BrunoValente ha scritto:Di seguito il primo circuito di maxmix69 dove ho aggiunto alcuni componenti: il resistore da 10k serve ad evitare che la corrente di perdita di Q1 possa portare in conduzione Q2, Il diodo sulla base di Q1 evita polarizzazione inversa della giunzione BE di Q1 quando il serbatoio è pieno e il condensatore evita che i disturbi possano far accendere sporadicamente il led.
Grazie
BrunoValente per le tue ottime correzioni.
A mia "discolpa" voglio dire che il diodo nel primo circuito (quello con la soglia sbagliata visibile al messaggio
113) non serve, avevo controllato, la tensione inversa è al massimo 4.5V e il transistor consigliato regge fino a 6V.
Rifacendo il circuito con la soglia giusta mi sono scordato di controllare nuovamente ed effettivamente il diodo ci vuole eccome!
La resistenza di collettore l'ho ritenuta superflua perché il datasheet riporta per Q1 15nA di corrente di perdita che moltiplicato il guadagno massimo di Q2 (800) fanno 120uA, suppongo certamente insufficiente a vederlo acceso. Comunque metterla male non fa, anzi.
Al condensatore pure avevo pensato, ma prima di proporlo volevo sapere se e come funziona il prototipo montato in automobile.
La realtà è che io tendo sempre ad utilizzare il minimo dei componenti necessari, però effettivamente la buona tecncica suggerisce le tue modifiche, anzi il diodo è prorpio indispensabile, non metterlo è stato un errore da parte mia.