Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[81] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 17 giu 2021, 23:47

Ti consiglio anche di "abbassare la cresta" ed essere più umile per te, non tanto qui, ma nella vita

Ma tu chi sei per dirmi di abbassare la cresta??
Io essere piu umile nella vita??

1) Sono stato molto educato e ho ringraziato tutti coloro che mi hanno dato il loro aiuto
2) Ho chiesto semplicemente come si fa a convertire un segnale PWM in analogico.... Oltretutto si parla di una tensione di 5V !!!! E questo per te rappresenterebbe un pericolo??? E' piu un pericolo attaccare una spina ad una presa !!!!
Adesso lo so cosa tu, assieme ad altri scienziati come te, cosa mi risponderete:

"...anche con una tensione da 5v che alimenta la bobina di un relè, ai contatti puri può passare una tensione di 230v pericolosa..."
...e abbiamo scoperto l'acqua calda...

Allora se è così non fidiamoci piu di nessuno, perché anche un semplicissimo Arduino alimentato da una misera USB da 5V...potrebbe essere pericoloso ?%

La figura di quello che alza la cresta la stai facendo proprio tu col tuo esagerato modo di giudicarmi, senza neppure conoscermi.
A me i miei genitori hanno insegnato che prima di giudicare chiunque la si deve conoscere bene, non da un post. Anziché giudicare gente che non conosci, limitati a dare il supporto che è stato chiesto se ne sei capace, perché lo scopo di questo Forum è proprio quello di dare aiuto a chi non è molto preparato. Ma non è una scuola di educazione.
Forse sarai pure capace in materia di elettronica...ma umanamente lasci molto a desiderare.
il fatto che tu sia un "Expert EY" non ti autorizza a giudicare la persona e soprattutto ho la sensazione che tu abbia scritto quelle due idiozie per farti qualche amico.

Detto questo io non ho altra intenzione di continuare questa diatriba.
E siccome io, a differenza di qualcuno, sono una persona EDUCATA ed UMILE, ringrazio tutti coloro che hanno dato il proprio contributo e se volete continuare a discutere dell'argomento in oggetto fatelo pure, ma io non ho nessuna intenzione di perdere il mio tempo a leggere che io stia facendo cose pericolose...illegali...che io non sono umile... che devo abbassare la cresta...

Grazie a tutti
Foto Utentemassimoxl
88 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[82] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 giu 2021, 10:06

massimoxl ha scritto:io non ho nessuna intenzione di perdere il mio tempo

Se almeno mettessi i dati richiesti invece si scrivere papiri a causa del risentimento e di cercare di insegnare l'elettronica a docenti (non io eh) di elettronica e fornire le tue sensazioni perderemo tutti meno tempo...

Detto questo facci sapere se intendi rispondere alla domanda

GioArca67 ha scritto:Freq quanto vale quando chiami la procedura?

o preferirci non perdere tempo e andare altrove che si blocca questa discussione.

Buona giornata!
Foto UtentedrGremi
1.620 1 4 9
Master EY
Master EY

4
voti

[83] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 giu 2021, 11:00

massimoxl ha scritto:2) Ho chiesto semplicemente come si fa a convertire un segnale PWM in analogico....i

Davvero?

Sicuro che fosse quella la domanda?

O forse stavi domandando quale convertitore D/A scegliere per convertire un segnale PWM in una tensione?
La soluzione migliore è quella di domandare al tecnico di LABORATORIO come fare, visto che i nostri suggerimenti sono sbagliati.

Ovviamente il tecnico di LABORATORIO, avendo conoscenze superiori, non ha bisogno di sapere com'è fatto il sistema, quale banda serve, visto che la conversione è dentro ad un anello di conversione, il massimo ritardo di fase per avere il margine di fase desiderato, la risposta all'impuso, il massimo ripple residuo ammissibile...

Stai affrontando un problema che è molto al di sopra delle tue conoscenze, il guaio è che non ti accorgi neppure che non riesci a capire il problema!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 18 giu 2021, 11:20

GioArca67 ha scritto:Ma senza codice come capisci cosa fa effettivamente?

Non lo capisci bene, stavo solo cercando (disperatamente!) di capirci qualcosa...

GioArca67 ha scritto: La vedo dura a fare passare 25kHz con le impostazioni standard del PWM di Arduino...

Con la sua API? non c’è verso.
Anche qui stavo cercando di capirci qualcosa.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[85] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 18 giu 2021, 11:28

massimoxl ha scritto:Detto questo io non ho altra intenzione di continuare questa diatriba.

Bene, perché se si continua sua questa strada vedo un solo futuro per questo thread.

Ci sono state molte persone qui che hanno cercato di aiutarti, alcune di indiscusso spessore (non io) e non sei stato in grado di cogliere neppure un, che sia anche solo uno, suggerimento.

Ti ostini a voler utilizzare un DAC per convertire un PWM in una tensione e c’è stato il coretto di gente che ti ha detto essere una stupidaggine, ma ti ostini a voler portare avanti questa tua idea comunque, anche contro l’evidenza.
Prendi un DAC: dove lo colleghi il segnale PWM?
Vuoi prendere invece quell’integrato che demodula il PWM? bene. Hai visto che devi aggiungere dei condensatori esterni? A cosa credi che servano? Sai come progettarli?

Questa non mi pare sia umiltà.

Ora o rispondi alle domande poste e cerchiamo di cavarci fuori qualcosa oppure si chiude la baracca.

Non possiamo continuare a portare avanti un thread in questo modo. Inoltre non è rispettoso per tutti coloro che hanno cercato di aiutarti, dandoti comunque informazioni di qualità anche quando ricevevano le risposte che hai dato loro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[86] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 18 giu 2021, 13:30

Ho chiesto semplicemente come si fa a convertire un segnale PWM in analogico

O forse stavi domandando quale convertitore D/A scegliere per convertire un segnale PWM in una tensione?

Chiedere quale convertitore D/A scegliere...significa che intendo convertire un segnale PWM in analogico

D/A = Digitale → Analogico

E siccome il segnale puo essere convertito con un filtro passa-basso RC o con un integrato...non mi pare che le due richieste siano differenti
Foto Utentemassimoxl
88 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[87] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 giu 2021, 14:09

No, hai chiesto quanti bit dovesse avere il dac e, per questa operazione, mi pare che un DAC non abbia alcun senso. Pero` io non sono un tecnico di LABORATORIO, quindi le mie conoscenze sono limitate.

Il PWM e` una modulazione analogica, non e` difficile da ricordare. Per estrarre l'info analogica serve un filtro analogico tempo continuo, anche se il tuo tecnico di LABORATORIO ha conoscenze diverse, sicuramente corrette visto che e` di LABORATORIO maiuscolo.

Potresti chiedergli la sigla del convertitore da usare?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
114,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[88] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 giu 2021, 14:26

massimoxl ha scritto:E siccome il segnale puo essere convertito con un filtro passa-basso RC o con un integrato...non mi pare che le due richieste siano differenti

Lo sono profondamente. Ora possiamo scrivere altro 100 post per cercare di fingere che tu sappia esattamente cosa sia un DAC, un ADC e giustificare ogni cosa oppure proseguire oltre e risolvere il problema.

Puoi rispondere alla maledettissima domanda di Foto UtenteGioArca67? Altrimenti per me si può chiudere.
Foto UtentedrGremi
1.620 1 4 9
Master EY
Master EY

3
voti

[89] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 18 giu 2021, 15:43

Io ho letto questo thread per cuiosita', giusto per vedere come finiva.
Nel frattempo mi e' venuta la curiosita' di provare a cercare con google "how to convert PWM to analog using dac".
Ho trovato, tra le altre cose, un video youtube che esordisce proprio cosi':

In this video we look at how to convert a PWM output or signal to a analog or DAC signal. :roll:

Notare il "DAC signal" :mrgreen:
Questo spiega molte cose sulla supposta "competenza" di molti youtuber e poster vari di forum.

Per la cronaca, il video in questione mostra, mediante l'utilizzo di arduino e un banale filtro attivo Sallen-Key, come si puo' ottenere un segnale analogico in tensione a partire dal segnale PWM generato da arducoso.
Nulla di trascendentale. Un buon esercizio per hobbisti.

E mi raccomando: non trascurate i segnali DAC. :mrgreen:

O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
8.401 5 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[90] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 giu 2021, 22:37

Mihi venit in mentem che il PWM in uscita forse e` gia` quello necessario per pilotare il driver del motore.

Ovviamente il nostro non ha la minima idea delle caratteristiche del segnale generato (frequenza, banda), del carico (caratteristiche elettriche e costanti di tempo e caratteristiche meccaniche) e neppure del sistema di misura della grandezza da controllare, caratteristiche e dinamica. Saro` curioso di sapere come fara` a fare il tuning del PID.
Magari come fanno i grandi esperti di controlli, che non sanno cosa combinano, ma cercano il bottone di autotune :-)
Foto UtenteIsidoroKZ
114,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale