 ago 2023, 15:13

setteali ha scritto:Della serie : " te non mi freghi " :ok:

Esattamente e quando vado in vacanza mi piacerebbe stare tranquillo e con le mani linde.
Anche se la borsa dei ferri "porta fortuna" non deve mai mancare.
Non mi pronuncio oltre perché domani si riparte. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
8.813 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Frenafiletti e dado vecchio vs dado nuovo

Messaggioda Foto Utentelodovico » 31 ago 2023, 18:33

Grazie a tutti!

setteali ha scritto:Della serie : " te non mi freghi " :ok:

Per @lodovico , potresti aggiungere un frena-filetti blu. Sempre che siano buoni i dadi.

Potresti anche ribattere i dadi, ma dovresti mettere un'anima calibrata all'interno leggermente più piccola e battere sul cono esterno con un attrezzo di acciaio con un foro adeguato.
O_/

Si pensavo al frenafiletti per supplire al fatto che il dado non e' nuovo...
A questo proposito pero' devo dire che ho acquistato un frenafiletti medio, colore blu, marca Liqui Moly, ma non e' che mi soddisfa granche':
ho fatto una prova: messo una piccola goccia sulla punta di un bulloncino, avvitato di qualche giro un dadino, e lasciato li per alcune ore:
pensavo di trovare molta resistenza a svitarlo a mano, e invece riuscivo a girarlo abbastanza facilmente...non so se ho aspettato troppo poco tempo o cosa...
Invece ho ripetuto la prova , su un altro bulloncino con un vecchio frenafiletti di tipo forte (colore verdastro) che avevo, e quello si invece, impossibile da svitare a mano, solo con le chiavi si riesce a svitare...
quindi tendenzialmente userei questo invece di quello blu...

Ho letto che ne esistono anche di tipo molto forte (colore rosso?) e che questi sono cosi resistenti che occorre scaldare con una fiamma per riuscire a svitare...e' vero?

Etemenanki ha scritto:Potrebbe usare del frenafiletti "penetrante", mettendolo sulla sezione elastica (quella con i tagli) solo dopo aver serrato con la corretta forza richiesta dalle specifiche.

Solo come esempio, intendo una cosa del genere https://www.amazon.it/CFG-FRENAFILETTI- ... B012O10L9W

Giusto...ottima idea...
Ma poi il dado, nel caso sia necessario, si riesce ancora a svitare?
Foto Utentelodovico
2.443 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Frenafiletti e dado vecchio vs dado nuovo

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 ago 2023, 19:14

Si, si svitano, serve solo un po piu di forza, l'unica differenza sostanziale di quelli "penetranti" e' che sono molto piu fluidi degli altri e riescono a penetrare anche nelle fessure della filettatura, quindi si possono applicare anche a viti gia montate, non solo sulla filettatura prima di stringerla.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
5.481 3 5 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Frenafiletti e dado vecchio vs dado nuovo

Messaggioda Foto Utentelodovico » 31 ago 2023, 21:24

Capito, grazie...si tra l'altro ho notato che il frenafiletti verde di tipo forte che ho, e' gia' molto piu' fluido di quello blu.
E ho ripetuto la prova con quello blu, e ho notato che mettendone in buona quantita' , in modo da riempire bene tutto lo spazio, anche questo tiene abbastanza...
Purtroppo non ho molta esperienza con i frenafiletti e per capire cosa e' meglio devo fare delle prove...
o chiedere a voi consigli , se avete esperienza ...
Penso comunque che valga la pena sprecare qualche ora o soldo in piu' piuttosto che rischiare che il tendicinghia si allenti e succeda il patatrac..
Per info, si tratta del tendicinghia della distribuzione della fiat bravo..se si svita quel dadino salta la cinghia ed anche il motore...
Grazie ancora!
Foto Utentelodovico
2.443 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: Frenafiletti e dado vecchio vs dado nuovo

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 ago 2023, 22:20

Nel pdf del messaggio [2] si parla delle tipologie di liquido/colla frenafiletti a pagina 10.
Sembra dal testo che la polimerizzazione completa avvenga in 24 ore.
Prova a vedere.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
8.813 5 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili