Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stazione saldante solida e resistente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[61] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utentepusillus » 13 set 2024, 13:10

edgar Ho comprato delle punte t13 pensando fossero compatibili con le T12 della mia stazione ma non lo sono, stavo pensando di prendere uno stilo T13 e vedere se riesco ad adattarlo al controller delle T12

In realtà la BAKON mi è arrivata con lo stilo per le punte T13. Fortunatamente le T12 funzionano con lo stilo per le T13 anche se sono un po piu lunghe.

Foto Utentemarck120
ho una BAKON BK950D perché la porto in giro. Funziona bene. Ho comprato anche le punte cave per il "drag soldering"!
Foto Utentepusillus
3.112 2 6 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[62] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 set 2024, 13:52

Datman ha scritto:Quindi va messa nello stilo?... Uhmm...

Il kit prevede il montaggio nello stilo ma nessuno vieta di avere il contatto sul/nel supporto
Foto Utenteedgar
9.800 3 5 8
Master
Master

0
voti

[63] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 set 2024, 13:54

pusillus ha scritto:Fortunatamente le T12 funzionano con lo stilo per le T13 anche se sono un po piu lunghe.

Questa è un'ottima notizia!
Foto Utenteedgar
9.800 3 5 8
Master
Master

0
voti

[64] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utentemarck120 » 14 set 2024, 4:31

Foto Utentepusillus

ho una BAKON BK950D perché la porto in giro. Funziona bene. Ho comprato anche le punte cave per il "drag soldering"

Ti ringrazio, guardavo qualche recensione al riguardo, ti dico la verità, ho visto così tante stazioni saldanti che non so cosa prendere, più che altro ho paura di prendere qualche cinesata e buttare via i soldi. O_/

Ringrazio tutti per la disponibilità e i consigli. O_/
Foto Utentemarck120
0 3

0
voti

[65] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utenteauato » 26 set 2024, 12:14

amici, mi inserisco in questa discussione perché io, invece, ho una stazione Weller WD1M con stilo WMRP che ha costituito per anni il mio principale strumento di saldatura. Sono innamorato delle prestazioni di questo saldatore e del suo mini-stilo WMRP con le sue punte di ricambio. Raggiunge la temperatura in pochi secondi e il mini-stilo WMRP ė sottile, preciso e mangevole come mai provato.

https://youtube.com/shorts/laVFJ-sKBPg?si=aISoEVa5AIDqsDQ_

Purtroppo qualche giorno fa mi accorgo che il cavo del ministilo WMRP ė interrotto alla giunzione del connettore e, poiché l'intero ricambio WMRP costa almeno un 200 euro, mi accingo a tentare una riparazione. Mio malgrado anche la riparazione si sta dimostrando ostica. I 5 cavetti all'interno hanno l'isolamento esterno che si sgretolano solo a toccarli. Se volessi sostituire tutto il cavo a partire dal mini-stilo, mi ritrovo comunque di fronte al problema che il mini-stilo stesso ė composto da un corpo unico metallico non smontabile (dovrei tagliarlo e rovinarlo). Mi sto chiedendo come potrei procedere nella riparazione, se rassegnarmi ad un ricambio nuovo (al costo di 200 euro e più), oppure se potreste consigliarmi l'acquisto di qualcosa di nuovo che si possa avvicinare a questi livelli, visto che gli orientali ormai hanno fatto passi da gigante e producono attrezzi di qualità a prezzi abbordabili. Grazie
Allegati
WMRP.jpg
Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[66] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 set 2024, 14:55

auato ha scritto:il mini-stilo stesso ė composto da un corpo unico metallico non smontabile

Sembra abbastanza improbabile, in qualche modo la Weller l'avra' pure assemblato ;-)

Potrebbe essere a sezioni, ad incastro o avvitate, oppure perfino incollate, sicuramente difficili da scoprire (lo fanno apposta, maledetti) come disassemblarle correttamente, ma dubito che sia stato costruito in un singolo pezzo, serve armarsi di (molta) pazienza ed esaminarlo bene per vedere se presenta fessure, giunzioni, anche minime, che possano far capire dove procedere con lo smontaggio.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.328 3 6 10
Master
Master

0
voti

[67] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utenteauato » 26 set 2024, 17:20

Etemenanki ha scritto:sembra abbastanza improbabile, in qualche modo la Weller l'avra' pure assemblato

Hai perfettamente ragione eppure ho trovato un tizio su youtube che per riparare la pencil ha tagliato in piu' parti con un dremel... incredibile #-o
https://youtu.be/M6L1QOSyrkQ?si=rjgdY27W5PoA3vgT
Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[68] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utenteauato » 26 set 2024, 17:54

pero' sono riuscito seguendo il commento e il dubbio di @Etemenanki. Ci doveva pur essere un punto della pencil che consentisse di assemblare o disassemblare. Infatti ė svitabile ma per farlo c'ė stato bisogno di un paio di pinze e del WD40. A questo punto incrocio le dita per tenermi la mia stazione saldante cambiero cavetto e connettore
Allegati
pencil WMRP disassembled.jpeg
Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[69] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto UtenteDatman » 27 set 2024, 8:55

La pencil?... Lo stilo! :)
Foto UtenteDatman
95 3
New entry
New entry

0
voti

[70] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utenteauato » 27 set 2024, 11:29

Datman ha scritto:La pencil?... Lo stilo! :)
cosi' la chiamano :D comunque hai ragione... lo stilo :ok: adesso devo solo cercare un connettore DIN maschio ma non e' un problema e circa q.5mt di cavetto con guaina morbida e flessibile a 5 poli (ciascun cavo colorato all'interno ha un diametro di 1 mm al calibro considerando anche l'isolamento). Il cavo originale e' molto morbido e flessibile proprio per garantire la manegevolezza dello stilo invece inegozi di ricambi che ho vicino propongono i soliti cavi molto piu' rigidi. Avevo quindi pensato di ricercare online cavo multipolare con guaina al silicone come questo https://www.pintoelettronica.com/multipolari-cavo-silicone-5-x-0-50-mmq-rosso-matt.1.2.221.gp.11524.uw ma non so se 0.5mmq sono la sezione giusta
Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale