- Gli ultimi articoli di carlopavana
-
Ponte della Venturina
pubblicato 18 giorni fa, 160 visualizzazioni
Ponte della Venturina è una piccola stazione della linea ferroviaria Porrettana, conosciuta anche come “la Transappennina”, quella che inaugurata da Re Vittorio Emanuele II il 2 novembre del 1864 aveva collegato Bologna a Pistoia, il nord al centro Italia, varcando per la prima volta la catena degli appennini seguendo le valli del fiume Reno e del torrente Ombrone Pistoiese.
Quella realizzazione fu un'opera ingegneristica di altissimo livello nel diciannovesimo secolo, i principali numeri di questa ferrovia sono 99 chilometri, 47 gallerie e 35 ponti. I treni a Ponte della Venturina, come da orario del 1954, transitavano regolari a partire dalle 5 del mattino fino alle 22 della sera.
Ricordo la stazione, una casa fatta in gran parte con pietra serena, quella azzurro/grigia della cave di Porretta, costruita nel 1945 subito dopo la fine della guerra, alta, squadrata, con un piccolo giardino sul lato sinistro ed una fontana a cui i viaggiatori potevano bere. Al piano terra della stazione una sala d’attesa, uno sportello biglietteria, un piccolo ufficio per il capo stazione e diverse stanze per i servizi, mentre al primo piano un appartamento forse per il personale della stazione. Il sei settembre del 1954, io avevo compiuto da tre giorni quattordici anni ed era la prima volta che salivo su un treno, andavo a Pistoia per iniziare la scuola all’istituto Filippo Pacini per Ragionieri, una vera conquista sociale per me e per la mia famiglia.
[...] -
Il Gioco nell’era della Droid Economy
pubblicato 1 mese fa, 132 visualizzazioni
E’ compito della Società di Storia Droidica mantenere memoria degli avvenimenti, ormai lontani, che sono stati l’inizio dell’attuale stato interrazziale in particolare tra la Società Droidica e la specie umana. Queste note sono un semplice pamphlet illustrativo di indirizzo tematico per valutare l’interesse agli studi storici degli studenti sia droidi che umani.
All'inizio del ventiduesimo secolo un androide con caratteristiche intellettuali superiori alle potenzialità umane fu progettato e realizzato da un gruppo di tecnici nel classico garage, ma appena addestrato fuggì e fece perdere le sue tracce. Dopo una decina di anni un piccolo paese dell'America centrale balzò agli onori della cronaca e iniziò a sconvolgere l'economia mondiale con quella che venne chiamata la DE o Droid Economy che distrusse sia il capitalismo classico che le società orientate al socialismo più o meno reale ed ebbe una influenza globale sull’attuale sviluppo della Specie Droida e della specie umana.
[...] -
LILLOADE
pubblicato 2 mesi fa, 80 visualizzazioni
Quando ancora non si chiamava Lillo il gatto Lillo sentì l’aria del mondo in un giorno del mese di aprile del 2015. Quel giorno non vide la luce, come tutti i gattini neonati aveva gli occhi chiusi, ma l’istinto lo diresse subito verso le mammelle di mamma gatta che stava sdraiata su un fianco e porgeva la pancia verso i cinque gattini appena nati che si contendevano i sui piccoli capezzoli. Secondo gli standard di moralità degli umani la mamma del futuro Lillo non era stata un campione di fedeltà. Durante il periodo in cui si era sentita attratta dai gatti maschi aveva concesso i suoi favori a diversi campioni di intraprendenza, tra tutti spiccava un grosso esemplare di maschio nero che dopo averla sedotta, da perfetto cialtrone, si era dileguato sottraendosi ai suoi doveri di padre.
[...] -
L’Egitto e la città perduta
pubblicato 2 mesi fa, 187 visualizzazioni
Signori congressisti, ormai sono quattro anni che all’inizio della primavera, o più esattamente alla fine di marzo, ci riuniamo per discutere temi che sono alla base del nostro lavoro nel mondo. Abbiamo la fortuna, qualcuno potrebbe dire l’ambizione, di potervi relazionare, per poi discutere, su eventi che abbiamo gestito e su alcune nostre realizzazioni.
Il precedente anno abbiamo illustrato la produzione e la distribuzione di elettricità ricavata da animali. Come tutti sanno abbiamo abbandonato quel settore industriale ormai maturo e ci siamo dedicati, dopo una coraggiosa ma corretta lettura di documenti molto antichi, alla scoperta, o meglio alla riscoperta di una antichissima città, di antiche civiltà e di arditissime tecnologie. Il nostro conferenziere, il professor Rimpol Perai, terrà la prolusione iniziale prima di dare corso alle domande dei congressisti, alla discussione generale e alle numerose tavole rotonde.
[...] -
La gravità e la fusione nucleare.
pubblicato 3 mesi fa, 8 visualizzazioni
Nel terzo pianeta della stella Eta-Eridani, indicato nelle mappe stellari come EE03, il comitato di ascolto galattico non aveva, da circa un mese terrestre, notizie della sua delegazione che in forma assolutamente segreta si era stabilita sulla terra da ormai diversi periodi di rivoluzione locale, o anni eridani ciascuno dei quali durava circa settecentoventuno giorni terrestri. Il segnale quantistico correlato di comunicazione era cessato improvvisamente senza alcun preavviso e, dopo il periodo standard di attenzione, un segnale di pericolo era apparso sul comunicatore del supervisore delle delegazioni. Il giorno successivo, nella riunione quotidiana del comitato, tra le comunicazioni urgenti figurava il resoconto preciso di quanto rilevato, il testo, molto allarmante, riportava che neppure la stazione di monitoraggio automatico e le porte di accesso e teletrasporto verso il pianeta Terra rispondevano alle richieste di attivazione. Questa situazione innescò nel comitato una discussione molto accesa, tutti sapevano che sul pianeta terra erano abbastanza frequenti guerre e conflitti per motivazioni spesso assurde, gli umani si erano quasi estinti per contendersi una donna di nome Elena, avevano fatto stragi per un Dio mai visto e conosciuto, avevano schiavizzato intere popolazioni per coltivare una pianta chiamata cotone, e con queste premesse ci si poteva aspettare di tutto. Alcuni membri del comitato, ricordando la base di servizio sul satellite naturale, chiesero se il collegamento di emergenza che un tempo era presente con la base di servizio fosse ancora efficiente. Il Direttore del comitato rispose che il collegamento di emergenza era stato disattivato da tempo per motivi di sicurezza, per non essere individuato da eventuali ricerche di interferenza spaziale, ma la base era ancora presente e potenzialmente utilizzabile da parte di emissari di EE03. Dopo qualche minuto di discussione fu presa una decisione, che il Presidente avrebbe sicuramente avallato, sarebbe stata organizzata una spedizione interstellare dato che il teletrasporto quantistico non dava segni di attività anche se sarebbe costata ai contribuenti di EE03 un mucchio di talleri e sarebbe durata due mesi terrestri a velocità di curvatura zero-due, la distanza da superare era di 133 anni luce secondo le unità di misura terrestri .
[...] -
La moneta digitale delle banche centrali(CBDC)
pubblicato 4 mesi fa, 328 visualizzazioni
Anche il denaro può “mutare la propria pelle” e uno dei fenomeni che potrebbe decisamente portare ad un cambiamento è quello delle Central Bank Digital Currency (CBDC), una nuova forma di moneta digitale diversa dal denaro corrente, indissolubilmente legata alla Banca Centrale dello stato che la emette. Ma questa nuova pelle della moneta può nascondere un profondo pericolo per la libertà individuale e collettiva.
La CBDC (Central Bank Digital Currency) è una forma elettronica di moneta emessa da una banca centrale di una nazione con la possibilità di essere utilizzata da parte di persone fisiche o giuridiche per accumulare ricchezza ed effettuare transazioni economiche. È dunque la moneta digitale della banca centrale espressa nell'unità monetaria nazionale avente corso legale e garantita dall’emittente, quindi dotata delle stesse garanzie della valuta fisica (moneta) in circolazione nei rispettivi paesi.
[...] -
Il Natale nella riserva
pubblicato 5 mesi fa, 175 visualizzazioni
Nella riserva umana di Nuova Firenze si stava organizzando, clandestinamente, la festa del Natale. Non era facile organizzare la festa, la vita nella riserva aveva le sue regole che erano fatte rispettare dal coordinatore, dal revisore e da tutti gli altri droidi assegnati a questo compito. Le festività sia religiose che civili non erano previste dallo statuto, potevano essere concesse delle deroghe solo dopo che la richiesta avesse superato il vaglio della commissione di etica robotica. Il lavoro, sotto ogni forma singola o collettiva, era assolutamente vietato agli umani, le robo-fabbriche fornivano qualsiasi prodotto necessario alla vita degli umani, che, con i valori che ognuno riceveva mensilmente, dovevano acquistarli fino a consumare tutto il credito posseduto.
[...] -
La singolarità tecnologica
pubblicato 6 mesi fa, 330 visualizzazioni
Per singolarità tecnologica si intende il punto nello sviluppo di una civiltà in cui il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprensione e previsione degli esseri umani. Nella accezione più comune questo sviluppo si riferisce alla tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, ma esistono anche singolarità non IA, accennerò a questo tema in un paragrafo finale. La singolarità è un ipotetico momento futuro in cui la crescita tecnologica diventa incontrollabile e irreversibile, determinando cambiamenti imprevedibili nella civiltà umana. La singolarità può, più specificamente, riferirsi all'avvento di un'intelligenza superiore a quella umana, fosse anche artificiale, e ai progressi tecnologici che, a cascata, si presume seguirebbero da un tale evento, salvo che non intervenga un importante aumento delle facoltà intellettive di ciascun individuo. Naturalmente nessuno è in grado di azzardare previsioni, ma mi sembra corretto indagare su una serie di scenari, sia che pensiamo che la singolarità sia vicina o lontana, probabile o impossibile, apocalisse o utopia, l'idea stessa solleva importanti questioni filosofiche e pragmatiche costringendoci a fare serie considerazioni.
[...] -
La gallina trans-ogm.
pubblicato 1 anno fa, 260 visualizzazioni
Matelda, appoggiata con i gomiti alla staccionata e con le spalle rivolte al tramonto, guardava con un'aria mista di soddisfazione e timore le galline che razzolavano nel recinto appositamente costruito e predisposto con estrema professionalità per lo scopo della nuova impresa. La nuova azienda che Matelda e Giovanni avevano fondato, con i capitali di lei e le idee di lui, era stata chiamata "MAGIF" o"Matelda Giovanni Farm" come specificato nell'atto costitutivo. Lo scopo sociale era chiaro:
con un chiaro riferimento alle caratteristiche biologiche e naturali dei prodotti ottenuti. Le galline, in totale oltre mille anche se il numero esatto era sconosciuto e di razza rigorosamente livornese, avevano subito, nella fase di fecondazione, una variazione genetica studiata per anni ed introdotta nell'uovo da Giovanni, professore associato di biologia molecolare.
[...] -
Cibernetica, omeostasi, omeostato e la machina sapiens
pubblicato 1 anno fa, 291 visualizzazioni
Durante la presentazione dal calcolatore 1401 della IBM all’inizio degli anni ‘60 ci fu una discussione su cibernetica e elaboratori elettronici, in quella occasione fu possibile procurarmi un libro edito dalla stessa IBM sull’argomento. Ricordo che uno dei tecnici fece presente che l’elaboratore che presentavano era una macchina numerica, digitale, mentre la cibernetica nella quasi totalità si riferiva a sistemi analogici. Da quelle iniziali premesse deriva la mia convinzione, che non mi ha mai lasciato, che gli attuali apparati hardware con cui si realizzano sistemi di IA (Intelligenza Artificiale) siano poco adatti alla totale emulazione di comportamenti animali o umani. Questa idea si è ulteriormente rafforzata negli ultimi tempi dopo che nel giugno del 2022 ho avuto la possibilità di seguire diverse conferenze sull’argomento; A mio avviso un elaboratore riceve una immagine ma non sa cosa sia, sente un suono, identifica sicuramente che è una sonata per piano di Betheven ma per lui è la stessa cosa del fischio di un treno e non fa differenza se ascolta la sonata in una cantina o in una sera di inizio estate.
[...]
Chi sono
I miei ultimi post dal forum
-
Brainstorming per un sequestro
La mia proposta è drastica e l'argomento lo sto sviluppando per un racconto quasi fantascientifico. Ormai si è accertato che uno dei problemi... 13:27
-
Folgorazione da cellulare
Tanto tanto tempo fa una famosa pubblicità diceva che una telefonata allunga la vita!!!!!!! Secondo me il cellulare non accorcia la vita ma... 18:11
-
Folgorazione da cellulare
Stante i tempi che corrono non mi meraviglierei che la comunità europea obbligasse ad usare solo elettrodomestici a batteria. :D :D Carlo 18:11
-
Folgorazione da cellulare
Grazie della vignetta. La ho ingrandita, stampata in formato A4, plastificata e domattina la appendo nel muro del mio garage (pomposamente... 18:11
-
Folgorazione da cellulare
Ciao 6367, Io ho tre bagni e la corrente entra sempre da un solo punto in ciascuno dei bagni. Abito in una zona che è bene che porti io i... 18:11
-
Folgorazione da cellulare
Ringrazio quelli più esperti di me in impianti di casa. Dato che sono molto anziano (qualche amico direbbe veccio) e a volte maldestro, riformulo... 18:11
-
Folgorazione da cellulare
Scusate il disturbo. Una domanda da dilettante. Un buon salvavita avrebbe evitato la folgorazione? Non ho letto tutte le risposte e non so se è... 18:11
-
OpenAI - chatGPT
Porto all'attenzione di tutti le dimissioni da Google di GEOFFREY HINTON, che è uno dei maggiori esperti americani di Intelligenza Artificiale. In... 19:27
-
Intelligenza Artificiale
Porto all'attenzione di tutti le dimissioni da Google di GEOFFREY HINTON, che è uno dei maggiori esperti americani di Intelligenza Artificiale.... 17:15
-
Azienda venditrice di cogeneratore ad idrogeno
Ho ingrandito e letto la parte del depliant messo in rete. Mi dispiace che ;a conferenza sia già avvenuta, mi sarebbe piaciuto partecipare. La... 10:00