Pagina 1 di 1

Regolatore per dispositivi di energy harvesting

MessaggioInviato: 20 mag 2022, 20:21
da sm637
Mi serve un regolatore che abbia un'uscita impostabile a 4.2V per la ricarica di una batteria agli ioni di litio a singola cella (tensione nominale 3.7V). La batteria devo ricaricarla attraverso dei dispositivi di energy harvesting quali microturbine idroelettriche, piccoli pannelli solari e mini turbine eoliche. Ho selezionato il dispositivo BQ25798 della Texas Instruments, ottimizzato per la ricarica di batteria al litio e per la ricarica da celle solari, che include un algoritmo MPPT. L'ho già integrato nello schema iniziale del progetto che sto realizzando; tuttavia, mi stanno sorgendo molti dubbi riguardo al suo funzionamento. In particolare, se è compatibile anche con altre sorgenti con uscita in DC, come i dispositivi che ho citato in precedenza. Qualcuno mi può aiutare?

Naturalmente ho già verificato che i dispositivi di harvesting da connettere rientrino nelle specifiche di tensione e corrente del regolatore. Però non sto riuscendo a capire se supporta solo una modalità di carica a corrente costante (seguita poi da una carica a tensione costante) attraverso un adattatore esterno (o un pannello solare con l'algoritmo MPPT) oppure se posso collegarci una qualsiasi sorgente in DC purché rispetti le specifiche di corrente e tensione del regolatore.

Il datasheet del dispositivo è il seguente:
https://www.ti.com/lit/ds/symlink/bq257 ... 52FBQ25798

Re: Regolatore per dispositivi di energy harvesting

MessaggioInviato: 25 mag 2022, 12:48
da stefanopc
Secondo me ci puoi collegare qualsiasi dispositivo di alimentazione che rispetti le specifiche di massima tensione in ingresso.
Ad esempio se ci colleghi una batteria da 12 V di un veicolo il sistema MPPT è molto contento se quando aumenta la corrente la tensione rimane costante.
In più sembra che si possano abilitare due ingressi.
Uno da pannello fv e uno con alimentatore.
Vedi a pagina 130.
Figure 9-2. BQ25798 Application Diagram with Two Input Sources.

Ciao