entrando in un supermercato del mio comune mi sono accorto che all'ingresso c'era un apparecchio che rilevava automaticamente la temperatura dei clienti entranti, e lo faceva da una distanza di circa 2 metri
mi sono chiesto: chissa che tipo di sensore usa quell'apparecchio.
Facendo una veloce ricerca sono arrivato ad un sensore MLX90614
Scoprire poi che si poteva interfacciare con un modulo NodeMCU, di cui ne possiedo alcune unita', mi ha spinto a fare il passo seguente, cioe' quello di acquistarlo.

Ora, non credo di aver problemi nel collegamento, ne' nel reperire / modificare il software per leggere l'output del sensore.
Quello che mi sto chiedendo ora, e' come potenziarlo, ovvero far si che possa leggere la temperatura a distanza maggiore, ovvero come restringere il campo visuale di misurazione.
E mi sono detto: forse, potrei concentrare i raggi infrarossi usando una qualche lente.
Ma qui mi fermo, o meglio, qui ho pensato di aprire il thread, per capire che tipo di ottica dovrei montare di fronte al sensore, per fare in modo che legga la temperatura in un campo visuale piu ristretto rispetto a quello predefinito del sensore stesso ( 90 gradi )
Qualcuno mi saprebbe aiutare?

Il passo successivo ovviamente e' modificare il portone di casa in forma di sagoma umana, in modo da far passare la fronte delle persone entranti esattamente nell'area puntata da questa ottica

grazie!