I saldatori di questo tipo:
https://www.amazon.com/dp/B08R3515SF
non garantiscono un buon contatto termico fra la punta e la resistenza, poiché la punta ha un tubetto che viene inserito sulla resistenza, ma rimane un velo d'aria. Per migliorare la trasmissione del calore ho inserito una strisciolina di rame, ma non è una bella soluzione.
Ho sempre usato il classico Weller TCP. Per risparmiare un po' si può acquistare solo lo stilo e collegarlo a un trasformatore da 24 V. Funziona sia in alternata che in continua, ma probabilmente in alternata l'interruttore termico, che è la parte più delicata, dura di più.
Poiché le punte del TCP non sono molto sottili, per gli SMD mi hanno consigliato l'economico Yihua 982-III, che ho acquistato superscontato a 87,54€ a Luglio da Amazon ma è in vendita anche da Aliexpress. Lo sto usando al posto del Weller e mi sembra che vada molto bene. Mi sembra che in rete nessuno si lamenti dell'alimentatore switching e spero che, se un giorno si guasterà, sia riparabile abbastanza facilmente. Sono ottimista anche perché sono riuscito a riparare alla cieca una delle due sezioni del caricabatterie Powerextra DMW-BLC12 per la macchina fotografica con un mosfet e una resistenza bruciati...
Stazione saldante solida e resistente
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
0
voti
Datman ha scritto:la punta ha un tubetto che viene inserito sulla resistenza, ma rimane un velo d'aria. Per migliorare la trasmissione del calore ho inserito una strisciolina di rame, ma non è una bella soluzione.
E' esattamente il problema che ho riscontrato a mia volta. Io ho usato una strisciolina di alluminio ma non è migliorato gran che.
In parole povere:
1
voti
marck120 ha scritto:.........
In sintesi, la mia domanda è se un qualsiasi controller per la temperatura è collegabile a un qualsiasi alimentatore 24 V ?
........
Il controller deve essere per quel tipo di stilo saldante per cui è costruito . Deve poter leggere la sonda e controllare la resistenza con tensione e corrente giusta.
In base alla tensione che richiede si sceglie l'alimentatore .
Non vorrei essere maleducato nei tuoi confronti, però mi sembrava di capire che nei primi post eri più cosciente sulla scelta, ora con tutta questa scelta, opinioni e realizzazioni personali con i vari risultati del montaggio, ti stia perdendo sul risultato finale.
M.m. )* prenditi un kit di T12 completo da assemblare, display a Led, 10 punte di ricambio, su aliexpress e così entrerai nella setta degli elettronici fai da te che spendono quello cher li soddisfa in quel momento, costruiscono, provano si soddisfano fino alla prossima tecnologia,
)* prima e dopo la parentesi da un maledetto toscano. Non prendertela. Io non lo dico cosa significa M.m. dovete immaginarlo.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Ciao setteali.
M.M.
Io nel Weller per aumentare la trasmissione di calore tra elemento riscaldante, sensore di temperatura e punta ho messo una bella spalmata di pasta bianca termoconduttiva.
In più mi sono accorto che ora è più semplice estrarre la punta che a volte tendeva a rimanere bloccata insieme alla resistenza (dopo diversi anni) .
Ciao
M.M.
Datman ha scritto:... un buon contatto termico fra la punta e la resistenza, poiché la punta ha un tubetto che viene inserito sulla resistenza, ma rimane un velo d'aria. Per migliorare la trasmissione del calore ho inserito una strisciolina di rame, ma non è una bella soluzione.
Io nel Weller per aumentare la trasmissione di calore tra elemento riscaldante, sensore di temperatura e punta ho messo una bella spalmata di pasta bianca termoconduttiva.
In più mi sono accorto che ora è più semplice estrarre la punta che a volte tendeva a rimanere bloccata insieme alla resistenza (dopo diversi anni) .
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ciao Stefano,
vai a marzaglia? io no
vai a marzaglia? io no
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Datman
Se devo essere sincero non conoscevo il problema del "cattivo" contatto tra la punta e la resistenza sui saldatori con l'elemento riscaldante in ceramica, non avevo letto lamentele, eppure è un sistema molto diffuso, ad 'esempio tutte le punte 900M sono fatte in questo modo, grazie per l'informazione.
La Yihua 982-III la valutavo, è compatibile con punte C210 e C245, per cui è molto versatile, la C210 si può utilizzare per i lavori di precisione e la punta C245 per i componenti più grandi che richiedono potenza, non so dove acquisti le punte ma mi pare non costino molto, anzi dicono che la C245 è un'evoluzione rispetto alle T12.
setteali
No ma figurati, discutendo sono saltate fuori varie soluzioni e valutavo un po' tutto e mi documentavo.
Mi sono spiegato male, io comunque parlavo della compatibilità tra il controller e l'alimentatore, i vari alimentatori di Quicko e KSGER mi pare abbiano un connettore dedicato per alimentare il controller, perché nel caso sia compatibile qualsiasi alimentatore switching da 24 V, visto il prezzo contenuto posso acquistarne qualcuno di scorta, se si guasta qualcosa con poca spesa avrei la stazione sempre funzionante, mi sembra un ottima soluzione.
Forse è una fesseria ma il kit T12 in realtà lo volevo prendere in aggiunta a un Quicko già pronto, con i componenti di scorta del kit starei tranquillo per diverso tempo, si mi hanno già consigliato un alimentatore esterno collegato tramite connettore barrel jack, ma con l'alimentazione interna avrei un sistema più compatto, va beh non è un grosso problema.
Se devo essere sincero non conoscevo il problema del "cattivo" contatto tra la punta e la resistenza sui saldatori con l'elemento riscaldante in ceramica, non avevo letto lamentele, eppure è un sistema molto diffuso, ad 'esempio tutte le punte 900M sono fatte in questo modo, grazie per l'informazione.
La Yihua 982-III la valutavo, è compatibile con punte C210 e C245, per cui è molto versatile, la C210 si può utilizzare per i lavori di precisione e la punta C245 per i componenti più grandi che richiedono potenza, non so dove acquisti le punte ma mi pare non costino molto, anzi dicono che la C245 è un'evoluzione rispetto alle T12.
setteali
No ma figurati, discutendo sono saltate fuori varie soluzioni e valutavo un po' tutto e mi documentavo.
Mi sono spiegato male, io comunque parlavo della compatibilità tra il controller e l'alimentatore, i vari alimentatori di Quicko e KSGER mi pare abbiano un connettore dedicato per alimentare il controller, perché nel caso sia compatibile qualsiasi alimentatore switching da 24 V, visto il prezzo contenuto posso acquistarne qualcuno di scorta, se si guasta qualcosa con poca spesa avrei la stazione sempre funzionante, mi sembra un ottima soluzione.
Forse è una fesseria ma il kit T12 in realtà lo volevo prendere in aggiunta a un Quicko già pronto, con i componenti di scorta del kit starei tranquillo per diverso tempo, si mi hanno già consigliato un alimentatore esterno collegato tramite connettore barrel jack, ma con l'alimentazione interna avrei un sistema più compatto, va beh non è un grosso problema.
0
voti
Scusate, ma a che cosa serve l'ampollina al mercurio nel Quicko? Nel mio orologio NTP a LED ne ho usata una per ribaltare le scritte se l'orologio viene installato sottosopra per avere il connettore di alimentazione dal lato opposto... E' per qualcosa di simile o altro?
1
voti
Segnala al controller quando lo stilo è in uso. Se non ci sono movimenti, dopo un certo tempo la temperatura della punta viene ridotta. In mancanza di ulteriore uso, dopo un po' il controller spegne la resistenza