Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ringiovanire un alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteelfo » 16 mag 2024, 22:57

Mi e' ritornata in mente questa tecnica di Foto UtenteDarwinNE per realizzare le scritte sul pannello
Le incisioni sul pannello frontale sono una stampa laser su un normale foglio di carta, tagliato a misura, plastificato e poi incollato sul contenitore di plastica come mostrato in figura 5

Giocando con il caos (in Fig. 5 a mezza pagina)
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... a/chua.inc
Foto Utenteelfo
6.363 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[42] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 17 mag 2024, 1:16

Ciao Elfo, conoscevo quel metodo ma l'adesivo preferirei evitarlo.
Ho utilizzato Front Panel Designer ed è riuscito abbastanza bene per essere il primo, comunque si accettano consigli. Cercherò di provare anche gli altri prograammi che sono stati consigliati.

In formato PDF rispetta le dimensioni ma in JPG le riduce di un mezzo centimetro per lato, non va bene. Comunque per pubblicare è meglio il JPG, poi dovrò verificare se il PDF sarà un formato accettabile per chi dovrà stampare sul pannello in alluminio rivestito. Ecco comunque una prima bozza che potrebbe anche diventare definitiva oppure potrei completarla con un'altra finestra per un secondo regolatore.

Front Panel EY.jpg
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 17 mag 2024, 22:20

E pensare che conoscevo un tipo che aveva un laboratorio dove faceva timbri e targhe

In pratica pannelli di una lega di ottone o alluminio rigido lavorati di fresa alla CNC per ottenere le scritte ed i fori

Mi ero fatto fare da lui alcuni lavoretti, l'ultimo è stato un pannellino per la modifica del frontale di un flash fotografico professionale che pur essendo costoso aveva la tendenza a cuocere i connettori delle lampade, così con il nuovo pannello si aveva la possibilità di montare dei connettori molto più performanti

Peccato che sia andato in pensione da un paio d'anni

Gli avevo anche chiesto di vendermi un piccolo banco squadratrice che usava per il taglio delle targhe ma purtroppo aveva ceduto tutta l'attrezzatura in blocco unico

---

Se ti fosse venuta voglia di trovare qualcuno che ti facesse un lavoro finito mi ero dimenticato di avvisarti che Tube Town realizza Faceplate custom

https://www.tubetown.net/ttstore/en/custom-shop-faceplate-pro-reverse.html

https://www.tubetown.net/ttstore/en/custom-shop-faceplate-standard.html

https://www.tubetown.net/ttstore/en/custom-shop-acryl-laser-250-x-120-x-3-mm.html

https://www.tubetown.net/ttstore/en/custom-shop-acryl-laser-250-x-500-x-3-mm.html

K
Foto UtenteKagliostro
5.274 4 5 7
Master
Master

1
voti

[44] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 17 mag 2024, 23:16

Ciao Kagliostro, ho visto e ti ringrazio ma preferisco trovare qualcuno per consegnare e parlare direttamente.
Mi hanno trovato un laboratorio non troppo vicino ma raggiungibile in auto e lunedì o martedì proverò a fargli visita. Non voglio neanche spendere tanto altrimenti rinuncio. Poi è da vedere se fanno lavori a colori o in monocromatico.
Oggi ho modificato il disegno del pannello con lo strumento di Elfo che si è rivelato il più pratico per quei tipi di lavori se abbinato anche ad un editor di PDF.
Allego il pannello odierno che prevede la sede per un secondo alimentatore che potrei inserire in seguito.
La conversione in JPG danneggia la qualità ma per poterlo pubblicare ho dovuto convertirlo.

Frontale Completato2-Copia.spostata.jpg
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 17 mag 2024, 23:22

Capito

Beh, l'importante è che tu trovi chi riesce a darti una soluzione pratica alla cosa

ti consiglio di fare oltre al file con la sola grafica anche un file dove oltre alla grafica siano inserite tutte le misure in modo che chi deve fare il lavoro sappia che un foro deve risultare esattamente in un punto ed avere delle dimensioni precise

Franco
Foto UtenteKagliostro
5.274 4 5 7
Master
Master

0
voti

[46] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 17 mag 2024, 23:30

Ma gli darei il file se gli va bene il PDF.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[47] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 mag 2024, 14:27

jumpi ha scritto:Ma gli darei il file se gli va bene il PDF.

Occhio che non sempre gli editor PDF salvano esattamente al 100% di misura (ne avevo uno che ogni volta che aprivo il file, trovavo i disegni scalati dello 0.2% in meno, puo sembrare poco, ma su un disegno grande potrebbe fare abbastanza differenza da dare fastidio) ... mettere anche una copia con le quote e' sempre meglio, spiegando semplicemente al realizzatore che non vanno stampate ma servono a lui come riferimento.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.928 3 5 10
Master
Master

0
voti

[48] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 18 mag 2024, 21:58

Ma io gli do il pannello già tagliato in misura, la stampa in misura del pannello e dei fori e il file in PDF con cui ho realizzato la stampa che ho controllato essere coerente con le misure e il pannello. Perché dovrei dargli anche le misure che così mi prendo la responsabilità di un lavoro che non devo fare io? Mi sembra più corretto che le misure le ricavi l’esperto che deve eseguire il lavoro visto che possiede tutti i dati necessari o sbaglio?
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[49] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 mag 2024, 23:53

jumpi ha scritto:conoscevo quel metodo ma l'adesivo preferirei evitarlo.
Ho utilizzato Front Panel Designer ed è riuscito abbastanza bene per essere il primo, comunque si accettano consigli.

Anche io uso Front Panel Designer, qui spiego come realizzo i frontali. Uso un foglio per laminatrice autoadesivo che trovo in copisteria. Stampo con la laser perché le getto d''ichiostro che possiedo non sono gran che, se hai accesso a una laser a colori, sicuramente il risultato sarà migliore.
Foto Utenteedgar
9.705 3 5 8
Master
Master

0
voti

[50] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 19 mag 2024, 0:05

Belli i tuoi lavori. Ma la tenuta dell'adesivo è durevole? Perché col tempo, di solito, l'adesivo si secca e comincia a staccarsi.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale