Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo mA pila

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[11] Re: Controllo mA pila

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 5 feb 2023, 11:51

GioArca67 ha scritto:La si potrebbe pesare... E=mc²

Ma con la pila non abbiamo il passaggio di elettroni dal anodo al catodo tramite i carico ?
Alla fine è una redox non dovrebbe avere lo stesso peso da carica e scarica ?
Ovviamente nel mondo del ideale e in un sistema chiuso. (non le vaso aperto)
Sono molto arrugginito in chimica ma ora mi viene voglia di pesare le batterie :mrgreen: (pesa da cucina ovviamente :ok: )

Quando colleghi un carico ad una batteria alcalica bastano anche 10 secondi, quelle "morte" anche se hanno un tensione apparente elevato, questultimo si abbassa subito.
Foto UtenteThEnGi
1.397 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Controllo mA pila

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 feb 2023, 9:30

misurare la durata o l'energia prodotta dalla pila vorrebbe dire scaricare completamente la pila per misurarne in qualche modo quanto ha erogato, è questo che ti serve?

Se vuoi avere una stima della enerigia o potenza erogabile da un apila, devi perforza misurare le grandezze in un lasso di tempo minimo e poi calcolarne un valore alla completa scarica, ma credo che il risultato sia molto distante dal reale.

poi a che ti serve?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.015 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Controllo mA pila

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 feb 2023, 10:39

Di solito la capacità delle batterie (in mAh) viene misurata con dispositivi appositi (io me ne sono realizzati diversi) ma ha senso farlo, come già detto, per batterie ricaricabili.

Per quelle non ricaricabili butteresti via la batteria dopo il test... quindi ha più senso cercare i dati forniti dal fornitore.

Per esempio, su Varta non ci sono riuscito ma cercando al volo con google "duracell aaa specs" ho trovato questo sito che afferma sono da 1300 mAh
https://en.sonluk.com/product/7.html?gc ... d_EALw_wcB

ma sarebbe meglio trovare dati ufficiali del produttore.

In alternativa, per scopi di "studio", vendono dei "battery log" che permettono di memorizzare tensione e corrente durante l'uso della batteria.
MA... le pile non ricaricabili sono di solito usate per impieghi lunghi a bassi assorbimenti, e in oggetti portatili o comunque in situazioni dove usare un battery log non è molto pratico.
Foto Utenterichiurci
32,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale