Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stazione saldante solida e resistente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utentemarck120 » 5 set 2024, 6:19

Salve, cercavo una stazione saldante per uso hobbistico e saltuario, valutavo anche un saldatore stilo, l'utilizzo è davvero generico ma più che altro devo saldare componenti elettronici, resistenze, diodi, condensatori e dei cavi se occorre, ho realizzato un termometro con un Arduino nano, display ST7735 e sensore SHT45 a cui devo saldare i pin quindi mi serve una punta abbastanza fine.

Il mio obiettivo era quello di acquistare un saldatore solido che mi duri per anni, per questo motivo i modelli con trasformatore lineare penso siano molto più solidi a differenza dell'alimentatore switching, in generale, più semplice è la componentistica elettronica, minore è il rischio di guasti.

Un altro fattore importante è la reperibilità delle punte e ricambi come l'impugnatura, da quanto ho visto le 900M e le T12 sono molto diffuse, le T12 dovrebbero essere anche più efficienti.

Purtroppo il budget è limitato, boh 80-100€ dipende, all'inizio ero orientato verso l'hakko fx-888d, l'unico a un prezzo più accessibile con una buona qualità costruttiva, anche questo però si trova a circa 120€, non saprei se vale la pena, tra l'altro è stato aggiornato con il nuovo modello che è più caro, il resto sono quasi tutte stazione saldanti di fabbricazione cinese con tutti i vari cloni e i modelli rimarchiati.

Ora facevo un ragionamento, ad 'esempio il KSGER T12 STM32 V3.1S di sicuro avrà una qualità molto bassa ma il prezzo è davvero accessibile, sullo store ufficiale su aliexpress l'alimentatore di ricambio viene 15€ dunque in caso di guasto lo potrei riparare spendendo pochissimo, sempre che non ci sia da saldare altrimenti dovrei procurarmi un secondo saldatore, esiste anche la versione mini con l'alimentatore esterno da 24 V, in caso di problemi basta solo staccare e sostituire l'alimentatore in un attimo, poi punte e impugnature si trovano con molta facilità.

Vari shop tipo farnell, rs-online, eleshop e altri vendono alcuni prodotti rimarchiati, il vantaggio forse è che si ha maggiore assistenza e garanzia, la qualità del prodotto poi credo sia uguale a quello della casa produttrice.

Un youtuber che ripara televisori per lavoro ad 'esempio ha un Zhongdi o un Lafayette SDD-9 credo e vedo che non da problemi, quale modello mi conviene acquistare ? (direi di scartare le stazioni che montano solo punte finissime adatte esclusivamente per smartphone o componenti SMD) sono proprio indeciso, a me piaceva un prodotto di qualità e affidabile costruito per durare nel tempo sempre nel limite del budget, ma vedo quale può essere la sceltà più adeguata.

Giusto per farmi un idea ho creato una lista anche se di sicuro è piena di errori :

Saldatori stilo

CXG E60WT E90WT

Punte 900M

Punta del saldatore CXG 900M compatibile con E60S/90S/110S/E60WT/E90WT

CXG 936d

Punte 900M

--------------------------------------

MULTICOMP PRO MP740061

Punte MULTICOMP PRO

Punta T900

Produtore : ATTEN ST-2065D

-------------------------------------

RS PRO 202-4536

Punta RS PRO

Produttore: ATTEN ST-2065D

Punte: T900

----------------------------------------

Atten ST-2065D

Atten SA50

Punte 900M

-----------------------------------------

TQ-95-CE

Punte serie GOOT TQ-77 RT

---------------------------------------------

Antex ER30

Punte serie ER30

------------------------------------------------

Ersa 30s 30w

Punte Ersa serie 832 842 852

-------------------------------------------------

JBC 30ST

Punte JBC serie 30ST/40ST/SL2020/IN2100

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Stazioni saldanti

Stazioni saldanti con trasformatore lineare :

TENMA 21-10115 EU
RS PRO 202-4512

Produttore: Atten AT938D

Punte compatibili 900M
Punte RS PRO
TENMA

-----------------------------------

ZD-931
ZD-929B
ZD-929B
Fixpoint 51098
Lafayette SDD-9
Fixpoint 51098
LS-450 digi
Transmedia ZLS2L
DURATOOL D00678
DURATOOL D00661

Produttore: Ningbo Zhongdi-Lafayette

Punte serie ZD : ZD-931 - ZD-937 - LS-450- LS-1000 - SSD9 - WS937 - ZD929A - ZD929B - ZD929C - SSL-2 - SSD-3

-----------------------------------------

ELE-ATS1

Produttore : ATETOOL AE970D

Punte T80

Impugnatura AH809

---------------------------------------

Aoyue 937+ Impugnatura 907ESD
Aoyue 9378 Impugnatura B033-P

Punte 900M

--------------------------------------------

Yihua 936 Impugnatura 907A
YIHUA 937D Impugnatura 907A
YIHUA 939D+ Impugnatura YIHUA 907E
YIHUA 939D+ III Impugnatura 816D

Punte 900M

-------------------------------------------

ATTEN AT80D Punte 900M-T-I Impugnatura ‎AP-80
ATTEN AT938D Punte 900M-T-B Impugnatura ATTEN AP-60
ATTEN AT937A Punte 900M-T-B Impugnatura ATTEN AP-50
ATTEN ST80 900M Impugnatura ATTEN ST-80
ATTEN AT-989D Punte T900-B Impugnatura ATTEN AP-65A

Punte 900M

MULTICOMP PRO MP740261

Produttore: Atten ST80

Punte MULTICOMP PRO

Punte 900M

------------------------------------

Tilswall

Punte di tipo proprietario

Mechanic C211

Impugnatura T210

Punte C211 C115

Stazioni saldanti con alimentatore switching

Aoyue 3210

Impugnatura 907A

AOYUE serie T

------------------------------------------

YIHUA 926

Punte 900-B-900M

Impugnatura non estraibile

---------------------------------------

YIHUA 939D+ III

Impugnatura YIHUA 816D

Punte 900M

-------------------------------------------

Xytronic LF-389D

Punte di tipo proprietario

AIFEN-A3

Impugnature T210/T245/T115

Punte C210/C245/C115

-------------------------------

Aixun T3A

Impugnature/Punte T245, T12 e 936

--------------------------------

AiXun T320

Punte C210/C245

Impugnature T210 T245

----------------------------

Quicko T12-942

Punte T12

Impugnature T12-907-T12-9501
------------------------------------------

KSGER T12 STM32 V3.1S

Punte T12

Impugnature FX9501-T12 907

----------------------------------------------

Yihua 948DB

Preciva 948DB+

Punte T12

Impugnatura YIHUA 506A

----------------------------------------------

SUGON T21

Punte C210/C245/C470/C115

Impugnatura T245

SUGON-A9

Punte C210/C245/C115

Impugnature T245

Aifen A9

Punte C210/C245/C115/T12

Impugnature T245

YIHUA 982

Punte C210 e C245

Impugnatura 616A/716A

JCD T210

Punte C210

Impugnatura T210
Foto Utentemarck120
0 3

0
voti

[2] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 set 2024, 17:13

L'argomento è stato trattato svariate volte, se fai una ricerca troverai pagine e pagine in merito
Foto Utenteedgar
9.800 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utentemarck120 » 5 set 2024, 17:43

edgar ha scritto:L'argomento è stato trattato svariate volte, se fai una ricerca troverai pagine e pagine in merito

Scusami ma se è possibile mi piacerebbe sentire comunque qualche consiglio sulla situazione attuale delle stazioni saldanti e soprattutto indicazioni in merito al mi caso specifico.
Foto Utentemarck120
0 3

0
voti

[4] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 set 2024, 18:31

Come ti hanno già detto l'argomento è già stato trattato e i saldatoi validi vengono sempre prodotti .
Un mio consiglio, perché sto usando una stazione saldante assemblata con dei pezzi trovati su aliexpress e mi ci trovo veramente bene, anche se ho riscontrato un difetto.
Ho assemblato una stazione che usa le punte saldanti T12, perché sono molto pratiche, economiche come ricambio, ci sono di svariate forme, è facile la sostituzione della punta anche se in funzione, in 3" vanno in temperatura controllata, non costano moltissimo, anzi, molto poco.
Hanno una durata lunghissima, non ne ho ancora finita una e essendo una punta con resistenza e sonda incorporata, aumenta la durata.
Le punte sono in metallo non ossidante.

Il difetto:
il display in Oled perde la luminosità e non si legge più.
Dopo un po' questo difetto non l'ho più considerato, la temperatura di fusione si/la distinguo sullo stagno che si fonde.

Quindi io ne sono entusiasta, ho speso poco, faccio delle belle saldature sia su SMD che su telai in metallo.
Ho usato anche altre stazioni tipo Weller, ritenuta la migliore, è vero, ma non è versatile come la T12 e poi con il costo di una punta di ricambio ci compri una stazione completa.

Il mio voto va alla T12, poi scegli il tipo che più ti soddisfa, se assemblartela o prenderla già completa, ma comunque prenditi subito vari tipi di punte saldanti. la KL è fantastica. Oppure la SKUS, e poi le sottili .

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,0k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 set 2024, 20:19

setteali ha scritto:Il difetto:
il display in Oled perde la luminosità e non si legge più.

Avendo comprato il kit prima che venisse introdotto il display Oled, ho il classico LED 7 segmenti e finora (sgrat sgrat) non mi ha dato problemi.
Confermo la comodità delle punte T12. Ci saldo roba piccola e media ma quando ho bisogno di riserva termica accendo il vecchio (ultra 40enne) Weller TCP
Foto Utenteedgar
9.800 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utentemarck120 » 5 set 2024, 21:10

@setteali

Grazie mille per i consigli gentilissimo, non ci crederai ma ho deciso di aprire questa discussione proprio perché avevo letto i vecchi thread e ho trovato i consigli letti molto interessanti.

Perfetto visto che la T12 è la punta ideale diciamo è inutile cercare altre soluzioni, poi io non ho nessuna esperienza quindi non ho preferenze e non ho provato nessuna punta, dunque non posso esprimere pareri al riguardo, a casa ho solo un vecchio saldatore con la punta a vite.

Nello specifico quale stazione saldante T12 mi consigli ?

1)

Il KSGER T12 STM32 V3.1S

https://it.aliexpress.com/item/32945257 ... 2945257770

Oppure versione mini e alimentatore a parte :

https://it.aliexpress.com/item/40005254 ... IT%210%21X

https://www.amazon.it/TOBWOLF-Alimentat ... 15&sr=8-15

2)

Quicko T12-942

https://it.aliexpress.com/item/10050051 ... pt=glo2ita

Versione mini :

https://it.aliexpress.com/item/10050051 ... pt=glo2ita

3)

Preciva 948DB+

Questa è venduta da amazon

https://www.amazon.it/Preciva-preimpost ... B0CB3VS9JD

Stessa versione su aliexpress :

https://it.aliexpress.com/item/10050051 ... ry_from%3A

Ma le stazioni T12 sono tutte di fabbricazione cinese ?

Punte

Riguardo le punte se conosci qualche set magari :

https://it.aliexpress.com/item/10050060 ... ry_from%3A

https://it.aliexpress.com/item/32857676 ... ry_from%3A

https://it.aliexpress.com/item/10050025 ... ry_from%3A

Per iniziare devo subito saldare questi pin sul SHT45 non ho idea di quanto voglia fine la punta :

Immagine
Foto Utentemarck120
0 3

0
voti

[7] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 set 2024, 21:47

Io ho attualmente tre (o quattro, semmai riuscissi a ricordarmi dove l'ho messo) stili della CXG, 90 e 120 W, sono pratici, li porti dove vuoi, e funzionano piuttosto bene (occhio che adesso ci sono in giro anche i cloni, stramaledetti cinesi che si clonano pure fra loro) li vendono come "CXG", ma poi non c'e' il marchio sul saldatore o ce n'e' uno diverso, e quelli non so se siano affidabili come i CXG originali, che comperai anni fa.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.328 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto Utentemarck120 » 5 set 2024, 22:43

Etemenanki ha scritto:Io ho attualmente tre (o quattro, semmai riuscissi a ricordarmi dove l'ho messo) stili della CXG, 90 e 120 W, sono pratici, li porti dove vuoi, e funzionano piuttosto bene (occhio che adesso ci sono in giro anche i cloni, stramaledetti cinesi che si clonano pure fra loro) li vendono come "CXG", ma poi non c'e' il marchio sul saldatore o ce n'e' uno diverso, e quelli non so se siano affidabili come i CXG originali, che comperai anni fa.

Ciao, grazie per i consigli, avevo letto il tuo post dove spiegavi il fatto dei 4 fili e del controllo della temperatura riguardo il CXG 90W

viewtopic.php?t=87547#p932727

In realtà non ho necessità di utilizzare il saldatore fuori casa, mi sono sempre domandato come fa uno stilo miniaturizzato ad 'avere le stesse prestazioni di un'intera stazione saldante.

Non esistono stazioni saldanti T12 di qualità che non siano cinesi ? Lasciando perdere JBC, Pace e metcal che costano una cifra, volevo acquistarla con l'alimentatore lineare ma non trovo niente, c'è l'ATETOOL AE970D con il trasformatore lineare ma è compatibile con le punte T80.
Foto Utentemarck120
0 3

0
voti

[9] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 set 2024, 8:20

Io ho:
Una stazione comprata in un negozio di elettronica, penso 50€ con le classiche punte che si fermano con la vite (lavori medio piccoli, con la punta piccola e mano ferma saldi fino a 0603 )
Un "origggginale" cinese del TS101 (lavori piccoli piccoli e in mobilità, usato anche con PowerBank)
Il vecchio stagnino per lavori pesanti (solitamente dissaldare componenti con elevata inerzia termica)

Come vedi non esiste una soluzione universale, sull'acquisto tieni conto che nei classici negozi (anche online) hai i classici 2 anni di garanzia.

Io per iniziare prenderei una stazione tipo questa: Link

Non mi fascerei la testa e finche dura dura.
Nel mentre magari metti da parte 10€ al mese e dopo due/tre anni ti compri una stazione professionale (tipo weller)

Personalmente credo che sia la cura con cui si mantiene la punta a dare il maggior contributo che non la stazione stessa.

Concludo, La differenza la fa la strumentazione di misura che non il "saldatore"
Investi su tester e oscilloscopio per esempio preferisco vedere bene il segnale anche se dopo devo "fare fatica" a saldare il componente

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.895 2 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: Stazione saldante solida e resistente

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 set 2024, 11:42

marck120 ha scritto:... mi sono sempre domandato come fa uno stilo miniaturizzato ad 'avere le stesse prestazioni di un'intera stazione saldante.

Una stazione saldante non e' altro che un regolatore di temperatura con alimentatore, nello stilo c'e' un regolatore di temperatura (solo piu miniaturizzato) e l'alimentazione del riscaldatore avviene per parzializzazione invece che tramite un'alimentatore esterno, ma alla fine fanno entrambi la stessa cosa, solo in modo piu portatile.

... Non esistono stazioni saldanti T12 di qualità che non siano cinesi ? ...

T12 e' la serie (formato) delle punte con riscaldatore incorporato, poi le "stazioni saldanti" le puo produrre chiunque ... potresti ad esempio prendere un'impugnatura (completa di circuito di contatto e cavo), una o piu punte T12, un regolatore con display non LCD, un qualsiasi alimentatore, anche lineare, che sia in grado di darti almeno 21V ed almeno un paio di Ampere, uno "scatolo" di tua scelta, ed assemblartela tu da solo, se vuoi ;-)

Su aliexpress trovi anche i "kit", con dentro piu o meno tutti i pezzi, escluso l'alimentatore.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.328 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale