@Goofy
Un certo Dante Alighieri, all'età di 35 anni scrisse "Nel mezzo del cammin di nostra vita...".
OT: Sarebbe ora di smetterla con queste stupide leggende metropolitane sul "MedioEvo", come un'epoca buia.... al contrario fu un'era caratterizzata da un fervore culturale, artistico ed intellettuale che non ebbe più uguali nelle epoche successive; men che meno la nostra.
Blackout elettrico, cosa dobbiamo aspettarci?
Moderatore: admin
0
voti
DeltaElectronics ha scritto:OT: Sarebbe ora di smetterla con queste stupide leggende metropolitane sul "MedioEvo", come un'epoca buia.... al contrario fu un'era caratterizzata da un fervore culturale, artistico ed intellettuale che non ebbe più uguali nelle epoche successive; men che meno la nostra.
Goofy ha scritto:D'accordissimo.
Se è per questo, anche altre epoche hanno avuto un'attività culturale degna di nota
Il Medio Evo, oltre al fervore culturale, ha "regalato" l'inquisizione ed altre simpatiche pratiche molto restrittive dei più elementari diritti umani
-1
voti
Danielex ha scritto:DeltaElectronics ha scritto:Nel MedioEvo l'età media era di circa 70 anni....
Ma non scherziamo.
Un certo Dante scrisse nel 1300, quando aveva 35 anni, Nel mezzo del cammin di nostra vita....
@alev
La nostra era ci ha regalato il nazismo, lo stalinismo, il bolscevismo ed il maoismo... gli stadi di Pinochet ed i desaparacidos dei militari argentini.
Ed il solo fatto che ho appena finito un meet con altri colleghi docenti per difendere il nostro Diritto al Lavoro (Art. 1 Costituzione), è testimonianza del fatto che dal MedioEvo ad oggi non si siano poi stati fatti tanti progressi in termini di Diritti Umani e certezza del diritto.
Danielex ha scritto:Sai qual’è l’età media in Italia ad oggi?
Non cerchiamo di svicolare, per cortesia....
Freedom is not free
-
DeltaElectronics
219 1 3 7 - Sostenitore
6
voti
Per piacere, lasciamo Dante al suo posto: nelle lezioni di letteratura.
La speranza di vita alla nascita in Italia nel 1872 era di 30 anni. Dati ufficiali precedenti non ce ne sono, ma tendenzialmente era minore o uguale a questo valore, in linea con quelli ufficiali di altri paesi europei.
https://ourworldindata.org/life-expecta ... -the-world
I numeri sono una cosa, le figure retoriche e il romanticismo un'altra.
Boiler
La speranza di vita alla nascita in Italia nel 1872 era di 30 anni. Dati ufficiali precedenti non ce ne sono, ma tendenzialmente era minore o uguale a questo valore, in linea con quelli ufficiali di altri paesi europei.
https://ourworldindata.org/life-expecta ... -the-world
I numeri sono una cosa, le figure retoriche e il romanticismo un'altra.
Boiler
1
voti
DeltaElectronics ha scritto:@alev
La nostra era ci ha regalato il nazismo, lo stalinismo, il bolscevismo ed il maoismo... gli stadi di Pinochet ed i desaparacidos dei militari argentini.
Ed il solo fatto che ho appena finito un meet con altri colleghi docenti per difendere il nostro Diritto al Lavoro (Art. 1 Costituzione), è testimonianza del fatto che dal MedioEvo ad oggi non si siano poi stati fatti tanti progressi in termini di Diritti Umani e certezza del diritto.
Se oggi (inteso dal '900 in poi), rispetto al Medio Evo:
- noi possiamo discutere delle rispettive tesi, oltretutto con la possibilità di cercare e trovare informazioni a supporto, senza timore per la propria incolumità
- noi possiamo avere un riferimento come la "Dichiarazione universale dei diritti umani"
- abbiamo un riferimento come la Costituzione che tu citi
- noi abbiamo aspettative di vita molto superiori grazie allo sviluppo scientifico che è patrimonio di tutti e non solo di qualche casta religiosa
- molte più persone possono dedicarsi liberamente all'arte ed alla cultura senza la preoccupazione immediata ed assillante di mettere qualcosa nello stomaco
Tu, se vuoi, continua a rimpiangere la cultura del Medio Evo
0
voti
lelerelele ha scritto:ho dovuto cambiare un cellulare datato perché oggi se non è altima versione non funziona più niente, (non mi riferisco ad i social, ma banca, poste)
Se è per questo, ci sono anche delle banche che non ti obbligano all'uso dell'app, ergo esiste anche la possibilità di cambiare banca
Sulle poste, inutile discuterne vista la pessima qualità dei servizi non-postali, sono nati per fare i portalettere e stanno perdendo qualità anche in questo perché gli hanno messo in testa che possono fare la banca
0
voti
Bravissimo Alev, mica uno è obbligato ad avere la banca online, ci mancherebbe! Vedo ogni giorno tanti umarells che fanno la spola tra le code in banca, in posta e fra i cantieri.

Io da sempre sono allergico alle Poste, ci vado esclusivamente quando devo ritirare pacchi/raccomandate; ma io non faccio testo, uso banca online da oltre 20 anni, mentre da due non utilizzo più contanti, pure il caffè lo pago contactless.

Io da sempre sono allergico alle Poste, ci vado esclusivamente quando devo ritirare pacchi/raccomandate; ma io non faccio testo, uso banca online da oltre 20 anni, mentre da due non utilizzo più contanti, pure il caffè lo pago contactless.

Torna a Informazioni varie più o meno utili