Ciao a tutti ! Anzitutto mi scuso se questa non è la sezione più adatta per trattare l'argomento.
Sono da sempre in confusione per quanto riguarda il confrontare le varie tariffe che propongono i vari gestori di energia elettrica / gas. Non avendo consumi così eclatanti, ma nemmeno così bassi (circa 4000 kWh e 2000m3 di metano) non mi sono mai posto il problema di fare un raffronto.
Ora il mio attuale gestione del mercato libero (sono passato al libero circa 2 anni fa forse incosciamente convinto da un consulente) mi invia una proposta di modifica unilaterale del contratto e andando a dare un occhio alla scheda di confrontabilità per clienti finali mi appare abbastanza "strano" che la tariffa proposta a confronto del servizio di tutela ... non è più bassa ma è più elevata.
Ora ciò che vorrei chiedervi è la "scheda di confrontabilità per clienti finali" è come dire "affidabile" per fare un confronto tra i vari gestori di energia elettrica / gas ?
Considerato che mi trovo con la stessa situazione anche per quanto riguarda il luogo dove lavoro dove però consumo un po' meno 3500 kWh e 1500m3
c'è un modo di poter fare un confronto veloce ?
i comparatori online come potrebbero essere: facile.it o simili sono validi ?
Mercato Libero - Maggior Tutela
Moderatore: admin
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Sul sito di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) trovi il Portale Offerte che consente il confronto sulla base dei criteri previsti dalla legge sulla concorrenza.
P.S. Anticipato da
Danielex 
P.S. Anticipato da

0
voti
Grazie a tutti !
Non conoscevo questo portale !
Ho visto che si può fare il confronto anche per quel che riguarda anche gli altri usi; in questi sono compresi quindi anche i negozi e magazzini giusto ?
Ulteriore domanda, sapevo che alcuni distributori non effettuano la misurazione effettiva, ma lo fanno solo una volta l'anno effettuando così un conguaglio. E' possibile saperlo a priori chi applica questo sistema ?
Non conoscevo questo portale !
Ho visto che si può fare il confronto anche per quel che riguarda anche gli altri usi; in questi sono compresi quindi anche i negozi e magazzini giusto ?
Ulteriore domanda, sapevo che alcuni distributori non effettuano la misurazione effettiva, ma lo fanno solo una volta l'anno effettuando così un conguaglio. E' possibile saperlo a priori chi applica questo sistema ?
2
voti
JR1987 ha scritto:Ulteriore domanda, sapevo che alcuni distributori non effettuano la misurazione effettiva, ma lo fanno solo una volta l'anno effettuando così un conguaglio. E' possibile saperlo a priori chi applica questo sistema ?
Non è uno schema. Il distributore deve garantire una lettura annuale, ma se il contatore è elettronico e raggiungibile, le letture possono essere anche mensili.
Ci sono però appunto, casi in cui il contatore non è sempre raggiungibile dal concentratore di cabina, oppure è ancora un elettromeccanico sfuggito per vari motivi alla sostituzione massiva e quindi la lettura viene fatta dai tecnici una o due volte l'anno.
0
voti
Buonasera a tutti
torno dopo un po' perché ho passato un po' di tempo a spulciare le varie tariffe
mi trovo a dover dire che però il sito dell'arera per quanto ben fatto
non ci si trova sempre nella realtà dei fatti
mancano o non sono esatti i costi di commercializzazioni
vengono proposte "fantomatiche" tariffe anche di 150 euro inferiori rispetto al tutelato ma poi entrando e cercando nel sito del fornitore non ne esiste traccia ...
ho capito che capirci qualche cosa non è facile
qualcuno spara il prezzo al kWh più basso ma aumenta i costi di commercializzazione (addirittura raddoppiandoli) ... potrebbe convenire a chi consuma tantissimi kWh ... altri invece li lasciano come nel mercato tutelato ma applicano un prezzo al kWh più alto ...
fare una tariffa esposta al cliente omnicomprensiva al kWh senza star a spiegare voce per voce era troppo ?
secondo me l'autorità anche per garantire una facile consultazione a chiunque avrebbe dovuto pensarci
torno dopo un po' perché ho passato un po' di tempo a spulciare le varie tariffe
mi trovo a dover dire che però il sito dell'arera per quanto ben fatto
non ci si trova sempre nella realtà dei fatti
mancano o non sono esatti i costi di commercializzazioni
vengono proposte "fantomatiche" tariffe anche di 150 euro inferiori rispetto al tutelato ma poi entrando e cercando nel sito del fornitore non ne esiste traccia ...
ho capito che capirci qualche cosa non è facile
qualcuno spara il prezzo al kWh più basso ma aumenta i costi di commercializzazione (addirittura raddoppiandoli) ... potrebbe convenire a chi consuma tantissimi kWh ... altri invece li lasciano come nel mercato tutelato ma applicano un prezzo al kWh più alto ...
fare una tariffa esposta al cliente omnicomprensiva al kWh senza star a spiegare voce per voce era troppo ?
secondo me l'autorità anche per garantire una facile consultazione a chiunque avrebbe dovuto pensarci
0
voti
Nel marzo del 2002 2022, grazie al consiglio di
Danielex e di
paolo a m di consultare il portale di ARERA, sono passato al mercato libero (utenza domestica residente), scegliendo un contratto biennale a tariffa fissa che, rispetto al Servizio Elettrico Nazionale, si è rilevato vantaggioso (quota energia a circa 22 centesimi al kWh).
Ora però vedo che dall'1 aprile le tariffe del Servizio Elettrico Nazionale sono scese sensibilmente (da circa 42 centesimi a circa 12 centesimi al kWh). A questo punto, considerando che:
Passare subito al Servizio Elettrico Nazionale e poi vedere cosa succede a fine anno?
Oppure aspettare un po' e vedere se spuntano altre offerte vantaggiose sul mercato libero?
Grazie per i suggerimenti.
P.S.
Nella mia valutazione ho considerato solo il costo della componente energia (consumo circa 4.200 kWh annui, con contratto da 4,5 kW), in quanto le altre spese non influiscono più di tanto, visto che per la maggior parte sono definite dall'ARERA, e quindi uguali per tutti i fornitori.

Ora però vedo che dall'1 aprile le tariffe del Servizio Elettrico Nazionale sono scese sensibilmente (da circa 42 centesimi a circa 12 centesimi al kWh). A questo punto, considerando che:
- non ci sono attualmente offerte simili sul mercato libero;
- il Servizio Elettrico Nazionale è destinato a scomparire a fine anno 2023 (a meno dell'ennesima proroga);
- si parla di prossimi aumenti (anche se di limitata entità) già nel corso di quest'anno,
Passare subito al Servizio Elettrico Nazionale e poi vedere cosa succede a fine anno?
Oppure aspettare un po' e vedere se spuntano altre offerte vantaggiose sul mercato libero?
Grazie per i suggerimenti.
P.S.
Nella mia valutazione ho considerato solo il costo della componente energia (consumo circa 4.200 kWh annui, con contratto da 4,5 kW), in quanto le altre spese non influiscono più di tanto, visto che per la maggior parte sono definite dall'ARERA, e quindi uguali per tutti i fornitori.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Informazioni varie più o meno utili