Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Blackout elettrico, cosa dobbiamo aspettarci?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

-1
voti

[51] Re: Blackout elettrico, cosa dobbiamo aspettarci?

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 5 dic 2021, 21:16

Goofy ha scritto:
Quindi il sommo poeta è stato cattivo profeta

q.e.d.
Freedom is not free
Foto UtenteDeltaElectronics
214 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[52] Re: Blackout elettrico, cosa dobbiamo aspettarci?

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 5 dic 2021, 22:08

Dante Alighieri e' oggetto di studio anche nelle facoltà di fisica e di ingegneria. Su di lui, fisici, ingegneri e filosofi della scienza hanno scritto articoli e tesi.

Una delle persone più colte del suo tempo.
Nelle sue opere letterarie possiamo trovare più fisica di quanto non si pensi.

Codice: Seleziona tutto
"Prima ch’io de l’abisso mi divella,
maestro mio", diss’io quando fui dritto,
"a trarmi d’erro un poco mi favella:           102

ov’è la ghiaccia? e questi com’è fitto
sì sottosopra? e come, in sì poc’ora,
da sera a mane ha fatto il sol tragitto?".     105

Ed elli a me: "Tu imagini ancora
d’esser di là dal centro, ov’io mi presi
al pel del vermo reo che ’l mondo fóra.        108

Di là fosti cotanto quant’io scesi;
quand’io mi volsi, tu passasti ’l punto
al qual si traggon d’ogne parte i pesi.        111

Divina Commedia, Inferno, Canto XXXIV

E' solo un piccolo estratto.
Dante riesce magistralmente a descrivere il su e giù relativo rispetto al centro della Terra (ne conosce la forma), rendendo pubblici alcuni fatti scientifici nel pieno rispetto della metrica e della rima della sua opera.

Altri esempi si trovano anche nel Purgatorio e nel Paradiso.
Nella Divina Commedia, ha discusso di ottica, astronomia, meteorologia, logica e geometria.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,4k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Blackout elettrico, cosa dobbiamo aspettarci?

Messaggioda Foto Utentealev » 5 dic 2021, 22:31

DeltaElectronics ha scritto:Comunque al sottoscritto non va affatto continuare a discutere con chi, messo sapendo di non poter validamente ribattere, non trova altro mezzo che replicare con downvote e smiles; solo perle gettate ai porci, ed tutti i downvote presi li accetto di buon grado per aver ignorato l'insegnamento di Mt 7,6 cercando di mettere in discussione la vostra verità rivelata sul MedioEvo come epoca buia ed oscura.

E' chiara la tua fonte di ispirazione ed il tuo pensiero assume senso
Mi fa piacere che ci siano persone spinte dalla stessa fede che non riduce la loro visione
Foto Utentealev
4.686 2 9 12
free expert

1
voti

[54] Re: Blackout elettrico, cosa dobbiamo aspettarci?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 dic 2021, 0:20

DeltaElectronics ha scritto:Riconosco che un tipo, alla mia osservazione sul'età media nel medioevo, mi rispose che nel 1840 (non ricordo bene e non voglio ripercorrere il thread) l'età media fosse di 30 anni, fornendomi anche un improbabile link.

q.e.d.

Al prossimo post polemico chiudo la discussione. anzi no, cancello solo questa deviazione da un thread lecito e IT.

Boiler
Foto Utenteboiler
20,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[55] Re: Blackout elettrico, cosa dobbiamo aspettarci?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 dic 2021, 9:25

Foto UtenteDeltaElectronics, non rispondo in merito di tempi passati e di scribani o poeti, non ne so niente e neanche mi interessa.

Considera che gli interventi sul forum, specie se non scientifici, quindi da prendere come buoni alla lettera, possono essere visti in modo diverso da persone diverse, ed ognuno può, anche sbagliando, interpretare e rispondere fuori dai toni dovuti.

non prendertela.

Lascia agli altri la loro idea e tienti la tua. I voti negativi pesano se ci fai caso, sennò passano e vanno, altri belli prenderanno il loro posto.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
3.292 3 7 9
Master
Master

0
voti

[56] Re: Blackout elettrico, cosa dobbiamo aspettarci?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 dic 2021, 16:25

Notizia di oggi: EDF ha dovuto mettere quattro centrali in manutenzione straordinaria, cosa che porta ad un deficit energetico di 6 GW sulla rete. Di certo non aiuta #-o
La manutenzione durerà probabilmente fino a fine marzo.

Boiler
Foto Utenteboiler
20,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Blackout elettrico, cosa dobbiamo aspettarci?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 dic 2021, 19:43

qua chiudiamo le centrali, tanto di energia ne abbiamo anche troppa :mrgreen:

non dico che sia salutare bruciare carbone, (tanto ci fanno credere che la benzina verde lo sia, peccato che contenendo MTBE sia cancerogena, e qua nessuno dice niente),
ma vorrei che si trovassero prima le soluzioni, poi si applicassero.

faremo come in germania, prima chiudiamo poi rimanendo a secco, si riaccende. link

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.292 3 7 9
Master
Master

2
voti

[58] Re: Blackout elettrico, cosa dobbiamo aspettarci?

Messaggioda Foto Utentefpalone » 26 dic 2021, 11:12

Nel frattempo scopriamo che la diversificazione delle fonti di energia (anche fossili) è uno strumento indispensabile per la sicurezza energetica: dopo il vecchio (ha oltre 50 anni) gruppo a carbone ad 600 MW di La Spezia, è stato richiamato in servizio anche un gruppo unificato da 320 MW a Monfalcone.

https://www.informazione.it/a/08DDF954- ... al-carbone

https://www.gasintensive.it/notizie-eve ... il-carbone
Questo pone l'attenzione su un problema grave: è pressoché inutile disporre di una riserva di generazione quando si fa affidamento ad una sola fonte di energia (il gas naturale).
Quando si parla di capacity market bisognerebbe tenerne conto: gli eventi di questo inverno hanno dimostrato chiaramente che è tafazziano chiudere centrali a carbone per costruire (con incentivi di fatto in conto capitale) altri impianti turbogas di scorta.

Con 180 €/MWh di costo del gas naturale produrre energia elettrica con delle turbogas ha un costo semplicemente insostenibile per una società industrializzata. A peggiorare questa situazione si aggiunge il criterio del prezzo marginale (frutto di una strategia di regolamentazione del mercato che da anni si è rivelata inefficace): in pratica salendo di prezzo il metano, viene a costare di più anche la produzione da altre fonti che avrebbero invece un prezzo di produzione enormemente inferiore. E' infatti l'ultima centrale ad entrare in servizio a dettare il prezzo dell'energia per tutti i produttori.
https://www.qualenergia.it/articoli/pre ... marginale/
Foto Utentefpalone
16,5k 5 8 11
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[59] Re: Blackout elettrico, cosa dobbiamo aspettarci?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 dic 2021, 11:19

Soprattutto e' fantozziano (per non dire di peggio) che nel cosiddetto "mercato dell'energia" viga la regola del prezzo marginale (per cui tutta l'energia viene pagata al prezzo di quella piu costosa da produrre, anche ad esempio il solare o l'eolico), e che tutti quanti trovino la cosa perfettamente normale.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.402 3 4 9
Master
Master

0
voti

[60] Re: Blackout elettrico, cosa dobbiamo aspettarci?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 dic 2021, 11:39

Scusate non ho capito come funzione questa cosa del prezzo marginale: a quale soggetto viene pagata l'energia al prezzo maggiore, al produttore? Mi sembrerebbe strano.
Foto UtenteGoofy
9.519 4 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili