Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[91] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 19 giu 2021, 2:18

A me a scuola hanno insegnato che non si finisce mai di imparare nella vita, che anche tutti coloro che hanno 1...2...3 lauree, se pensano di sapere tutto... non si adegueranno mai agli sviluppi della tecnologia.

Molte volte, nel frequentare i miei 5 anni di "elettrotecnica" (lo premetto solo per rispondere a chi continua che io sia una mezza sega...) mi è successo di dover CORREGGERE i miei prof sulle materie tecniche.

Le mie convinzioni su DAC che ho espresso in questo thread...sono frutto di informazioni che ho appreso dalle case produttrici, e se loro lo chiamano DAC...per me è un DAC.

Con questo voglio dire che anche i piu bravi possono sbagliare.
A buon intenditor poche parole...
Foto Utentemassimoxl
90 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[92] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 19 giu 2021, 8:27

Chiudo il thread perché l’OP non risponde alle domande che gli sono state chieste per aiutarlo.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[93] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 giu 2021, 18:16

massimoxl ha scritto:A me a scuola hanno insegnato che non si finisce mai di imparare nella vita, che anche tutti coloro che hanno 1...2...3 lauree, se pensano di sapere tutto... non si adegueranno mai agli sviluppi della tecnologia.\

Non ti hanno insegnato molto bene, ma se sei contento tu...
massimoxl ha scritto:Molte volte, nel frequentare i miei 5 anni di "elettrotecnica" (lo premetto solo per rispondere a chi continua che io sia una mezza sega...) mi è successo di dover CORREGGERE i miei prof sulle materie tecniche.

O hai avuto dei docenti immondi, e purtroppo ce ne sono, oppure sei vittima dell'effetto Dunning Krueger. Ho la sensazione di sapere qual e` il caso piu` probabile.

Stai anche cercando di CORREGGERE la nostra idea che per passare da un segnale PWM a uno analogico sia un'assurdita` pensare di usare un convertitore D/A. Questo avvalora la seconda ipotesi :D

massimoxl ha scritto:Le mie convinzioni su DAC che ho espresso in questo thread...sono frutto di informazioni che ho appreso dalle case produttrici, e se loro lo chiamano DAC...per me è un DAC.

In tal caso non sei in grado di capire quello che leggi. Come ti e` gia` stato richiesto piu` volte, hai un riferimento a un produttore che consigli quello? Oppure hai avuto le informazioni di seconda mano da un tecnico di LABORATORIO?

massimoxl ha scritto:Con questo voglio dire che anche i piu bravi possono sbagliare.
A buon intenditor poche parole...

Verissimo! E pensa a quanto puo` sbagliare una persona totalmente impreparata che crede di conoscere un argomento!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale