Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mondo del lavoro, devo stare attento?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[21] Re: Mondo del lavoro, devo stare attento?

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 7 mar 2021, 12:13

Per rispondere a Foto UtenteIsidoroKZ e in generale a tutti quelli che mi consigliano di proseguire gli studi, alla fine ho scelto di proseguire (sempre che non cambi idea improvvisamente :lol: ). Però devo ammettere di essere molto confuso sul mondo del lavoro. I miei dubbi principali sono relativi alle possibilità per un ingegnere elettronico. Per adesso ho ricevuto solo offerte come programmatore di microcontrollori o al più per attività di testing (alcune offerte addirittura erano a parere mio più adatte a un informatico). Secondo voi ci sono possibilità per un elettronico HW o ormai si va di solo software/firmware ? La laurea magistrale aumenta le possibilità nel campo della progettazione Hardware? Nello specifico io sono nella regione Emilia-Romagna, forse ci sono maggiori possibilità più al nord?
Foto UtenteAndrea96
70 2

8
voti

[22] Re: Mondo del lavoro, devo stare attento?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 mar 2021, 12:38

Il consiglio che mi sento di darti è: se vuoi lavorare in un settore specifico apprendi più conoscenza possibile in quel settore (vuoi diventare un hardwarista? bene, impara più elettronica possibile) poi seleziona con cura tutte quelle aziende che fanno quello che vorresti fare e poi fai spam di CV.
Non aspettare che qualcuno ti offra un posto come dici qui:

Andrea96 ha scritto:Per adesso ho ricevuto solo offerte come programmatore di microcontrollori o al più per attività di testing (alcune offerte addirittura erano a parere mio più adatte a un informatico).

ma cercalo tu. Scriviti in fronte “io sono mio”.

Fidati che le aziende apprezzeranno quando dirai: “ho cercato la vostra azienda fra quelle che mi potrebbero offrire un posto dove vorrei realizzarmi, dando il mio meglio, coltivando la mia passione e crescendo nel tempo”.
Dovrai essere sicuro di te senza essere superbo.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
83,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Mondo del lavoro, devo stare attento?

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 11 mar 2021, 8:09

Grazie Foto UtentePietroBaima, apprezzo molto il tuo consiglio!
Foto UtenteAndrea96
70 2

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili