spud ha scritto:edit: si lo studio pensavo di farlo graficamente, ho visto che matlab ha un'app che si chiama pid tuning, magari la provo per curiosità.
Se hai voglia di provare, procedi; magari imparo a conoscere uno strumento nuovo. Io, di solito, preferisco carta, calamaio, diagrammi asintotici e, ultimamente, anche FidocadJ ... Ecco il tuo caso
Nel grafico, oltre il guadagno OL dell'operazionaole e la funzione , è mostrato il guadagno d'anello e anche il sistema ad anello chiuso che è stato stimato graficamente.
Quindi, il tuo sistema ha una banda di circa 4MHz.
spud ha scritto:Se metto la componente integrale avrei errore a regime nullo, cosa che non si avrebbe solo con la proporzionale, però ci vorrà un po' di più per andare a regime, intendo si deve aspettare che la componente integrale si annulli (dovrebbe essere windup )
Questo può succedere nello start-up del circuito (quando accendi l'alimentazione). Poi, se il sistema lavora in linearità, il tempo di salita è dettato dalla banda del sistema ad anello chiuso. Il windup accade se hai comportamenti non lineari nel sistema, tipo le saturazioni che limitano la dinamica di uscita. Però, nel tuo caso, satura il controllore e non il MOS (nel senso che non è il MOS che limita la dinamica verso l'alto), e quindi otterrai un rallentamento nel tempo di salita ma non overshoot. Mi sono spiegato?