Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Making Silicon Valley

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

4
voti

[1] Making Silicon Valley

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 mar 2021, 1:19

Mentre cercavo materiale bibliografico per un articolo che sto preparando per EY, ho trovato questi libri:

Christophe Lecuyer, Making Silicon Valley: Innovation and the Growth of High Tech, 1930-1970, The MIT Press 2007. A me e` piaciuto molto, ho smesso di scrivere l'articolo nei ritagli di tempo per andare avanti a leggerlo. Scritto bene, non troppo tecnico, fa vedere le relazioni fra i vari grandi della silicon valley, che non era ancora silicon nel 1930, ma produceva tubi elettronici.

Lo suggerisco caldamente agli interessati di storia della tecnologia. Lo si puo` prendere in prestito come file da archive.org. L'apparato bibliografico del testo e` impressionante!

Un altro libro dello stesso autore, che pero` non ho ancora letto, e`

Christophe Lecuyer e David Brock, Makers of the Microchip: A Documentary History of Fairchild Semiconductor, The MIT Press 2010.

Questo libro si focalizza sui primi quattro anni di vita della Fairchild Seminconductors, e` un libro molto storico, presentando le copie anastatiche di tante pagine manoscritte che riguardano i primi anni della ditta (mi sa che non lo leggero`, troppo storico!)

Un altro libro, di taglio diverso, piu` tecnico ma non cosi` storico o sociologico come il primo, che quindi da` meno l'idea di continuita`, sviluppo e interazione fra le varie aziente e persone, e` scritto da un ingegnere che ha vissuto quegli anni:

Bo Lojek, History of Semiconductor Engineering, Springer 2007

Qui ci sono molti piu` dettagli tecnici di alcuni argomenti specifici, come delle istantanee, che vanno dalla nascita del transistore nei laboratori della Bell, alla ditta di Shockley, alla fuga degli otto traditori che hanno fondato la Fairchild, le peripezie della Fairchild specie per quanto riguarda gli integrati analogici e infine la nascita di National Semiconductors. L'avevo gia` consultato in passato, ora lo sto leggendo cover to cover.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Making Silicon Valley

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 mar 2021, 12:22

Molto interessante.
Il mio inglese è pressoché inesistente ma farò uno sforzo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.298 2 5 12
Master
Master

1
voti

[3] Re: Making Silicon Valley

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 1 apr 2021, 11:18

IsidoroKz, grazie per l'annuncio.
Mi sono iscritto ad archive.org, e leggendo il libro Making Silicon Valley sono arrivato a leggere nel capitolo 3 , la storia di Litton, Eitel e MsCullough progettisti e costruttori di tubi elettronici di potenza per alta frequenza.
Non sapevo che l' ambiente dei radioamatori avesse portato a un tale sviluppo tecnico e industriale.

73
Foto UtenteMarcoD
8.844 4 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili