Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alim PC---->Alim da Banco

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[21] Re: Alim PC---->Alim da Banco

Messaggioda Foto Utentepasciok » 26 giu 2011, 12:10

Beh,non esageriamo,certo va fatto con attenzione ma è molto educativo,si imparano cose che per i lineari sono scontate.Ad esempio uno switching la potenza è all'incirca costante in un buon range,mentre con i lineari più si scende di tensione più si deve calare di corrente massima. O_/
Certo se devi iniziare e non hai bisogno di tanta potenza,che alla fine in laboratorio non è che serva chissà cosa,anche 3 Ampere bastano con un range da 3 a 15 volt dovresti coprire il 90 % dei casi. O_/
Foto Utentepasciok
0 1 2 3
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[22] Re: Alim PC---->Alim da Banco

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 giu 2011, 12:21

pasciok ha scritto:Beh,non esageriamo,certo va fatto con attenzione ma è molto educativo,si imparano cose che per i lineari sono scontate.Ad esempio uno switching la potenza è all'incirca costante in un buon range,mentre con i lineari più si scende di tensione più si deve calare di corrente massima. O_/

Scusa se insisto ma, cosa puo' capire un neofita all'interno di uno switching da computer e cosa puo' imparare da una simile esperienza, sempre che riesca a portarla a termine?
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: Alim PC---->Alim da Banco

Messaggioda Foto Utentepasciok » 26 giu 2011, 12:33

Altre volte mi sono permesso di indicare cosa uno può capire e cosa no.Ed è nata spesso una discussione.
Quindi è una considerazione assoluta e non relativa.
marco438 ha scritto:Pasticciare dentro uno switching non e' ne salutare ne educativo.

Questa io la leggevo come una affermazione che non indica effettivamente la realtà dei fatti.
Poi l'amico ha solo quello (ATX) e nemmeno i soldi per trasformatore, ponte, ecc ecc .. Come spesso capita ai ragazzini.
Poi magari sono anche in grado di fare cose con più ponderazione di persone adulte.
Difatti gli ho dato sempre indicazioni mirate alla modifica,e non all'utilizzo così com'è.Poi come hai detto tu altrove.
Uno fa come crede. O_/
Foto Utentepasciok
0 1 2 3

0
voti

[24] Re: Alim PC---->Alim da Banco

Messaggioda Foto UtenteLayer » 26 giu 2011, 12:47

Dai dai, ragazzi!! :lol: :lol: :mrgreen: Lasciamo che il povero Oliviero decida per conto suo cosa preferisce... ;-) Poi gli si da una mano! Ora bene o male sa quali sono i "problemi" di un ATX (non modificato) e penso che sappia anche cosa sia un alimentatorino lineare (internet ne è piena!!)... A lui il da farsi! :D O_/
Facci sapere! ;-)
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Alim PC---->Alim da Banco

Messaggioda Foto UtenteOlivieroTwist » 26 giu 2011, 18:05

ahahha!! vabbeh dai non sono esperto di elettronica però non sono nemmeno un povero ragazzino squattrinato nonostante il nick name un po' sfigato! :D :D
Adesso mi leggerò un po' di teoria sui lineari e poi decido il dafarsi..
Purtroppo corsi di elettronica a ingegneria non ne ho fatti e a me interessa anche questo campo a cui posso dedicare solo i ritagli di tempo...

Vi ringrazio di nuovo tutti!!
prossimamente vi dico che ho deciso e poi mi darete qualche dritta!
A naso penso di provare a costruire un lineare..
Cerco in internet intanto.. O_/
Foto UtenteOlivieroTwist
3 2

0
voti

[26] Re: Alim PC---->Alim da Banco

Messaggioda Foto UtenteLayer » 26 giu 2011, 18:31

Prego! :D Aggiungo solo che secondo me a meno di necessità particolari (es. necessità di alta corrente in uscita) hai fatto la scelta più giusta :ok: Se avrai bisogno siamo qui! ;-) Buon lavoro!
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Alim PC---->Alim da Banco

Messaggioda Foto Utentepasciok » 26 giu 2011, 18:46

OlivieroTwist ha scritto:Purtroppo corsi di elettronica a ingegneria non ne ho fatti e a me interessa anche questo campo a cui posso dedicare solo i ritagli di tempo...

Devo dedurre che sei all'università,e su che indirizzo? Così si capisce di e con chi parliamo.
Foto Utentepasciok
0 1 2 3

0
voti

[28] Re: Alim PC---->Alim da Banco

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 giu 2011, 19:06

Se decidi per il lineare e non sai che pesci prendere, dimmi quali tensioni e correnti ti necessitano e ti procuro lo schema adatto (ne ho diversi gia' disegnati in fidocadJ che potrebbero fare al caso tuo) :D
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: Alim PC---->Alim da Banco

Messaggioda Foto UtenteOlivieroTwist » 26 giu 2011, 19:51

Bene, ho dato una veloce letta a del materiale in giro per la rete.
E sia lineare.
La parte che dovrò studiare è il regolatore se voglio costruirlo. Altrimenti prenderei un integrato commerciale!
Le mie necessità sarebbero per un massimo di 12V e un massimo di 1A regolabili entrambi.

Capisco che l'alimentatore del PC non fa a caso mio troppa potenza in gioco.

Avete schemi/materiale che posso studiarmi? fino al filtraggio son cose note.. il regolatore non l'ho mai visto prima

@pasciok: frequento il quarto anno di ing. aerospaziale a Pd. Materie attinenti all'elettronica veramente poco: un po' di segnali e sistemi che mi son studiato io per meccanica delle vibrazioni, un corso di fisica sull'elettromagnetismo e un corso di elettrotecnica sui traform, le macchine rotanti e raddrizzamento corrente....
Insomma si è capito che non è la mia materia!!

Grazie ragazzi!! :D O_/
Foto UtenteOlivieroTwist
3 2

0
voti

[30] Re: Alim PC---->Alim da Banco

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 giu 2011, 20:27

OlivieroTwist ha scritto:Bene, ho dato una veloce letta a del materiale in giro per la rete.
E sia lineare.
La parte che dovrò studiare è il regolatore se voglio costruirlo. Altrimenti prenderei un integrato commerciale!

Non ho ben capito cosa volessi dire con questa frase; penso sia un lapsus. Forse volevi dire alimentatore e non integrato. :D
Indipendentemente da questo, se vuoi regolare tensione e corrente in modo abbastanza semplice, ti consiglio di cominciare a studiarti gli integrati regolatori L200 e uA723. Sono entrambi componenti "datati" ma svolgono in modo onorevole questi compiti.
I relativi datasheet puoi trovarli qui:http://www.datasheetcatalog.com/
Poi ne riparliamo.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale