Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libri di fisica

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[21] Re: Libri di fisica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 25 giu 2022, 10:03

Piercarlo ha scritto:Saranno pure bieche ma oggi son più attuali che mai per moltissime persone (di per sé poco o punto inclini all'avarizia - io per esempio, tanto per non far nomi...), Meglio non sopravvalutare troppo le capacità dei portafogli... soprattutto di quelli degli altri! ;-)

Però non ti ho mai sentito andare in giro a parlare di "conoscenza libera" e roba del genere: quando abbiamo parlato (o ti ho letto) hai sempre messo la cosa sul piano del "non c'ho i soldi per comprare tutti i libri che vorrei". Qui sta tutta la grandissima differenza.

Perceval ha scritto:libero di pensarla così ma non accetto che mi venga detto dato che non mi conosci nemmeno

Io invece, essendo davvero impegnato da anni nella diffusione della conoscenza libera, non accetto che se ne usi la bandiera come scudo. Come la mettiamo?

Perceval ha scritto:non capisco nemmeno perché non sei stato moderato da qualcuno sinceramente.

maxresdefault.jpg

Immagine.png

(Volevo fare questa battuta da mesi :mrgreen:)
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[22] Re: Libri di fisica

Messaggioda Foto UtentePerceval » 25 giu 2022, 10:09

rugweri ha scritto:Io invece, essendo davvero impegnato da anni nella diffusione della conoscenza libera, non accetto che se ne usi la bandiera come scudo. Come la mettiamo?

Ancora, questa è una tua opinione.
Foto UtentePerceval
-2 2

1
voti

[23] Re: Libri di fisica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 25 giu 2022, 10:16

La mia opinione contro la tua. Reitero la domanda: come la mettiamo?
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

0
voti

[24] Re: Libri di fisica

Messaggioda Foto UtentePerceval » 25 giu 2022, 10:24

Ma veramente come i bambini dell'asilo? Siamo off topic.
Foto UtentePerceval
-2 2

0
voti

[25] Re: Libri di fisica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 25 giu 2022, 12:06

rugweri ha scritto:Più che "per la conoscenza libera" tu sei contro l'apertura del tuo portafogli. Francamente è penoso usare grandi ideali per coprire o giustificare bieche questioni di avarizia.

Pienamente d'accordo. Tra l'altro di solito quando si passa almeno una volta dalla parte di chi produce e si capisce la fatica che ci sta dietro e il lavoro si cambia idea.
Questo modo di pensare è indice di ignoranza (nel senso letterale, si ignora il lavoro e non lo si apprezza a fondo da essere disposti a pagarlo).

Perceval ha scritto:Francamente questa è una tua opinione, libero di pensarla così ma non accetto che mi venga detto dato che non mi conosci nemmeno, non capisco nemmeno perché non sei stato moderato da qualcuno sinceramente.

Onestamente non credo che nessuno sia davvero "illibato" in questo senso, ma bisogan essere sinceri e se non si è disposti a comprare un qualcosa è perché davvero non lo si vuole o non gli si da importanza.
Dal momento che ti esponi online e tu "giudichi" gli altri (è normale lo facciamo tutti) devi accettare di essere giudicato. Altrimenti non scrivere e non ti esporre. Ah questo classificalo come intervento di moderazione.

Perceval ha scritto:Ma veramente come i bambini dell'asilo? Siamo off topic.

Quello che scrivi è illegale e in violazione della legge 633/41. Quindi si il topic dovrebbe essere moderato, chiuso e cancellato. Vuoi che i moderatori intervengano o torniamo a parlare di libri di fisica?

rugweri ha scritto:La mia opinione contro la tua. Reitero la domanda: come la mettiamo?

La mettiamo che ora sono 2 opinioni contro 1 :ok: (però poi facciamo scambio merenda eh se no lo dico alla maestra, perché siamo bambini delle elementari :mrgreen:)

P.S. Anche io mi accodo al Menicucci-Silvestrini come consiglio. C'è anche il Mazzoldi-Nigro-Voci, ma ha carenze teoriche.
Foto UtentedrGremi
2.289 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Libri di fisica

Messaggioda Foto UtentePerceval » 25 giu 2022, 12:27

drGremi ha scritto:Tu "giudichi" gli altri (è normale lo facciamo tutti) devi accettare di essere giudicato. Altrimenti non scrivere e non ti esporre.

Non mi pare di aver giudicato nessuno.

drGremi ha scritto:La mettiamo che ora sono 2 opinioni contro 1

Il mio è un dato oggettivo, dato che parlo per me. Le vostre sono opinioni dato che parlate per me.

drGremi ha scritto:Quello che scrivi è illegale e in violazione della legge 633/41. Quindi si il topic dovrebbe essere moderato, chiuso e cancellato. Vuoi che i moderatori intervengano o torniamo a parlare di libri di fisica

Sono già stato moderato, non si capisce perché voi no.

Passando alle cose serie, ho preso il Rosati.
Foto UtentePerceval
-2 2

0
voti

[27] Re: Libri di fisica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 25 giu 2022, 12:36

Perceval ha scritto:Passando alle cose serie, ho preso il Rosati.

Facci sapere come ti trovi :ok:
Foto UtentedrGremi
2.289 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[28] Re: Libri di fisica

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 25 giu 2022, 12:47

Dico un paio di parole.
Mi sembra che sia Foto UtentePerceval sia Foto Utenterugweri abbiano alcune giuste motivazioni ed alcune meno giuste.

Trarre però (forse affrettate) conclusioni non è mai un gran vantaggio...

Relativamente al libero apprendimento credo che sì, occorra dare accesso a tutti all'istruzione di ogni livello.
Ma ciò non può andare contro l'altrettanto giusto principio che il lavoro debba essere pagato e nessuno debba essere costretto (nemmeno indirettamente) a non percepire il giusto compenso, se non vuole liberamente rinunciarvi, quale che sia la motivazione.

Pertanto vedo in generale corretto dire che non occorre farsi scudo di grandi ideali ma prima di trarre conclusioni è meglio approfondire.

Dire che l'istruzione debba essere libera e gratuita non deve significare che le persone devono lavorare per te.
Il libro, se vuoi leggerlo, deve però essere acquistato.
Da chi?
Mica è detto che devi acquistarlo tu se non hai disponibilità o volontà, ma nemmeno può essere fotocopiato crudelmente.

Ci sono per questo le biblioteche, in particolare quelle universitarie, dove è possibile consultare e studiare vari testi.

Certo, se uno vive in un paesino sperduto di 100 anime... capisco che è complesso!
Altrimenti vivremmo nel paese delle meraviglie...

Per cui, il problema o è l'indisponibilità assoluta del libro o è la mancanza di volontà di spendere energie per procurarselo legalmente.
Foto UtenteGioArca67
3.576 4 5 9
Master
Master

0
voti

[29] Re: Libri di fisica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 25 giu 2022, 13:15

Mi ero ripromesso di non continuare, ma certe affermazioni proprio mi tirano fuori le parole dal cervello :mrgreen:

Perceval ha scritto:Il mio è un dato oggettivo, dato che parlo per me.

Giusto per proporre qualche esempio:

Sai cos'è la dissonanza cognitiva?
Sai cosa sono i bias cognitivi?
Sai cos'è lo spostamento del ricordo?

Ognuno è l'osservatore meno oggettivo possibile di se stesso.

Perceval ha scritto:Sono già stato moderato, non si capisce perché voi no.

Tu hai letteralmente affermato di violare sistematicamente una legge e hai persino provato a giustificarlo, mentre come hai scritto tu le nostre sono "solo" opinioni.
Peraltro, credimi, averti fatto notare cosa hai scritto è ben lontano persino dal più morbido concetto di moderazione: a rigore avremmo dovuto come minimo cancellare il tuo messaggio.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

0
voti

[30] Re: Libri di fisica

Messaggioda Foto UtentePerceval » 25 giu 2022, 13:28

Stentite, non ho voglia di litigare con nessuno. Non cambierete il mio modo di fare ed io non cambierò il vostro. È il secondo topic che apro. Avrei messo un voto positivo a GioArca67 ma i miei punti non me lo consentono. Pace amore e prosperità.
Foto UtentePerceval
-2 2

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili