eletro90, con la prova di continuità (fa beep quando c'è la continuità) in quel circuito puoi verificare solo l'integrità dello induttore perché è in serie, i condensatori invece sono posti in parallelo tra positivo e negativo quindi anche se fossero buoni farebbe beep ugualmente.
ThEnGi, il mio smartphone non ha gran risoluzione quindi vedo male ma ho l'impressione che del LED ci sia solo la predisposizione (nonostante il resistore di caduta)
Aiuto circuito stampato
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
0
voti
claudiocedrone ha scritto:eletro90, con la prova di continuità (fa beep quando c'è la continuità) in quel circuito puoi verificare solo l'integrità dello induttore perché è in serie, i condensatori invece sono posti in parallelo tra positivo e negativo quindi anche se fossero buoni farebbe beep ugualmente.
e come verifico i componenti.
grazie
Ultima modifica di Franco012 il 26 feb 2024, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale
Motivazione: Ridotta citazione integrale
0
voti
Per fare una cosa per bene andrebbero prima dissaldati ma è improponibile e in questo caso specifico anche inutile poiché se come dici la tensione non esce (per meglio dire la corrente non lo attraversa) data la loro disposizione il problema può essere solo l'avvolgimento dell'induttore interrotto, se i condensatori fossero in corto salterebbe il fusibile perché sarebbero in corto positivo e negativo.
Sicuro che le saldature siano tutte buone?
Sicuro che le saldature siano tutte buone?
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Ovviamente ciò sempre se ho capito bene come è fatto quel filtro.
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Sì ma non ho capito come è messo nel circuito, non riesco a seguire le piste, se è in serie e fosse interrotto allora sì ma mi pare che generalmente i diodi si rompano andando in corto
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Penso anche io che sia in serie, in parallelo non ne comprenderei la utilità... peraltro quel filtro si trova cercandolo in rete anche sotto il roboante nome di:
raddrizzatore del condensatore del relè della retromarcia
raddrizzatore del condensatore del relè della retromarcia
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
0
voti
io provo a sistemare le saldature e poi cambio l'indutore e vedo se passa corrente
39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4