Aiuto circuito stampato
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
39 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ma hai controllato lo induttore con la prova di continuità? Fa beep o no? Controlla anche il diodo, metti i puntali ai suoi capi e poi lo stesso invertendo i puntali e dicci i risultati.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Le saldature evidentemente cattive sono quelle dei due fili che hai indicato con le frecce nere nella foto, eliminale completamente, poi prima di rifarle alimenta (non necessariamente con la batteria del furgone, puoi usare anche una pila da 9 V o simili) e col multimetro impostato per la misura di tensione continua vedi se sulle piazzole arriva tensione o no.
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
ho capito cosa intendi grazie.
non capisco ha cosa servono i due piccoli componenti il c1 e r1
non capisco ha cosa servono i due piccoli componenti il c1 e r1
Ultima modifica di Franco012 il 26 feb 2024, 0:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale.
0
voti
C1 è un condensatore di piccola capacità, è messo in parallelo con il condensatore elettrolitico teoricamente per filtrare le componenti ad alta frequenza che non lo sarebbero da quello elettrolitico, è una pratica molto diffusa ma spesso inutile se non addirittura dannosa per motivi che sarebbe lungo spiegare e anche di difficile comprensione se non si conosce bene l'elettronica, puoi trascurarlo, come ho già detto sarebbe influente solo se in corto circuito perché salterebbe il fusibile. R1 è il resistore di caduta che serve esclusivamente per il funzionamento del LED (per non bruciarlo) che peraltro è assente, c'è solo la predisposizione per montarlo.
Ripeto, concentra l'attenzione solo su induttore e diodo, se uno dei due (o entrambi) fosse interrotto non passerebbe corrente.
Ripeto, concentra l'attenzione solo su induttore e diodo, se uno dei due (o entrambi) fosse interrotto non passerebbe corrente.
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
ciao,
come trovo il valore del diodo
grazie
come trovo il valore del diodo
grazie
Ultima modifica di claudiocedrone il 26 feb 2024, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post immediatamente precedente
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post immediatamente precedente
0
voti
In che senso il valore
Ti ho già detto come testarlo, con la prova di continuità che è anche prova diodi, metti i puntali ai capi del diodo e poi inverti, dove avevi messo il rosso metti il nero e viceversa; se è buono in un modo fa beep e nell'altro ti segna un valore di tre cifre (sono millivolt), se invece non fa ne beep né niente è aperto e va sostituito.
Ti ho già detto come testarlo, con la prova di continuità che è anche prova diodi, metti i puntali ai capi del diodo e poi inverti, dove avevi messo il rosso metti il nero e viceversa; se è buono in un modo fa beep e nell'altro ti segna un valore di tre cifre (sono millivolt), se invece non fa ne beep né niente è aperto e va sostituito.
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Forse lui intende il tipo, per cambiarlo ... un qualsiasi 1N4007 (o M7 se vuoi usarlo SMD) va bene.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.113 3 6 10 - Master
0
voti
Ah ok sì per quello confermo.
eletro90, per rispondere usa il pulsante "rispondi" e non "cita" per favore; le citazioni se e quando servono vanno fatte con criterio.
Ci fai inoltre cosa gradita se riferisci come va a finire, grazie.
eletro90, per rispondere usa il pulsante "rispondi" e non "cita" per favore; le citazioni se e quando servono vanno fatte con criterio.
Ci fai inoltre cosa gradita se riferisci come va a finire, grazie.
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
1
voti
ciao,
grazie dei consigli, si e deciso di sostituirla
ancora grazie
grazie dei consigli, si e deciso di sostituirla
ancora grazie
39 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4